anchio ci ritornerò.
[73
Visualizzazione Stampabile
anchio ci ritornerò.
[73
[137 [137 qualcuno mi sa dare qualche risposta?
vuoi sapere delle palle del lebel? le ogive sono da 8 mm e potevano essere sparate dal lebel mitragliatrice
la palla in sè e piena e fatta interamente in ottone....per trovarle intere ci vuole un poca di fortuna...ma si trovano....se te ghe catà* el posto giusto, ruma che te le cati....dovrebbe esserci un articolo nel forum dove si parla delle lebel....
la cosa strana è che ho sempre trovato bossoli lebel senza segno dì percursore, se il proiettile si fosse tolto per l'usura negli anni avrei trovato almeno qualche bossolo con la polvere DA sparo dentro ma invece no .Citazione:
Originariamente Scritto da alpino
JeiJei,devi sapere che nel dopo guerra oltre che i recuperanti che andavano per "scaie" e residuati vari,c'erano i cacciatori che usavano scaricare i proiettili per ricavarne polvere per i loro colpi da caccia che ricaricavano in casa.Dalle mie informazioni erano molto apprezzati gli 8 lebel,i colpi austriaci e tedeschi,un pò meno i nostri italici 6,5mm del '91.Quindi spesso troverai bossoli senza l'innesco percosso e con il colletto rotto o storto.Concludo dicendo che la polvere da sparo dei proiettili veniva usata anche dai recuperanti nei loro braceri dove recuperavano il piombo fuso delle pallottole scaricate. Saluti Lukino
Dnq sono solo stato sfortunato fino ad ora.Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
[notok
[142
[attachment=1:2gcta8ww]17032011175-001.jpg[/attachment:2gcta8ww][attachment=0:2gcta8ww]17032011176-001.jpg[/attachment:2gcta8ww]
fibbia a campanella per tascapane italiano mod. 1907, la sacca veniva utilizzata per trasportare la pagnotta, il gavettino, il cucchiato, ecc
ciao by GDF
Per me oggi è stata una splendida giornata, apparte i soliti bossoli lasciati nel posto ce una bella stella con un ferro a spirale, una cartuccia per il Vetterli che non avevo ancora, una medaglietta devozionale di S.Antonio 2 monete italiane e forse un pezzo di trenc art. che non avevo visto 2 settimane fa e l'avevo lasciata lì
oh finalmente le monete! [17
bello bello
dove veniva usata questa stella?
[137Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
sulle mantelle e sui cappottoni.............
Indiscutibile!Citazione:
Originariamente Scritto da il recuperante88
Ma non con quel filo stagnato! Aveva una vite apposita. Era perö usanza appuntarla sui feldkappen nonostante fosse proibito. Io stesso ho trovato diverse stellette in baraccamenti austriaci a cui erano state fatte delle modifiche x appuntare al berretto
Dietro la stella ce come del cemento o calce e il filo stagnato sarà lungo 10 cm .Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
è un tipo di stelletta che ho visto montate su mantelle e cappotti e quella spirale rea presente in tutti quelli che ho visto..........
Poco ma buono, il rampone è AU ma la pinza?
AU il rampone e Au il Tronchese, modello piccoloCitazione:
ciao by GDF
bella la pinza....un po' di ossalico come il tuo solito e non ci saranno problemi [257
qualcuno mi sa dire in origine che colore era il rampone, forse nero?
bei pezzi [264 si il rampone mi pare che in origine fosse proprio neroCitazione:
ciao manny
oggi 3 orette, poche cose ma mi bastano per rendermi felice. Una bella fiala e una bella scatoletta da mettere nell'ossalico.
belli belli....combiato zona?
comunque cos' è il pezzo di ferro sopra al ferro di cavallo? [137
è la chiave per avvitare le viti nel ferro di cavallo.Citazione:
Originariamente Scritto da zampi
anche un pezzo di armonica......
bene ciò.
urge una mensola nuova
ciao by GDF
Ci vorrebbe propio una nuova mensolaCitazione:
Originariamente Scritto da GDF
Per quale baionetta andava bene il fodero? Il pezzo nero cos'è secondo voi ?[attachment=0:1b8i6n5n]16042011254-001.jpg[/attachment:1b8i6n5n]
fodero: per Baionetta del Werndl, fucilone lungo lungo che venne poco prima del Mannlicher.
linka questa discussione:
viewtopic.php?f=40&t=611&p=204168&hilit=baionetta+ werndl#p204168
e vedi la baionetta col fodero completa
oppure quest'altro
http://vonmorenberg.net/en/object/32616 ... erndl.html
Oggi giornata stupenda, questo è quello che ho trovato andando a spazzolare con il nostro amico Nik
le fibbie di ferro AU da cintura con aquila in rilievo avevano anche l'aggancio di ferro? GRAZIE
In teoria si.......in pratica no!!!!!!! Quindi risposta nn c è. Anche perchè puoi trovare una fibbia in ferro che ha subito una riparazione sostituendo l ardiglione in ferro con quello in ottone......
Quel pezzo di cintura nell'ultima foto, come si chiama?
Io lo chiamo ardiglione. Magari sbagliando. Altri lo chiamano gancio.
2 giorni dì uscite e tante belle scatolette. Il bicchiere dì shrapnel è vuoto
e bravo JJ, il barattolo conico sulla destra conteneva macedonia,
ciao [264
Ce scritto mostarda dì CremonaCitazione:
Originariamente Scritto da GDF
insomma con quella forma sempre frutta contenevano , ne ho uno uguale con le scritte "macedonia" ecc eccCitazione:
Aaaaaaaaaaaaaa....quante scatolette di macedonia ho lasciato indietro!!!!! [142
Da quello che mi hanno detto in un altro forum e sapendo che tu vai solo in zone AU cerano bicchieri simili AUCitazione:
Originariamente Scritto da wiking