ecco qua i miei acquisti poca roba cercando sempre l'offerta [15
Visualizzazione Stampabile
ecco qua i miei acquisti poca roba cercando sempre l'offerta [15
[264
Sbaglio o il "topo" ha il marchio della Lakos?
Molto bello posso chiederti quanto l'ahi pagato??
Si!! il topo ha il marchio della Lakos...
Ciao Ciao!!
Nicola come funzionava questo "topo" o "pantegana"? [icon_246 [icon_246
sisi è della lakos la pantegana [126 era una granata da fucile austriaca si accendeva al momento dello sparo il nottolino di ferro per effetto di inerzia viene indietro violentemente e provoca lo strappo dell accenditore a sfregamento e poi la detonazione
appena mi ha detto il prezzo l'ho presa subito 5 euro
ragazzi sulla mia zeitunder la miccia è posta sotto ...vicino al manico sul libro di nevio non compare questa variante ....voi ne sapete qualcosa??
Complimenti Ottimo reportage e Belle foto..!! [264
Max
-
Ciao..Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
Luca Azzini ne fa cenno nel suo libro...
Lo scopo era di guadagnarci in sicurezza.. infatti con l'uso di quelle a miccia superiore sono stati registrati molti casi di accensione accidentale...
infatti portando la zait appesa al cinturone la miccia era completamente libera e il rischio di uno strappo accidentale era assai elevato..
Allora hanno portato la miccia nel tappo inferiore, in modo che non penzolasse più nel vuoto (se portata al cinturone) e avesse un minimo di sicurezza data dal manico..
Ciao
Ma la miccia della Zeitunder non bisognava accenderla con una fiamma??? [137
a me risulta che l'accensione avveniva tramite accenditore a strappo...Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
L'accenditore consisteva in: Cordicella di strappo, tubicino in tela impregnata di pasta abrasiva, estremità* della miccia ricoperta di materiale fosforoso, miccia a tempo e detonatore...
Correggetemi se sbaglio...
Ciao Ciao