Visualizzazione Stampabile
-
Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza
Citazione:
Originariamente Scritto da Paolone
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Per quanto riguarda la ricarica, io ho sempre e solo ricaricato pistole e revolvers. Pertanto aspettatevi richieste di consigli in futuro,spero prossimo!
bkg
I Mosin Nagant solitamente hanno le canne forate a .311 :roll: Puoi verificare facendo un calco della volata con polvere di zolfo "fiore". Fonde tranquillamente sul fornello di casa. Io ho provato a farlo,ma sono un pasticcione,ed ho desistito [257 [257
I Mosin sovietici non hanno canne dalle dimensioni costanti. La FORATURA è .303, talvolta anche un po' di più. I diametri della BROCCIATURA vanno da .311/.312 fino a .314/.315
Quelli misurati attraverso un calco, che sia in zolfo, o più comodamente utilizzando una palla in piombo calcata nella rigatura affichè questa si stampi nel piombo, sono i diametri della Brocciatura.
Nei Mosin Russi /sovietici è consigliabile utilizzare palle per il 303 British, da .311 appunto.
Per i Mosin finlandesi è un altra faccenda.
Saluti.
-
Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza
Citazione:
Originariamente Scritto da marco641
Una pecca del calibro 8x50 è la ricarica, bisogna ricavare i bossoli per fire forming da un altro calibro
Io sto ancora adoperando, sia nel calibro 8x50 che nell'8x56, le munizioni surplus originali commercializzate da Bignami e marcate Trycon.
La produzione è degli anni trenta ma si presentano splendidamente conservate e non ho mai avuto il minimo problema.
I bossoli sono berdan ma non ci sono grossi problemi a ricaricarli.
-
Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
dunque: dovrei aver individuato un'armeria che ne ha una decina in ottime condizioni (anni tra il 1940 e il 1943) e sabato vado a visionarli.
Ciao.
Puoi passarmi l'indirizzo dell'armeria? Andrei anche io a dare un'occhiatina ai Moisin.
Ti ringrazio in anticipo.
Plinio
-
Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza
ciao Plinio, se vuoi ci andiamo assieme, è qui vicino. Il prezzo è per 1 Mosin, ma l'armiere mi ha detto che da 2 in su,li fa 150 euro. Se sei interessato,risparmiamo entrambi!
Bkg
-
Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Il prezzo è per 1 Mosin, ma l'armiere mi ha detto che da 2 in su,li fa 150 euro.
Bkg
...mi sembra un ottimo prezzo... :roll: Se fossi più vicino,mi aggregherei,e porterei a casa il 6° Mosin Nagant... [icon_246 :mrgreen:
-
Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza
Citazione:
Originariamente Scritto da Paolone
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Il prezzo è per 1 Mosin, ma l'armiere mi ha detto che da 2 in su,li fa 150 euro.
Bkg
...mi sembra un ottimo prezzo... :roll: Se fossi più vicino,mi aggregherei,e porterei a casa il 6° Mosin Nagant... [icon_246 :mrgreen:
Certo che per te Paolone,partire dalla depressione di Al Qattara e andare a fare spesa vicino a trieste effettivamente è un pò lunga....
[1530 [00060034
Ciao a tutti.
-
Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza
[17 Hai ragione...ma cosa fa fare la passione a volte??....questo ed altro!! [1530
-
Allegati: 5
Aiuto su punzoni Steyr Stutzen 8x50
Ciao a tutti,
mi è stata proposta questa Steyr Stutzen in 8x50. All' inizio mi pareva buona poi ho cominciato ad avere alcuni dubbi. Vorrei sapere i vostri pareri e se mi potete aiutare un po' con alcune punzonature che non conosco, come ad esempio il punzone " HEGE " impresso sulla culatta, poi " LGK K 414 " sul calciolo. Solitamente in questo punto era indicato il reggimento a cui veniva assegnato il fucile. HO provato a fare delle ricerche ma, essendo comunque ancora agli inizi [4 , non sono riuscito a trovare nulla che potesse aiutarmi. Inoltre la matricola non dovrebbe essere composta SEMPRE, a quanto dice il Pagani, da 4 numeri più una lettera ? Le aquilette impresse sempre sulla culatta non le ho viste su tutti gli esemplari che ho potuto esaminare, come mai ? Quel 5, o forse S, che si vede sulla faccia posteriore dell' alzo nella 3 foto che significato ha ?
Grazie a tutti dell'aiuto !!!
-
Re: Aiuto su punzoni Steyr Stutzen 8x50
Salve,
non riesco a vedere bene l'aquila: è quella bicipite AU o quella repubbicana usata dal '18 fino all'avvento dei nazisti nel' 38?
LGKK= LandesGendarmerie-Kommando; l'ultima K identifica la regione di appartenenza,
K= Karten ( Carinzia)
Un caro saluto
Oscar
-
Allegati: 1
Re: Aiuto su punzoni Steyr Stutzen 8x50
Grazie mille oscar. Provo con un ingrandimento. Per gli altri punzoni qualche idea ?
Non riesco neanch'io a capire bene il tipo di aquila...Anche se devo dire che quella impressa sulla culatta mi sembra quella bicipite asburgica...
-
Allegati: 1
Re: Aiuto su punzoni Steyr Stutzen 8x50
Salve,
purtroppo la foto del particolare è sfocata [137
Sotto sempbra di intravvedere una N (nitro proof= banco di prova?)
Prova a guardarla con una lente e confrontala con questa[attachment=0:fk5rk9he]Roth 003 m.jpg[/attachment:fk5rk9he]
-
Re: Aiuto su punzoni Steyr Stutzen 8x50
Sia "l'aquila con N" sia la scritta HEGE sono entrambi punzoni del banco di prova tedesco di epoca post bellica.
Anche la scritta del calibro 8X50 è stata apposta quando l'arma è stata testata alla prova forzata al fuoco.
Saluti.
-
Re: Aiuto su punzoni Steyr Stutzen 8x50
Scusate ma non ho immagini migliori in quanto l'arma non è in mio possesso. A ben vedere, allontanandosi un po' dallo schermo in modo da diminuire l'effeto sgranato dei pixel, l'aquila è sicuramente quella della repubblica di weimar. Visto che sulla culatta vi è impresso il numero 18 che indica l'anno di fabbricazione avanzerei un ipotesi : è possibile che quest'arma sia stata costruita in un periodo intermedio tra la fine della guerra e la proclamazione ufficiale della repubblica ? Inoltre come mai la matricola ha solo 3 numeri ( chiedo basandomi come sempre sul Pagani anche se so che molti collezionisti rilevano spesso discrepanze con quanto scritto nel libro ) ? HEGE di che cosa è l'acronimo ? Un' idea per il 369 sulla culatta ?
-
Re: Aiuto su punzoni Steyr Stutzen 8x50
Sturm nessun mistero l'aquila con la N sotto, il corno di cervo rovesciato e il numero sono punzoni del banco di prova di Ulm usati dal 1951 sino ad oggi. Il numero 369 indica il mese e anni di bancatura (dovrebeb essere marzo 1969) mentre Hege è il nome dell'azienda tedesca che ha importato/bancato il fucile quindi niente misteri.
saluti
-
Re: Aiuto su punzoni Steyr Stutzen 8x50
Citazione:
Originariamente Scritto da Redimacchia
Sturm nessun mistero l'aquila con la N sotto, il corno di cervo rovesciato e il numero sono punzoni del banco di prova di Ulm usati dal 1951 sino ad oggi. Il numero 369 indica il mese e anni di bancatura (dovrebeb essere marzo 1969) mentre Hege è il nome dell'azienda tedesca che ha importato/bancato il fucile quindi niente misteri.
saluti
ciao andrea,gia' da qualche anno punzonano con doppia lettera.
-
Re: Aiuto su punzoni Steyr Stutzen 8x50
Confermo se non erro sino alla prima metà* degli anni '80 i tedeschi usavano codici numerali con date ora le lettere come da noi.
saluti
-
Allegati: 6
identificazione fucile
chiede informazioni su questo fucile che modello e' , come posso pulirlo e recuperare il calcio di legno ?
-
Re: identificazione fucile
carabina Steyr 95 austriaca.... .....
-
Re: identificazione fucile
Due considerazioni, la prima è che farai fatica a rimontare il calcio con la canna parzialmente svitata e che avvitarla sarà* una faticaccia viste le condizioni.
La seconda riguarda la pulitura, considerando che la ruggine sembra compatta e non sfaldata io lascerei tutto così provvedendo solo ad una bella lubrificata.
-
Re: identificazione fucile
grazie delle informazioni gentilissimi .
un saluto max .
-
Allegati: 6
M95 lungo con otturatore piegato.
Posto all'attenzione un M95 austriaco prima guerra trovato in una soffitta assieme al suo otturatore il quale è stato piegato e "segato". Chiedevo a qualcuno se questa lavorazione sull'otturatore fosse una pratica adottata durante il conflitto oppure sia un lavoro eseguito successivamente alla fine della guerra.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Così almeno si parla di qualche arma lunga diversa dal Mauser K98 [17
-
Allegati: 14
Mannlicher M95 Steyr & Budapest
Aggiungo due carabine corte austriache della prima guerra, sono in pratica il primo arrivato (lo Steyr, trovato personalmente nel 2003 sotto delle assi marce di un vecchio maso di mio pro-zio) e l'ultimo, fresco di due giorni fa, acquistato da un ex cacciatore(il Budapest).
Spero vi piacciano.
E naturalmente sia le due carabine che le due baionette innastate sono regolarmente denunciate.
A voi le immagini.
-
Re: Mannlicher M95 Steyr & Budapest
pezzi notevoli e ben conservati! Complimenti
-
Re: Mannlicher M95 Steyr & Budapest
E' un mia impressione o nelle foto in dettagli del primo (mirino rosso) la meccanica è stata pesantemente "scartavetrata" e tinta col nero? [137
Il secondo và* già* molto meglio... [264
Le rigature e le camere come stanno?
-
Re: Mannlicher M95 Steyr & Budapest
Io che sono meno "tecnico" del Centerfire ti chiederei invece se le cinghie sono le loro o post?
-
Re: Mannlicher M95 Steyr & Budapest
Beh belle vissute, complimeti, quella che hai comprato in che calibro è?
-
Re: Mannlicher M95 Steyr & Budapest
Sono tutti e due in 8X50, una cinghia è un semplice pezzo di spago, mentre l'altra mi è stata data con un pezzo di calciatura di un moschetto balilla, ci stava bene e lo messa allo Steyr.
-
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
scusate la mia ignoranza.....ma a cosa serve questo perno???
-
Re: Carabina Steyr M95
salve a tutti
per quanto riguarda quel'affare sulla canna del m95 volevo suggerire una mia ipotesi
est possibile che sia un adattamento per poter calzare la baionetta ersatz dell'm88 che invece di avere la 'impugnatura' ad angolo retto con la lama aveva manico (un semplice pezzo di ferro piatto e lama sullo stesso piano
io ne ho una di scavo rinvenuta sul FAJTI da amici goriziani e mi sembra che possa essere compatibile con l''attacco'' oggetto della discussione
posterei la foto della mia baio ma non ne sono capace... [142 [142 [1334 [00060029 [00060029 [00060029
...i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati.......
-
Re: Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da auuper
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Ho controllato il 95 presente in armeria, è normale, almeno mi sembra!
Però in questa foto si vede bene come è fatto il perno per il fascio d'arme!
scusate la mia ignoranza.....ma a cosa serve questo perno???
Serviva per "incastrare" i fucili tra loro e formare il fascio d'armi quella specie di "treppiede" formato da fucili che si vede spesso in vecchie foto.
-
Allegati: 1
Re: Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da auuper
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Per mettere il mirino per le bombe da fucile.
scusate la mia ignoranza.....ma a cosa serve questo perno???
-
Allegati: 1
Re: Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Originariamente Scritto da auuper
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Ho controllato il 95 presente in armeria, è normale, almeno mi sembra!
Però in questa foto si vede bene come è fatto il perno per il fascio d'arme!
scusate la mia ignoranza.....ma a cosa serve questo perno???
Serviva per "incastrare" i fucili tra loro e formare il fascio d'armi quella specie di "treppiede" formato da fucili che si vede spesso in vecchie foto.
ok Andrea probabile,
ma credo che vi sia anche altro......
per quale motivo sulla "pallina" vi è quella lavorazione cosi particolare
sembrerebbe un invito per utilizzarlo anche come attrezzo
sbaglio?? allego foto
ciao
Perk [249
-
Allegati: 1
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da gruneteufel
Credo che il tipo di baionetta impiegata potesse essere simile a quelle impiegate sui mosin nagant, ma per la verità* non ne ho la minima idea.....
Io ho questa, catturata ai russi e provvista di fodero e borsa fatta in Austria.Bisognerebbe
provarcela. [137 PaoloM
[attachment=0:3dmar2q1]scansione0001.jpg[/attachment:3dmar2q1]
-
Montaggio del mirino ad un M95
Ho acquistato da poco un mannlicher M95 "budapest" corto il quale è mancante del mirino. Mi sono fatto dare il mirino in questione regalatomi da un altro collezionista per riuscire finalmente a completarlo.
Pongo la domanda, per montarlo sono obbligato a smontarlo del tutto oppure è sufficiente rimuovere il perno che alza/abbassa l'alzo?
Grazie a tutti.
-
Re: Montaggio del mirino ad un M95
il mirino e' quello in fondo alla canna ed e' saldato,stai parlando della tacca di mira?metti una foto delle due parti.ciao
-
Re: Montaggio del mirino ad un M95
Si scusa della tacca di mira.. Domani metto la foto pazientate.
-
Allegati: 1
Re: Montaggio del mirino ad un M95
-
Allegati: 1
Mannlicher 1895 a rate
durante quest'anno sto trovando pezzi di fucile Mannlicher, questi sono i pezzi che ho ora, quanti ne mancano? [249 [249 [249 [249 [249 [249 [249[attachment=0:1ct53i8k]12072011465-001.jpg[/attachment:1ct53i8k]
-
Re: Mannlicher 1895 a rate
simpatica l'iniziativa,il calcio lo puoi mettere,con la canna e culatta le cose
si complicano perche diventa arma e bisogna dichiararla,gia' l'otturatore ..
anche se pare manchi qualche pezzo.
-
Re: Mannlicher 1895 a rate
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
simpatica l'iniziativa,il calcio lo puoi mettere,con la canna e culatta le cose
si complicano perche diventa arma e bisogna dichiararla,gia' l'otturatore ..
anche se pare manchi qualche pezzo.
Sono tutti pezzi da scavo, manca un pezzettino dell'otturatore, la canna e la zona grilletto?