questo è il mio unico 33 polizia che possiedo, casco ubott della cassoni,non in buone condizioni e con il fregio grattato
come buona italica usanza!
Visualizzazione Stampabile
questo è il mio unico 33 polizia che possiedo, casco ubott della cassoni,non in buone condizioni e con il fregio grattato
come buona italica usanza!
E' lo stesso sistema usato da Cassoni per la fornitura ai serbi dei 33 O.P. in acciaio di cui si è già* parlato in questo topic: armatura in plexiglas.Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Ecco il link:
viewtopic.php?f=125&t=8477&p=387986#p387986
Ciao Odysseios, grazie per l'informazione! [264
Quindi questi '33 in acciaio con armatura in plexiglass, sono stati destinati anche all'esportazione e forse anche più diffusamente che all'uso in patria..... [137
A dire il vero di questi UBOTT in acciaio non ne ho ancora visto uno con insegne italiane... considera che non sono leggerissimi, pesano quanto un 33 da combattimento. Io ipotizzo che siano stati pensati e costruiti appositamente per la Yugoslavia.
Infatti! Prima che Garand postasse il suo, italiano, ignoravo che ne esistessero con queste particolarità*, non li avevo mai visti!
Per tornare ai classici 33 in acciaio, oggi mi è arrivato un nuovo acquisto è un 33 in tutto e per tutto bellico. La vernice è quella grigioverde bellica e non il classico verde salvia degli elmi della PS. Il fregio della PS è molto sfumato. Il sottogola, i rivetti e la cuffia sono bellici.
Molto bello.
Questi dal fregio sfumato su base 33 bellico devono essere se non i primissimi, almeno quelli utilizzati nella Repubblica all'inizio degli anni '50.
Quelli di fine 40 mi pare avessero una banda viola.
Un bellissimo elmetto, Veronese! Una bella integrazione per il topic [264
La pelle sembra molto secca, soprattutto quella del soggolo, ti cosiglio di trattarla con un po di vaselina in crema, per riammorbidirla ed vitare che si spacchi. [249
un bel pezzo!!!
Vi faccio vedere i miei m33 P.S.. Se volete li commentiamo....