dove è situata questa grotta?
Visualizzazione Stampabile
dove è situata questa grotta?
è poco sotto l' Altuzzo. Attraversa la cresta del "Peabody Peack." Nelle foto non si vede ma per chi conosce i posti penso di aver descritto abbastanza bene il punto in cui si trova. Dovrei avere qualche vecchia foto che scattai, sia esternamente che internamente. Questa sera se le ritrovo le posto.Citazione:
Originariamente Scritto da Jose
[00016009
Dal libro "Wind of Glory" di Bonnie Carrol, uno schizzo dei probabili "tunnel" sotto il peabody e sotto i Monticelli...
Grazie per il disegno micky, in pratica la galleria è davanti al monumento lungo il crinale pieno di sassi??
Si Pie, ma occhio, non ci si improvvisa speleologi, la cosa è abbastanza pericolosetta, anni fa so che provarono ad andare dentro alcuni della protezione civile o roba del genere, e uscirono molto alla svelta...
No, no. Non ho la minima intenzione di entrarci ne avevo sempre sentito parlare e volevo sapere solo dove si trovava. [264
Due foto di allora del peabody, nella mappa è all'estrema sinistra dello schieramento, il Western Ridge...
Scusate ma purtroppo non riesco a chiarirmi un dubbio è ho bisogno di un aiutino [137
Ma il peabody peak è la cresta di monticelli sono la stessa cosà*?
Negativo Polvere nera, venendo da Scarperia, arrivando al monumento sulla curva, a DESTRA avrai il peabody peak, la cui cresta arriva fino all'Altuzzo, mentre a SINISTRA avrai la cresta dei Monticelli, che arriva fino al cucuzzolo a fianco dell'osteria sul passo.
all'incirca...
Grazie micky [264
ora mi è chiara anche la mappa che avevi postato
Qualche mese fa' alcuni membri della mia associazione gotica toscana mi hanno raccontato che negli anni 60 70 furono eseguiti dei lavori per cercare di riaprire la galleria sotto la direzione del wast , poi finirono i fondi ed insieme gli scavi appena iniziati.L'obbiettivo era di recuperare le salme di almeno venti paracadutisti (altre fonti dicono trenta)tedeschi rimasti intrappolati dal crollo della galleria causata dal potente e devastante bombardamento dell'artiglieria americana.Il luogo è molto pericoloso , il tizio che l' ha visitato mi ha raccontato di un profondo cunicolo verticale che raggiunge la galleria ,molto scosceso e assai pericolante.
Come già* detto il Monticelli è dalla parte opposta. Per Pietro, se vuoi ( quando si rimette il tempo ) fissiamo e ti ci porto, così vedi dov'è. Concordo con chi ha detto che non bisogna avventurarsi li dentro. Credetemi che raccontarlo è una cosa, infilarsi li dentro e un' altra. è sinistro sul serio la dentro......Quindi mi raccomando, se a qualcuno venisse in mente qualche "STRANA IDEA"...... Non fatelo. Altrimenti la prossima volta non vi racconto più niente. [249
[00016009
Si bravo. Però l' ingresso e dalla parte opposta.Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
[00016009
Green a me va benissimo quando vuoi fammi sapere [264Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Se riesco, mi aggrego!
Una Domenica mattina però. Al Sabato non posso.Citazione:
[00016009
Una Domenica va benissimo [264
Anche per me! [257Citazione:
belle foto...
http://www.337thinfantry.net/Northern/Album60.html
Bellissima integrazione Micky. [264
[00016009
Green ti dispiace se vado a morire la dentro? (scherzo,non ho neanche capito dove si trova la grotta...)
Sé, così poi gli archeologi faranno un sacco di confusione nel datare i reperti! [255Citazione:
Originariamente Scritto da Jose
Per fare questo genere di cose occorre una organizzazione piuttosto grande e che si muove unitamente agli enti locali, un pò come fanno i Romagna Air Finders! [icon_246
Ragazzi non sherzate. Il primo pezzo è visitabilissimo. Ma se uno ha intenzione di addentrarsi oltre lo fa a suo rischio e pericolo. Ma tanto quando uno vede come ci si deve "infilare" gli passa la voglia di farlo.
[00016009
nessuno si è mai addentrato???
come fa' la mia associazione gotica toscana che si muove in completa sinergia con comune, provincia ,regione e comunita' montana tanto per non far girare le balle a nessuno e per ultimo ci vogliono i sordi [icon_246 ciao centerfire scusa l'intrusione magari mi aggrego anche io per una spazzolatina tanto per conoscere nuovi amici.un saluto da paoloCitazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Paolo fai benissimo ad aggregarti!
Più che per recuperare reperti questi momenti di incontro servono per aumentare lo spirito di gruppo portando a diretto contatto le persone ed ad insegnare Storia. Una associazione che non sia esclusivamente virtuale ma che ha nelle varie regioni dei gruppi operativi sul campo non può che uscirne rafforzata! [264
Allora, ieri siamo tornati a smetallare....
Come i marinai insegnano che "non bisogna pisciare controvento" gli abitanti di Scarperia dicono "non si và* al Giogo mentre c'è il MotoMondiale".... [142
Mannà*ggia a me, ci dovevo pensare! [916
All'andata ci hanno fatto fare un bel giro pésca ma vabbé, siamo rientrati sulla strada buona...
Alle tre del pomeriggio siamo scesi giù e arrivati a Scarperia ci siamo fermati, ad aspettare, aspettare, aspettare che qualcuno si smuovesse.
Dopo tre quarti d'ora fermi ho fatto un giro a piedi ed ho visto auto a perdita d'occhio intasate da motociclisti incastrati dappertutto... a perdita d'occhio... e tutti perfettamente immobili! [1495
Passata un'altra ora siamo crollati, trasformando la Punto in un Hummer siamo saliti sull'aiuola spartitraffico ed abbiamo invertito direzione, tornando al passo.
Da li abbiamo proseguito per Firenzuola, passo della Futa, Bilancino per ritrovarci sulla strada del ritorno, la Bolognese, incrociando una colonna infinita di auto che speravano di raggiungere l'autostrada... [15
Questa è la cosa che ricordo meglio, ma la smetallata? [137
Stavolta siamo andati su Monticelli, tanto per "cambiare aria"... [icon_246
Per strada ci siamo fermati al memoriale che rimane sulla sinistra salendo, qualche tornante prima del passo.
[attachment=8:26x5c875]1.JPG[/attachment:26x5c875]
Vista frontale, all sua destra si intravede Monte Altuzzo
[attachment=7:26x5c875]2.JPG[/attachment:26x5c875]
Maggiore ingrandimento
[attachment=6:26x5c875]3.JPG[/attachment:26x5c875]
Vista del passo dalle "retrovie"
[attachment=5:26x5c875]4.JPG[/attachment:26x5c875]
Si parte dal sentiero del CAI che inizia dap parcheggio sopra il ristorante che dopo qualche centinaio di metri abbiamo abbandonato per raggiungere il crinale e continuare la salita verso la vetta.
Il terreno è ripido e dalla parte degli alleati molto scosceso, occorre fare attenzione.
Dappertutto i resti dei bossoli dei cacciatori che hanno usato questa favorevole posizione per l'attesa della selvaggina "di passo". Oggi è tutto bloccato da carteli che vietano la caccia.
Sul culmine vi è una zona pianeggiante abbastanza estesa che poi scende con un declivio piuttosto morbido.
Qui vi è un bosco che ha un'aspetto leggermente "tenebroso", alberi morti, marciti e precipitati al suolo ovunque. Uno strato di humus alto quasi 10 centimetri ed una terreno pieno di avvallamenti sospetti...
[attachment=4:26x5c875]5.JPG[/attachment:26x5c875]
Pochi frammenti di corone di forzamento ma ovunque un segnale persistente di ferro interrato...
[attachment=3:26x5c875]6.JPG[/attachment:26x5c875]
Ogni tanto per passare il tempo scaviamo qualcosa e saltano fuori questi pezzi di lamiera, sul momento non riusciamo ad identificarli...
[attachment=2:26x5c875]7.JPG[/attachment:26x5c875]
[attachment=1:26x5c875]8.JPG[/attachment:26x5c875]
Fino a quando non troviamo un governale completo e realizziamo che sono parti di bombe, direi antipersonale americane, confermate?
Il governale è attualmente in fase di pulizia, ci sono ancora tracce di vernice verde, incredibile.... [1495
Poi ci siamo riposati, Lui non si è stancato neanche un pò! [255
[attachment=0:26x5c875]10.jpg[/attachment:26x5c875]
come "recuperanti" siamo molto selettivi... troviamo solo locomotive e carri armati, il resto ci passa tutto!
A parte la fine come giornata è stata molto bella! [264
Direi che se capita un'altra occasione saliamo sull'Altuzzo e scendiamo verso le zone disboscate che si vedono sulla sua destra, in basso... anche se ci sarà* da camminare un bel pò! [15
Green, ci sono altri accessi per quei crinali? [137
E bravo center... [264
Adesso inizia il caldo ma per settembre ci organizziamo per un uscita alla grande
Ecco le foto del governale.
E' ridotto maluccio, deve aver preso una bella esplosione!
Non mi pare un pezzo di particolare pregio, forse lo userò per fare qualche prova di restauro, che dite? [137
[attachment=2:1w4dcieq]DSCF0090.jpg[/attachment:1w4dcieq]
[attachment=1:1w4dcieq]DSCF0091.jpg[/attachment:1w4dcieq]
[attachment=0:1w4dcieq]DSCF0094.jpg[/attachment:1w4dcieq]
Ci conto! [257Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Direi che hai fatto...Center, Centerfire....
mi pare proprio il codolo di una AN-M41, nel mio aeroporto se ne trovano in quantità* industriali...
Direi che è un bel ritrovamento [264
Sui monticelli ho scritto qualcosa qua:
viewtopic.php?f=83&t=12144&hilit=Monticelli
Se capita un'altra occasione saliamo sull'Altuzzo e scendiamo verso le zone disboscate che si vedono sulla sua destra, in basso... anche se ci sarà* da camminare un bel pò! [15
Green, ci sono altri accessi per quei crinali? [137[/quote]
Ma dico io. Si va sul passo del Giogo il giorno del Motomondiale? [1334 Noi della zona non ci muoviamo da casa in quel fine settimana.
Per le zone disboscate vicino all' Altuzzo o parti dalla vetta o dal basso o da metà*. Dove più ti piace. Ma perchè non avete scritto che andavate? Avrei potuto essere dei vostri...... NON CERTO IL GIORNO DEL MOTOMONDIALE PERò.......
[00016009
Mea Culpa!Citazione:
Ce ne siamo accorti solo arrivati alla rotatoria che porta a S.Piero a Sieve perché i vigili deviavano il traffico verso Borgo... [15
Miky grazie, non riuscivo a trovare l'immagine nel Forum, eppure sò che ci sono foto, pure quella postata da Fert! [264
Ancora non ho deciso come intervenire... [1334
Green e Pie, fare un'uscita con voi sarebbe spettacolare! [257
Io da sabato ho tutta l'estate libera, quando vieni basta che mi mandi un MP [257Citazione:
Green e Pie, fare un'uscita con voi sarebbe spettacolare!
Domani pomeriggio ( meteo permettendo ) faccio un giro sulla Gotica con Pie. Chi si vuole aggregare è ben accetto. ( andiamo di pomeriggio perchè al mattino ho alti impegni )
[00016009
Innanzi tutto grazie dell'invito
Sarei venuto molto volentieri ma in questo periodo non posso allontanarmi tanto da casa... impegni di neo babbo [110.gif
Alla prossima, magari dopo l'estate, non mancherò
Ciao e buon divertimento a chi sarà* presente
Ah!! non dimenticate di postare i ritrovamenti
Ciao Polvere. Intanto fai il Papà* che è molto bello.......Spero soltanto che domani non faccia come oggi......Pioggia e grandine.......
[00016009
Splendida occasione, sono solo e senza programmi! [257Citazione:
Ci mettiamo daccordo per come incontrarci! [icon_246
Ciao Center. Ti ho inviato un MP ma te lo scrivo anche qui; magari c'è qualche altro partecipante dell' ultimo minuto.
Alle 15.00 passo a prendere Pietro. Fatti trovare alle 15:15 nel pargheggio dell' osteria Omomorto. Poi saliamo un pò più su e vi faccio "visitare" la galleria di cui si parlava. Qualcuo porta una torcia? Io non trovo più la mia.....
[00016009
Per le torce nessun problema, ne porto un paio io! (piccole ma funzionali) [264
Vado a preparare un pò di attrezzatura... [151