recuperato stamane per 5 euro! [137
Visualizzazione Stampabile
recuperato stamane per 5 euro! [137
il tascapane postato qui di seguito dovrebbe aver fatto l'africa (visto il colore e il marchio).
che modello è?
altro tascapane recuperato oggi.
parecchio usato e riparato,ma non ne avevo mai visti con l'asola in cuoio interna per chiudere il tutto.
al posto del suo bottone originale un bottone d'alluminio tedesco.
qualche idea sul modello? [137
Scusate la domanda, non so se questa è la sezione giusta per chiederlo, ma ieri ho visto in un negozio che vende oggetti vintage, militari bellici e per lo più post seconda guerra, un tascapane regio esercito credo m 39, purtroppo parlando di altro non ho chiesto quale fosse il prezzo. Non avendone minimamente idea potrei sapere qual è il suo prezzo in condizione abbastanza buone? grazie a tutti.
Buonasera, secondo me la descrizione è troppo vaga: occorrono foto per vedere di che modello si tratta e in che condizioni.
se è completo oppure no.
saluti e cordialità
Sì, decisamente la descrizione è un pò vaga, generalmente per M39 si definisce lo zainetto tattico in uso nel Regio Esercito, ma senza una fotina è difficile dare un parere.
Se hai tempo è voglia, qua se ne è discusso in modo davvero ampio...
viewtopic.php?f=21&t=21083
Buona lettura...
Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo intervento, ho trovato in una vecchia cascina questo tascapane e altri oggetti, volevo sapere di che epoca e nazionalita' fosse, insieme vi era anche un bel tascapane tedesco, tenuto ancora benissimo
mi scuso per la qualita' delle immagini
vista ndell'interno
Buonasera, si tratta di una borsa zaino mod. 1929 per armi a cavallo.
a questo esemplare sono state asportate le tasche interne porta-bombe.
Questa asportazione come anche quella della parete divisoria ( qui presente) era abbastanza
consueta, probabilmente per avere più spazio.
saluti e cordialità [257
Grazie mille dell'informazione Alpino! [264 [264 [264
si avete entrambe pienamente ragione!! vi ringrazio per l'interesse e il link postato!! :) a presto!Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Ciao a tutti,
oggi abbiamo trovato, in un luogo molto particolare 20 metri sotto terra (un rifugio antiaereo per migliaia di persone) che è stato recentemente parzialmente restaurato ed aperto al pubblico, una sacca italiana che non siamo stati in grado di identificare.
La qualità delle immagini non è eccelsa in quanto la macchina fotografica usata è in difficoltà a mettere a fuoco con poca luce; penso però sia possibile giungere alla identificazione contando sulla competenza degli amici del forum.
Sono state fatte 5 foto ad alta risoluzione(4288 x 2416 pixel) che però ho dovuto ridurre per poterle postare; sono in grado eventualmente di estrarre quei particolari che potrebbero essere utili all'identificazione.
Le tre foto più significative sono queste:
http://img43.imageshack.us/img43/7141/600rid.jpg
http://img826.imageshack.us/img826/9530/601rid.jpg
http://img248.imageshack.us/img248/3306/602rid.jpg
[264 forza identificatori! [110.gif ne ho una uguale che non riesco a postare [257
Ne ho avuta una tantissimi anni fa che conteneva telo tenda e picchetti. Poi se era proprio per quelli non saprei.
Io la trovai così.
[00016009
Ciao, si tratta di una borsa-valigia per armi a cavallo.
i due passanti in cuoio servono per il fissaggio alla sella.
Oggetto abbastanza comune ma interessante
saluti
stò cercando notizie su questa borsa rigida della sanità :
le uniche notizie che ho la danno per bellica con attacco per lanterna anteriormente.
può essere portata a tracolla o al cinturone. [137
[attachment=0:32auofat]IMG_20130606_085410.jpg[/attachment:32auofat][attachment=1:32auofat]IMG_20130606_085356.jpg[/attachment:32auofat]
A me sembra la borsa tattica mod.39 per zaino alpino, che di norma andava applicata appunto allo zaino destinato alle truppe alpine.
Manca probabilmente il passante centrale, posto sul retro, ma tutto sommato pare in buone condizioni.
Ciao a tutti. Di ritorno dalle ferie mi trovo a casa questo regalino. Uno zaino che ritengo essere materiale post bellico Esercito Italiano, perché ne ho uno molto simile degli anni '60. Però non ne ho mai visti di questo tipo, con turre ste fibbiette "tipo inglese". ci sono un paio di timbri ma illeggibili. Per il resto lo zaino si presenta in ottimo stato. Sapete darmi qualche indicazione di appartenenza e periodo? Ringrazio
bellicissimo! sacco per armi a piedi
Beh son contento.Grazie.Hai qualche informazione in più?armi a piedi come fanteria ecc?
Ciao,l'ho utilizzato per parecchi anni per andare a "fer vecio",ti posso dire che è italiano anni 60/70,l'unica differenze che dietro attaccato alla stoffa aveva il basto in ferro per la schiena. [bee [bee [bee [bee [bee [bee
secondo una ricerca rapida che ho fatto su internet (sembrerebbe) essere uno zaino modello 39.Quello degli anni 60-70 che ho e uso con soddisfazione è molto simile ma differisce per alcuni particolari e per gli agganci delle cinghiette che non sono più "modello inglese" ma uguali per capirci a quelle dello zainetto tattico usato fino a qualche anno fa.Mi confermate questi dati?
perché affannarsi a guardare nel web ...quando nei nostri forniti database abbiamo tutto ciò che serve?
viewtopic.php?f=21&t=21083
Grazie mille Coloniale, quando devo cercare informazioni su qualcosa guardo sempre prima nel forum, è che ieri non avevo molto tempo per farlo in modo approfondito e quindi ho guardato nel web.Ti ringrazio per la gentilezza
Lo zaino ultimo postato e' una variante del Mod. 39 prodotto pero' negli anni '50.Conserva la forma del vecchio zaino (che era piu' grigio,come si vede chiaramente sul database).Ha gli stessi anelli tipo Mills. La differenza essenziale è il colore, molto piu' sul marrone-ruggine.
Successivamente, negli anni '60 e' uscito lo zaino a cui fa riferimento Stahlhelm, con anelli diversi, leggermente piu' grande e stesso colore marrone-ruggine.Lo zaino illustrato e' abbastanza raro perché il modello degli anni '60 lo ha sostituito quasi subito e pare non ne siano stati fatti tantissimi. [264 PaoloM
Grazie mille Marpo,come sempre una descrizione accurata.Proprio le informazioni che cercavo.Buona giornata grazie ancora
Qualcuno mi può aiutare dandomi tutte le informazioni possibili su questo modello, su cosa conteneva (se possibile foto del contenuto) e con quali equipaggiamenti extra veniva abbinato?
Grazie anticipatamente a tutti!
Apporto il mio modestissimo contributo a questa discussione.
Zaino tattico per Armi a Piedi modello 39
rinvenuto in condizioni praticamente pari al nuovo (solo una fibbietta metallica era spezzata, ma è già stata sostituita)
Bellissimo e in condizioni eccellenti!
Ottimo, i miei sono molto messi peggio, magari ne trovassi uno così. complimenti.
E' bellissimo, io ne ho uno in condizioni simili ma è di colorazione tendente più al verdognolo. Con fibbie in ottone ossidato e cinghiette in cuoio per la chiusura della patta.
Ciao, ho recuperato alcuni zainetti; mentre per 4 non c'è problema perché sono sicuramente bellici, 2, uguali, non li conosco.
Si tratta di un modello simile al mod. 29 per armi a cavallo ma pur avendo rifiniture in cuoio e le tasche per bombe a mano (con bottoni i frutto) ha:
- colore più kaky che gv;
- mancanza dei ganci posteriori inferiori;
- i due spallacci sono cuciti sui lati e non sul retro;
- attacco dei due lembi della tracolla di tipo "semplificato".
Credo che sia un modello del primo dopoguerra ma gradirei vostri pareri, grazie.
Hai provato a dare uno sguardo a questo database ?
http://www.milistory.net/forum/zaini...e-vt17037.html PaoloM
Si ma ci sono solo quelli canonici e conosciuti, questo non c'è.
Salve, questi zainetti sono un po' un mistero, ne ho uno anch'io ma azzurro, erano stati identificati come A.D.R.A. di quelli come il tuo ne ho visti un paio in vendita, ma anche LUCAS ha ammesso che non ha chiaro il loro utilizzo.
Aspettiamo altri pareri.
Saluti
Buonasera, causa probabile acquisto chiedo se secondo voi questa borsa sanità è italiana e ww2 o post. a me sembra ww2, quella però che ho visto su U&A non è uguale, ma leggermente diversa.
ringrazio anticipatamente chi vorrà esprimere un parere e auguro buone cose a tutti.
oggi ad un mercatino di beneficenza ho comprato questo
zainetto,all'interno si vede bene il timbro rosso recante lo stemma
della Croce Rossa Italiana- Roma,sul retro c'è a
un'altro timbro "1942" e penso il numero di matricola che però non
riesco a leggerlo...L'oggetto è nuovo "da magazzino"
Mi potete aiutarmi nella precisa identificazione?
grazie e ciao,
Emanuele.