http://www.isolapalmaria.it/Palmaria/Is ... da_010.htm
[17
Visualizzazione Stampabile
Noooooooooo!!!Che cretino che sono!!!Quella è la Palmaria!!! [142 [142 [142
Bei posti, complimenti a tutti, mi piace soprattutto notare come la nostra passione non vada mai in ferie nel senso che anche durante le vacanze si scelgono bene o male posti che hanno a che fare con la Storia in un modo o nell'altro.
Ho un anedotto da raccontare che spero non vi annoi: durante una tendata (leggasi campeggio) una mattina verso le sette ci sveglia un vento impressionante accompagnato da acqua a volontà*, poi dopo un'oretta tutto si calma e scende una nebbia fittissima, allora usciamo dalle tende e mi trovo a fianco di un mio amico lui completamente vestito mimetico con i pantaloni della vecchia "verde" dell'Esercito e la giubba "Roma" dismessa qualche anno fa ed io con pantaloni e giubba invernale vegetata.
Ci guardiamo e lui mi dice "...che freddo e che fango...", io mi giro verso il muro di nebbia che avevo praticamente a non più di 4-5 m, poi gli faccio "Il mio ed il tuo nonno alla nostra età* erano anche loro in mezzo al fango ed alla nebbia, però erano giù in Albania..." "Già*, quelli erano Uomini, mica come noi..." Ma ecco che all'improvviso spunta un altro mio amico con una bottiglia di grappa e dice "Hai freddo, to!". Un risveglio particolare ma che credo non dimenticherò facilmente.
Eh eh, Angolo Terme, bassa Vallecamonica... ti ringrazio per i complimenti :PCitazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
[center:3af0o3ty]Blaster...a Marinella e a Cugnana c'erano delle postazioni, ma immagino che tu mirassi a conquistare ben altro... [264 [icon_246[/center:3af0o3ty]
Complimenti per le nuove foto, grazie, solo a guardarle si sente più fresco...
Marinella?Intendi Golfo di Marinella?Io al momento ne ho vista solo una a Golfo Aranci usata come magazzino atrezzi per un bar od una spiaggia.in quella zona,ed un paio uscendo dal porto di Olbia quando tornavo con il traghetto.
Esatto Blaster! all'ingresso della Rada di Olbia ce ne sono 3, più uno arretrato.
Ce n'erano altri 2 a metà rada, ma temo siano stati demoliti anni fa per fare i capannoni.....
Uno è nel porto ed è esternamente di forma quadrata, un altro nel porto è stato abbattuto per fare una strada ad uso di "voi turisti", mentre un altro si trova dopo il ponte uscendo da oLBIA in direzione sud.
A Golfo Aranci c'era un sistema fortificato a sbarramento dell'Istmo. Il fortino del Bar è uno di quelli.
Un altro fortino è accanto alla chiesa di G. Aranci (ora poco riconoscibile perché divenuto monumento), ed altri sono/erano oltre la ferrovia, a sbarrare appunto l'istmo.
RECENTEMENTE il Comune di Olbia (in forte espansione) ha promosso una opera di "valorizzazione" dell'area della rada, con passeggiate ecc ecc.
Probabile che si usino i soldi per l'operazione "G 8".....
[1495
Quando sento parlare di "valorizzazione" metto mano alla pistola, soprattutto se arriva uno di quegli architettoni strafamosi. Le leggi di tutela esistono, ma i primi a dimenticarsene sono gli amministratori. Vigilare è difficile (non abbiamo ancora "agenti" su Olbia), quindi non resta che sperare...
DI berretti di Napoleone ne esistono diversi e tutti originali. Uno in Germania (trovato sulla carrozza abbandonata a Waterloo dai prussiani), uno all'Elba e quello a Les Invalides a Parigi. Non escludo ne esistano altri, lui ne ebbe molti ma siccome aveva la pelle del capo molto delicata era restio a calzare berretti nuovi per cui li portava finchè non erano inutilizzabili. Spesso quelli ormai troppo lisi li donava a losciava in giro come ricordo [73
Leggo solo ora e mi scuso.Grazie per le interessantissime informazioni,Ciofatax!!!Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax