Grazie per i commenti.
Forse mi sono spiegato male... [142
Le domande erano riferite al fregio... il dubbio è sorto dall'ala dell'aquila molto alta.
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Grazie per i commenti.
Forse mi sono spiegato male... [142
Le domande erano riferite al fregio... il dubbio è sorto dall'ala dell'aquila molto alta.
[00016009
Beh su questo bisognerebbe analizzare con attenzione il pezzo.. l'unica cosa che noto, su un berretto così importante, è il trofeo piuttosto storto.. ma di qui a ipotizzare un rimontaggio ce ne corre..Citazione:
Originariamente Scritto da marco08
riguardo la fattura e lo stile del disegno.. lascio la parola ai più esperti del campo specifico essendo io un tipo da spiaggia [249
cavolo comunque,bel fregio di ottima fattura..e bella anche la forma del copricapo.per individuare un eventuale rimontaggio,prova a vedere se nella zona retrostante il trofeo,dove lo stesso è cucito,siano presenti ulteriori fori oltre a quelli in cui passa il filo
Grazie mille, riferirò al proprietario [264
... egregio tipo da spiaggia, è plausibile il fregio posizionato in quel modo in quanto il berretto si portava leggermente inclinato sulla destra ... et voilà* il pennuto si raddrizzava [257
Comunque è stato fissato leggermente storto ...
[attachment=0:2aw6203v]IMG_0871.JPG[/attachment:2aw6203v]
Un caro saluto
F.M.
[icon_246 [icon_246 Eccellenza, questa non ve la firmo anche se è di una logica stringente.. [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Comunque 'sto trofeo più lo guardo più mi pare.. stortissimo.. [249
Ps assicurato anche te sul G50bis? :P
A me preoccupa invece il gallone in filo metallico dorato da ufficiale superiore che sembra presentare delle microforature (sempre che i miei poveri occhi non mi tradiscano) Che siano dei punti ove era cucito un altro fregio dalla base più larga??
...si Cariatide, hai ragione, l'ho notato anch'io. Mi piacerebbe vedere i bottoncini laterali...
Vuoi vedere che non sono degli alpini ?
Ciao
F/M
Io seguo con interesse... [0008024 [249 :P
I bottoni sono degli alpini [73Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Cariatide era anche curioso di sapere se nella zona evidenziata da me in rosso ci sono tracce di precedenti fregi e pertanto di vecchi punti... tanto da poter ipotizzare il montaggio di un nuovo fregio ... mi piacerebbe vedere le foto dei bottoncini anche perché dalla loro fattura si possono evincere alcune cose...
In attesa
Ciao
F.M.
Purtroppo il proprietario non può fare altre foto per qualche giorno (o settimana). Vi ringrazia comunque per l'aiuto [264
[00016009
Cappello da truppa modificato tagliando la visiera e aggiungendo un bordino in seta.Forse la modifica è stata fatta da un sottufficiale o da un veterano.
Domanda cretina. Così diventa un ricordo della naja o è ancora d'ordinanza?
Non è più d'ordinanza perchè è stato modoficato,ma è una di quelle modifiche che i veterani o i sottufficiali facevano per sottolineare il loro lungo servizio o per assomigliare un pò di più agli ufficiali.Prassi che si riscontra anche su altri capi dei sottufficiali.
Sicuramente sarà* stato anche portato nel dopoguerra in raduni eccetera,visto l'attaccamento al corpo che hanno gli alpini.
Pare proprio l'ombra di un 5 quella nel tondino... quindi data la nappina rossa, è appartenuto ad un Alpino del Btg "Tirano".
Un saluto
Integro il topic aggiungendo un cimelio di famiglia.
Si tratta di un cappello da congedante appartenuto a un mio zio, che ha prestato sevizio nella Brigata Julia.
Non mi intendo molto di questo genere di oggetti, quindi lascio a voi ogni commento! [264
[attachment=2:1jxbah3a]Cappello Alpino.jpg[/attachment:1jxbah3a]
[attachment=1:1jxbah3a]Cappello Alpino (1).jpg[/attachment:1jxbah3a]
[attachment=0:1jxbah3a]Cappello Alpino (2).jpg[/attachment:1jxbah3a]
Ciao a tutti,
gradirei qualche vostro commento sul cappello alpino acquistato dal figlio di un reduce della 2ww
a torino qualche mese fà*.
[attachment=0:15qwcpjd]CIMG0323.JPG[/attachment:15qwcpjd]
Vi lascio una foto di dettaglio del fregio e del distintivo del fronte russo,
per ulteriori valutazioni.
[attachment=0:2vnuw9p8]CIMG0332.JPG[/attachment:2vnuw9p8]
[attachment=1:2vnuw9p8]CIMG0331.JPG[/attachment:2vnuw9p8]
Ciao a tutti,
bel cappello !
Per me è tutto della Seconda Guerra,compreso il distintivo.
Aggiungo,che se fosse mio lo tratterei come una reliquia : il 2° Alpini,inquadrato nella divisione Cuneense,è stato praticamente distrutto in Russia e durante il ripiegamento si è distinto nei combattimenti di Novo Kalitwa e Rossosch,e successivamente ad Annowka,Popowka e Novo Postojalowka.
Dalla rete risultano rientrati solamenti 3 Ufficiali,10 Sottufficiali e 195 soldati dei truppa.
Ciao
Michele
Bello mi piace. 2° alpini battaglione Borgo San Dalmazzo, nappina bianca. Magari un pò di vaselina sul cuoietto può aiutare a limitare la screpolatura. E' possibile vedere una foto anche dell'interno? Complimenti
Ciao,
come da richiesta aggiungo un paio di foto dell'interno. Non è rimasto molto...
Che tipo di vaselina suggerite per il cuoio? andrebbe bene anche del grasso di
foca?
Ciao,
Paolo
[attachment=0:3vvahyvg]CIMG1287.JPG[/attachment:3vvahyvg]
[attachment=1:3vvahyvg]CIMG1285.JPG[/attachment:3vvahyvg]
Buon interno..consono direi. Manca la fodera nera ma poco male è un cappello che ha 70 anni! Sai dirmi se gli aereatori son in ferro o alluminio? La vaselina bianca dicono sia la migliore ma io in mancanza di altro darei anche più passate leggere di grasso di foca. Parere personale s'intende. Anche se dovesse scurire un pò il cuoio non ne farei un dramma..
Francesco.
Ciao a tutti,
si ok per l'olio di foca,ma mani leggere è continue dopo l'asciugatura del precedente strato.
Altrimenti rischi di ungere tutto quanto.
Ciao
Michele
Purtroppo il cappello è privo di tutti e quattro gli areatori. Mi sa che mi procurerò la vaselina bianca.
Ho dell'olio di vaselina, ma per uso enologico ... [249 non penso che sia proprio adatto....
Grazie per i consigli!
Paolo
Hehehe...no dai l'olio enologico non l'ho mai provato ma chissà* che risultati può dare. Un pò complicato ma 4aereatori in ferro se ti capitano completano il pezzo..un saluto!
Vista la storia che racchiude questo cappello penso che non sia il caso di fare esperimenti.... seguirò i vostri saggi consigli.
Ciao,
Paolo
Vi lascio alcune foto di un cappello alpino della mia collezione. è meno vissuto del precedente.
nappina e penna sono sicuramente postbellici. Vorrei però farvi notare la bavella con fibbia in metallo.
Le vostre considerazioni sono sempre benaccette.
Ciao,
Paolo
Ciao a tutti,
molto probabilmente il mio ultimo post è passato inosservato causa vacanze.
che ne dite di darmi qualche parere sull'ultimo cappello con bavella?
Grazie,
Paolo
Il cappello mi sembra in ordine e in ottime condizioni. Bellissima anche la presenza del soggolo.
Simpatica "l'ambientazione" sopra la damigiana da vino. [257
A vederlo così sembra proprio bello! Sorprendente il soggolo, lo pensavo abolito da anni alla Seconda Guerra...
Ciao a tutti,
posto le foto del nuovo arrivato nella mia collezione di cappelli alpini. Appena l'ho visto me ne sono innamorato [151
Gradirei qualche Vostro parere. Quello che vi voglio far notare è il colore. Vi garantisco che è naturale,
nessun effetto fotografico. Oserei dire quasi coloniale. Che ne dite? Il cuoietto risulta lucido, in quanto ho appena passato della vaselina per
ammorbidirlo. Dell'interno purtroppo non ne è rimasta traccia.
Qualcuno ha qualche info precise sulle campagne del 7° alpini nella 2a gm?
Buona serata,
Paolo
Il cappello in se mi piace. Credo che il colore sia frutto di una forte sbiaditura, forse dovuta anche al sole africano, ma qui bisognerebbe indagare sulle vicende belliche del 7°.
Il cappello potrebbe essere appartenuto ad un sergente visto il bordino di seta alla falda, che non era prerogativa della truppa, ma più un fuori ordinanza dei sottufficiali.
7°alpini..divisione pusteria batt. feltre. 1940 fronte occidentale, la scaramuccia contro la Francia già in ginocchio,poi dal dicembre'40 troviam la Pusteria(e il feltre) in Albania e Montenegro fin a buona parte del '42(Plevlja). Dal '43 ancora Francia in Provenza come truppe di occupazione. Ma non dimentichiamo che la Pusteria fu costituita per la guerra in Africa Orientale del '35-'36 seppur con reparti provenienti da altri reggimenti alpini ma col batt. Feltre sempre presente. Quindi chissà...magari questo cappello è stato pure in Africa se ha una forte scoloritura..
Ciao, per un alpino, come me, questi cappelli hanno un valore speciale,
hai scritto che ne hai una collezione...... ti sarei estremamente grato se ne postassi altri....
Saluti
Mario
Ciao Mario,
anche io sono un alpino e capisco nel profondo le tue parole.
Inizio ad esaudire il tuo desiderio postando le foto di un'altra
"reliquia" (così già battezzato nel post relativo ai cappelli alpini)
del 2° Alpini. Appartenuto ad un reduce della campagna di Russia
della Cuneense. Nei prossimi giorni ti posterò il resto...
In alto la penna e viva il Corpo stupendo degli Alpini!
Paolo
Davvero un bel "truppa" che parla da solo. Ma per dar maggiore visibilità ed importanza all'rgomento, perchè non allestire un bel topic che parli solo del cappello alpino ww2 con caratteristiche, varianti, fregi, eccetera?
Sono veramente colpito da questo cappello.......
l'idea di Serpico mi sembra ottima anche se io non posso contribuire...... per adesso....
saluti
Mario
Artigliere da Montagna Alpina Aosta
Ciao ppavan, anch'io sono stato (sono) Alpino e quindi ti ringrazio per condividere con noi questi splendidi pezzi. Quoto in pieno l'amico mariob. Bellissimo il cappello del reduce di Russia, mi fa venire i brividi, però se permetti il 7° è il mio Reggimento di appartenenza, e quindi non posso che dichiarare il mio totale amore al cappello del mio 7°. Vivissimi complimenti.
Ciao stahlelm16,
è un piacere condividere con Voi questi cimeli, sapendo soprattutto quale legame e spirito esiste fra noi alpini.
Io spero di lasciare questi pezzi di storia ai miei figli, insegnando loro i valori di chi li ha portati con sacrificio
e amore per la propria patria.... so bene che in questi tempi è difficile parlare di questi valori, ma forse guardarci
un po' indietro non fa' male... va beh, abbandoniamo le riflessioni troppo "profonde".
Ora vi posto un cappello da tenente del 6° alpini battaglione genio. Che ne dite?