continuiamo con la visita .. [257
Visualizzazione Stampabile
continuiamo con la visita .. [257
adesso la parte piu' profonda dell'opera .. un consiglio ,non e' necessario scendere cosi' in basso ma se qualcuno se la sente puo' provare sempre con la massima attenzione e sopratutto con una buona torcia elettrica oltre ad assicurarsi di essere poi in grado di risalire
meglio se in piu' di due in maniera da aiutarsi a vicenda ..
non c'e sufficiente luce naturale ..quindi .. [1495
abbiamo tovato due ampie stanze con uningresso ed un sola piccola finestra ..a piante rettangola parallele ,intorno alle stanze un corridoio di circa 1 mt che le isolava dai muri perimetrali della fortezza , questo corridoio in un angolo aveva una apertura che portava nel fossato a lato dell'ingresso
all'interno di queste due stnze abbiamo visto i resti di diversi fuochi .. il che ci ha lasciato un po' perplessi ..sicuramente qualcuno si e' sbarazzato di materiale ingombrante ...
tracce di polvere colorata nel terreno non lasciano molto spazio all'immaginazione ...
mi sa' tanto che qualche ricordo delle passate epoche il forte ancora conservava .
Meglio non andare oltre con la fantasia ..
rimaniamo a quello che la fedele nikon ci ha lasciato .
[justify:309vvo2o]Quello strano arnese in ferro che si vede nella finestra, era un supporto che consentiva il fissaggio di una lanterna... quelle stanze venivano infatti illuminate dall'esterno (davanti alla lanterna c'era un intelaiatura vetrata) perchè adibite a deposito di... indovinate un pò. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Si trovano abbastanza frequentemente nelle batterie di epoca ottocentesca.[/justify:309vvo2o]
Saluti a tutti.
un dettaglio molto interessante ..ma direi che tutto il forte mantiene intatto tutto il suo fascino ..ed anche i suoi misteri e penso che conservi ancora molte cose da osservare e da vedere , piccoli dettagli o particolari , pensiamo un po' alle pietre squadrate a mano .ma quanto verrebbero a costare al giorno d'oggi . vedessi poi con che cura sono fatti i muri .. e' incredibile , veramente un opera sotto il profilo architettonico perziosissima , ma tanto si sa' che nel nostro paese i soldi vengono spesi per altro . [1535
ultima serie di foto e cosi' concludo la mia visita anche se conto di ritornarci al piu' presto . [73
secondo me non ho visto tutto ..il corridoio e le scale di cui parla Mab non sono riuscito a trovarle ..a me che guardate l'ultima foto che ho lasciato a posta : erano queste che scendevano nel sottosuolo ?
Ciao Lucca , vedo che il forte ti è piaciuto molto e hai consumato la nikon a forza di foto..Ben fatto così abbiamo altre foto che integrano l' ottimo lavoro di Italien . X le leggende che ti tormentano sul forte non pensarci troppo , questo posto è stato visitato da migliaia di persone e tanti anni fa era usato, come la Da Lutti e altre costruzioni militari , dai Comsubin x addestramento. Oltre da chi andava a sparare senza andare al poligono. Questo spiega i fori di proiettili tutt' intorno , nella zona sotterranea i resti di fuochi li ha fatti qualcuno che faceva delle sedute spiritiche x gioco , credo che nessuno brucerebbe dei residuati in un stanza chiusa senza via di scampo.......I due tunnel sotto il ponte levatoio come già* spiegato , portavano i soldati all' esterno x sparare nel fosso e credo che siano state chiuse quando il forte doveva divantare un campo x soft-air , ma poi non se n'è fatto nulla.
Quando erano aperte le ho percorse tutt' e due e fuoriuscivano nel piazzale del forte, però nella terra si vedeva che proseguivano ma non ho mai tentato una esplorazione.........Forse l' unico mistero?
Caio a tutti
ok le tue spiegaioni sono piu' che convincenti , certo che il forte sta' lentamente scivolando verso l'oblio ridotto anche a discarica e luogo di bivacco di persone interessate a tutto fuorche ' al suo mantenimento , anche chi va' a soft air non mi sembra che si preoccupi di molto perche' lascia sacchetti e resti di plastica dappertutto ..
a questo punto ci vorrebbero delle foto di epoca ..anche del periodo post bellico per fare il confronto con lo stato attuale ..
vediamo se qualcuno ci viene in aiuto [257
Noto che il ponte levatoio non esiste più.Di certo anche quest'opera è stata vittima dell'asportazione postbellica di tutto il materiale ferroso possibile.
Quelle stanze in foto, con la volta botte, sono i magazzini a polvere (nera o di altro tipo), infatti a terra ci sono i supporti in pietra del pavimento in legno, su cui poggiavano le casse, sollevate dal terreno per evitare l'umidità . Quel cerchio in ferro,se è spesso e pesante potrebbe essere "lo scambio" dei binari su cui scorrevavo i carrelli porta munzionamento, invece quella piccola finestrella col travetto di ferro in mezzo è la tipica nicchia, una volta coperta con vetro ed illuminata con lampada ad olio, che collega i magazzini all'ntercapedine, ovvero uno stretto corridoio "a baionetta"che isolava tutti gli ambienti adibiti al deposito delle polveri.
Ripeto che se puoi posta le foto dei particolari delle piazzole di artiglieria , dovresti trovare le tracce delle installazioni, io cmq ipotizzo cannoni da 150 mm. Di certo quelle scale se scedono al livello del fossato ti portano alle difese del fossato stesso, o forse anche ad un grosso deposito munizioni ipogeico.Sotto lo spalto in cui ci sono le piazzole dovresti trovare i locali montacarichi che issavano i proietti alle riservette poste tra le piazzole.
ciao, ottimo reportage, complimenti. il forte è stato costruito nell'ultimo ventennio dell'800 utilizzato nella prima guerra e nella seconda occupato dalle ss la cui base operativa era dentro il castello di fosdinovo. per l'oppiù era utilizzato come deposito per tutte le razzie compiute nelle vallate e per torturare i vari rastrellati.. mio nonno, abitante della zona, mi raccontava che quando i tedeschi scapparono, prima dell'arrivo degli americani, i paesani andarono al forte a prendersi tutto ciò che poterono, quadri, mobili,armi..dato che i tedeschi scapparono in tutta fretta lasciarono tutto lì. io personalmente scavando così, alla rinfusa, ho trovato di tutto. fino a dieci anni fà* era tutto molto pulito e non vi erano i crolli che possiamo vedere oggi, perchè il padrone, oramai è vecchio e se ne disinteressa. a già*.... il forte è proprietà* privata!!
[257 i dettagli da te aggiunti corrispondono esattamente a quello che ho trovato ..sembra che tu sia passato da li' , anche il corridioi di cui parli e' presente . purtroppo non ho foto della postazioni anche perche' la vegetazione ha ormai invaso tutto, penso anche io che il calibro era il 150, anche dei montacarichi non ho trovato tracce [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da FestungMessina