Avevo visto degli AK47 e dei Carcano in versione didattica, il Garand mancava all' appello. Interessante.
Visualizzazione Stampabile
Avevo visto degli AK47 e dei Carcano in versione didattica, il Garand mancava all' appello. Interessante.
Bellissimo, complimenti per l'acquisizione!
Però... la cinghia va fissata all'incontrario [264
(ovvero la placchetta metallica va fissata alla maglietta del calcio, non a quella della fascetta della cassa; ad essere puristi, inoltre, la placchetta andrebbe "rigirata" nel senso che l'estremità* aperta dell'asola per la maglietta deve stare dalla parte del calcio, non all'esterno)
Ciao!
Mai visto un fucile sezionato con tanta maestria, veramente bello
Anche se preferisco vederli con tutti i pezzi al loro posto, è vero è stato fatto un bel lavoro!
E' un bell'oggettino che merita tutta l'attenzione come ad un'arma "completa".
Sezionare a modo un'arma non è per niente facile e richiede un bel pò di ore di lavoro, sia per la macchinatura che per la sbavatura delle sezioni e la successiva colorazione a mano...
Ricordo che anni fà* lessi su una documentazione della Beretta che venivano fornite a richiesta armi scuola sezionate, ottenute prelevando armi funzionanti dai magazzini e modificandole in officina. Ovviamente i prezzi erano stellari.... [argh
Si concordo sui prezzi, io sono rimasto allibito, anche se il mio amico lo ha pagato bene. Se vedessi le lavorazioni sbaveresti dato che è fatto veramente bene. Il costo della manodopera però credo non fosse un problema per l'arsenale di Terni.Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Per il momento ho solo queste due,in seguito ne farò altre dei dettagli (se interessano). Ciao. Dan.
Ciao Dan,l'ho anch'io....lo si può mettere anche sulla M1 Carbine... [264
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/Raw00006.jpg
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/Raw00003.jpg
Poi,ho dovuto smontarlo perchè mi rendeva difficoltoso il trasporto e lo stoccaggio dell'arma assieme alle altre...
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/Raw00008.jpg
Ciao a tutti, vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno che mi può aiutare a capire in che anno è stata prodotta questa ottica montata su un Garand, ho provato su alcuni forum negli stati uniti e non sono riuscito a trovare una lista con le matricole e l'anno di produzione.
L'ottica è montata, e non di recente, su un Garand matr 34887** con canna marcata 1-SA-2-45, ed inoltre prima dell'anno c'è stamato con caratteri diversi, T.S.A. GALAX VA spero si possa vedere dalle foto.
La matricola dell'ottica è 4226
Per ora grazie ed a presto.
Max
Non riesco ad inviare le foto.......
uhmmm già* visto.......bel pezzo !
sono contento che ti sia piaciuto....Citazione:
Originariamente Scritto da guarnere
Per inviare le foto è semplice .
In fondo la schermata di Risposta c'è sfoglia ........è come inviare una email .....
prima riduci la foto, che non sia troppo pesante e poi ......via.
Sono riuscito a caricare le foto !! [257
Ditemi voi
Max [1495
Allora , sfortunatamente non so quando è stata prodotta l'ottica , posso solo dirti il produttore , che è la ditta Libbey-Owens-Ford . Dalla matricola molto bassa comunque si può pensare che il tuo cannocchiale sia tra i primi prodotti , probabilmente negli anni '40 .
Per quanto riguarda i marchi sulla canna T.S.A. GALAX VA è l'import marking dell'omonima ditta con sede in Virginia -USA , e ciò sta a significare che questo Garand è stato ceduto a uno stato estero , poi reimportato negli Stati Uniti e successivamente da li è ripartito per i nostri lidi . L'altro marchio ci dice che la canna è stata prodotta dalla Springfield Armory (SA) nel febbraio del 1945 , data compatibile con la matricola dell'arma , che attesta la produzione della culatta nel gennaio 1945 . Se poi volessi sapere di più sull'effettiva originalità* dell'arma come M1D allora servirebbero altre informazioni , vedi tu se vuoi proseguire in questa analisi [264
Ciao cecchino, grazie per il tuo aiuto, se mi dici quello di cui hai bisogno per sapere se è originale sarò ben contento di comunicartelo, ovviamente già* so che alcune parti interne credo siano state sostituite d'arsenale ma è tutto marcato springfield tramite la sigla SA nei vari componenti, mi interessa sapere fondamentalmente se l'assemblaggio fucile ottica è stato eseguti in periodo 2 guerra o dopo, dalla matricola del fucile e dell'ottica sarebbero coerenti del periodo febbraio 45, acnhe se non sono riuscito a trovare nessun sito con i numeri delle ottiche e con l'anno di produzione, so che il modello M84 è stato sviluppato dopo il settembre del 44, da quando è stato adottato il modello M1C con ottica M81/82, perciò deduco che il modello M 84 sia stato prodotto dopo, e visto il numero di matricola molto basso potrebbe essere coerente con il fucile gennaio/febbraio 45, questo è tutto quello che io al momento so.
Per qualsiasi informazione sono ben lieto di dartela,
Grazie
Max [257
lo m 1 c e' stato distribuito alla fine del 44 in circa settemila pezzi,
poi e' stato usato ampiamente insieme al 1903 a4,in corea,
dopo e' stato sviluppato il cannocchiale m 84 anche lui usato in corea su
entrambi i fucili .lo m84 e' coerente su garand con data sulla canna 52-53 matricola
intorno ai tre milioni.anni fa ho postato il mio,ciao.
Allora , l'M84 fu adottato nell'aprile del 1945 per sostituire gradualmente i cannocchiali M81 ed M82 già* in circolazione : per questo motivo di fatto si iniziò ad utilizzarlo con la guerra di Korea . Per quanto riguarda il tuo Garand per vedere se è stato assemblato con parti originali devi controllare il drawing number ( numero identificativo della parte ) della canna : se termina con 555 allora ci siamo , la canna è proprio quella destinata all'M1D , se no trattasi di una ricostruzione recente . Il drawing number dovresti trovarlo più o meno sopra alla camera di scoppio , devi quindi rimuovere la calciatura . Il fatto che la canna sia stata prodotta nel 1945 renderebbe il tuo Garand ( se originale ) una vera rarità* , visto che risulta che il Garand M1D durante la Seconda Guerra Mondiale venne realizzato solo a livello di prototipo.
Ci sono marchi sui legni ? E sul poggiaguancia in cuoio?
Facci sapere , siamo curiosi ! [257
Ciao e grazie ad entrambi per le info, per il drawing number, non ho ancora avuto il tempo di smontare il fucile per controllare, ma da quanto so io il drawing number della canna, oltre al D35448, che da quanto ho avuto modo di leggere sui vari libri del garand, si irferisce al numero "di inventario" attribuito alla canna in questo caso springfield, i numeri dopo sono dei numeri che si riferiscono a particolari tipi di acciai usati per la canna ed ai trattamenti termici, ed un numero progressivo tipo 555 che si riferisce diciamo ad un periodo ben preciso di produzione, nel caso del 555 credo si riferisca a canne prodotte negli anni della guerra di corea 52/53 circa, e non credo nel periodo fine 45, ed inoltre oltre al 555 deve essere preceduto d un altro numero e lettere, che credo nel caso di canna con 555 il numero precedente faccia risalire la canna ad un periodo del 52/53.
Nei libri che ho avuto modo di vedere le canne springfiled fine anno 45 hanno un numero più basso di 555, per il resto è marcato springfield all'interno con SA e i drawing number dei vari pezzi, il calcio ha il P cerchiato accanto al grilletto e più indietro un altra P racchiusa dentro un quadrato, ed è senza appoggia guancia in pelle.
Questo fucile è stato da me acquistato da un privato che a sua volta lo aveva acquistato nell 97 in armeria.
A voi..... [257
Max , fidati , il drawing number o è D7312555 (senza spazi ne lineette ), o non ci siamo . Il lotto di produzione non c'entra col drawing number , ci possono essere invece delle estensioni del codice relative a revisioni successive nel disegno del pezzo , ma il numero base rimane comunque invariato . Ad esempio possiamo trovare su una canna D35448-7 , dove il 7 sta per settima revisione del disegno base .
Capito, perciò tu dici che ci possono essere canne del 45 coerenti con la matricola del fucile ma devono avere tutti gli sniper originali il numero che dici tu, diversamente sono asemblati al di fuori degli arsenali ufficiali (cantina)
[1495 [1495 [1495 [1495
Allora , una delle possibilità* è che qualcuno abbia smontato la canna del Garand in discussione , ci abbia applicato la base e poi abbia rimontato il tutto . Risultato , base applicata a fucile che originariamente non la montava , semplicemente modificando la canna standard . Altra possibilità* ( ma devi appunto trovare sulla canna il drawing number col 555) , il fucile è uscito come M1D direttamente dalla Springfield Armory nel 1945 . Comunque , se ti va , posta qualche foto particolareggiata della base , ci sono delle particolarità* ( poco più che sfumature) che spesso aiutano a capire l'originalità* o meno del pezzo.
il garand con l'ottica m 84 la seconda guerra mondiale non l'ha mai vista,
come dicevo solo lo m1 c alla fine, perche' si impiegavano i 1903 a4,
gia' questi costruiti in numero esiguo tra i ventimila o poco piu' e non se ne trovano,
gli m1 con ottica m84 sono tutti degli anni cinquanta.
Sì , certo Oscar , come scrivevo più su l'M84 fu realizzato nel 1945 ma prodotto in grandi numeri solo con la guerra di Korea . L' M1C fu il primo tentativo di montare un ottica al Garand ma , pur essendo stato realizzato nel 1945 non ebbe di fatto il battesimo di fuoco. Subito dopo si si passo' all'M1D , più facile da realizzare .
Si certo domani posto alcune foto del fucile smontato, nel frattempo ho visto alcuni siti che appunto dicono quanto ha già* postato cecchino, per quanto riguarda il drawing number sulla canna, ma quello che io vorrei dire è che sono d'accordo sul fatto che di M1D nella seconda guerra quasi sicuramente non ne siano mai stati dati in distribuzione, ma penso anche che prima di arrivare al modello definitivo prodotto in larga scala appunto per la guerra della corea, credo che dal 45 al 52 l'arsenale di springfield abbia comunque prodotto senz'altro fucili M1D anche in piccolo numero, ed ovviamente con fucili della seconda guerra in poi, e le canne potrebbero essere state quelle del tempo, poi dalla corea in poi, come ho letto su un articolo di Scott Duff, tutti i garand M1D sono stati assemblati con parti di vario tipo e produzione e, sempre Duff dice che quasi tutte le canne venivano prodotte esclusivamente per quel fucile appunto il discorso del numero 555, personalmente non credo che il mio sia un fucile del 45 sniper assemblato prroprio in quell' anno prima della fine della 2 guerra, anche se l'ottica riporta un numero molto basso, ma più probabilmente credo possa essere uno di quei fucile sniper assemblati prima della corea con pezzi della 2 gm.
Il vecchio proprietario lo aveva acquistato già* sniper nel 97, e conosco la persona che me lo ha ceduto e sicuramente l'eventuale modifica non è stata commissionata da lui, inoltre il montaggio della base dell'ottica mi sembra una cosa abbastanza datata, segni di ruggine abbastanza marcata, tra la base dell'attacco e la canna, che io ho provveduto per quanto possibile a sistemare.
Domani scatto alcune foto e ve le posto.
Grazie ancora a domani [257
Max , purtroppo la data di acquisto è irrilevante , i rimontaggi hanno cominciato a farli ben prima ( il mio primo garand M1D l'ho acquistato qualche anno prima del '97 ed era stato assemblato . Ovviamente chi me lo vendette non me ne fece cenno [1535 ) . Conviene quindi attenersi solamente ai fatti , analizzando con cura i particolari del fucile .Citazione:
Originariamente Scritto da Max08
Si assolutamente, ma esperienza insegna che quando i bei pezzi mancano, più si va avanti nel tempo, ed è ancora più facile trovare pezzi rifatti, per quanto riguarda il vecchio proprietario prima di me, su questo ne sono certo che lui non lo ha fatto.Citazione:
Originariamente Scritto da cecchino
Ho fatto le foto ora le posto
ciao..
Eccovi altre foto....
Ho inoltre letto sul libro di jim Thompson "the complete M1 GARAND" che ad esempio gli M1C avevano la sua canna originale periodo fino al 45..... [257 E il Duff dice per M1D per quanto riguarda le canne, parla di quasi tutte le canne e non tutte, presumo che lui si riferisca appunto al periodo 45/52 in questo suo passaggio.... [1495
Allora , grazie alle foto , la situazione è abbastanza chiara : direi che l'attacco per l'ottica non è originale . La prima osservazione riguarda la finitura : gli M1D originali che ho avuto modo di esaminare non hanno assolutamente sbavature di saldatura o tracce di ruggine ma la finitura è impeccabile . Poi la base nelle foto ha dappertutto evidenti segni di lavorazione : anche questo non quadra .L'ultima cosa è poi il fatto che la canna fotografata presenta gli intagli laterali alla camera di scoppio dove normalmente va ad agganciare la clip metallica che , nei Garand normali , tiene in sede il copricanna : negli M1D questa funzione è svolta direttamente dalla base portaottica ( che ha frontalmente un'apposita fessura ) e quindi sulle canne sniper questi intagli non hanno motivo di esserci.
Capito, ma per quanto posso capire comunque l'assemblaggio non mi sembra essere stato eseguito in tempi recenti comunque.
In che periodo può essere stato eseguito ? e il connocchiale cosa ne dici ?
Saluti
[257 [257 [257
Allora , per il montaggio non sono assolutamente in grado di dirti quando è stato eseguito , di sicuro però non è stato fatto da un arsenale militare.
Per l'ottica trattasi di un onesto M84 completo del suo montaggio originale per M1d.
ciao 08,ti allego un" data shet " distante solo un mese dal tuo fucile,la canna e' coeva
per il resto controlla tu, un altro testo mi dice che la canna degli sniper 52-53 era prevalentemente
presa da normali fucili senza avere altri riferimenti.la prima produzione di ottiche aveva la matricola contornata dal rigo bianco la successiva no.come dice cecchino il tuo e' un rimontaggio.
Questo discorso non è da riferirsi ai Garand M1D ma agli M1C che appunto utilizzano canne dal profilo standard : molte di queste armi all'epoca della guerra di Korea vennero "rinfrescate" con la sostituzione delle canne originali con altre nuove ( e non prese da altri fucili) marcate prevalentemente con l'anno di produzione 52 o 53 .Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
Ciao Vincenzo
Grazie anche a te per le info, il data sheet che hai pubblicato è preso dal libro di Duff che ho anche io, e devo dire che i vari pezzi sono coerenti a parte la rotella della deriva del mirino, per quanto riguarda le canne allora anche tu sostieni che non tutte avevano il famoso numerino "555" obbligatorio.... [1535
Per il discorso del rimontaggio tu per quale motivo sostieni questo ?
Il cannocchiale allora direi che è originale .... [17
Ho visto comunque foto da internet, che in contrario a quanto detto da cecchino per quanto riguarda la finitura della base dell ottica sulla canna, certe foto di M1D spacciati per originali hanno segni di lavorazione abbastanza evidenti, inoltre ho visto anche foto di canne con il 555 che hanno gli integli della clip di legno dell'astina superiore della canna.
Vedo di trovare le foto da internet e le posto.
Saluti
Max
Per il momento ho ritrovato questa foto da un sito sul web, l'altra della canna non riesco a ritrovarla.. [1535 ammesso che fosse originale.... [1495
Questa canna dovrebbe essere originale, e l'attacco dell ottica mi sembra molto simile al mio come segni di utensile...
perchè usi il condizionale "dovrebbe essere originale" ? O è , o non è originale . Solo dopo che avrai accertata la sicura bontà* dell'oggetto potrai fare dei confronti sensati . Comunque , anche accettando che questa base sia originale , bisognerebbe vedere le superfici che non restano nascoste , allora sì che si noterebbe la differenza .Citazione:
[quote="Max08"]...per quanto riguarda le canne allora anche tu sostieni che non tutte avevano il famoso numerino "555" obbligatorio.... [1535
quote]
Il numerino con 555 finale , lo scrivo per l'ultima volta , non è lì per caso ma identifica una canna speciale dedicata alla versione M1D dotata già* di fabbrica dello zoccolo atto al montaggio del cannocchiale . Zoccolo e canna sono un tutt'uno , non si poteva ordinare all'intendenza uno zoccolo e basta , arrivava tutto l'insieme. Trovandoci davanti a una canna col drawing number normale ma completa di zoccolo avremo semplicemente una canna normale modificata da qualche commerciante , o in qualche garage...
Appunto , spacciati per originali , allora la finitura approssimativa ci sta tutta!Citazione:
Uso giustamente il condizionale perchè personalmente non me la sento di dire se è certamente originale o meno, solo per questo, per quanto dici per canna e base dell ottica, onestamente non sapevo fosse un pezzo unico, pensavo fosse comunque un assemblaggio eseguito comunque in arsenale. [23 [23
mi piacerebbe proprio vedere una foto fatta come si deve di una canna originale al di fuori di ogni dubbio.... [257 [257
Non si tratta in origine di un pezzo unico , come pensi tu trattasi di assemblaggio . Solo che dopo ciò abbiamo di fatto un pezzo unico , con un unico e differente drawing number .Citazione: