Ecco quella che vi dicevo di avere.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._piastrino.JPG
111,04 KB
Visualizzazione Stampabile
Ecco quella che vi dicevo di avere.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._piastrino.JPG
111,04 KB
Ecco, questa è già* piu "normale" quindi più difficile che sia taroccata, anche se, nella sezione Waffen SS, i tarocchi non mancano, anche fatti ad arte.
Bel pezzo Green [:)].
Saluti
Die Nadel
per me la pistina di Green è stra originale e molto bella, un pezzo sicuramente non facile da trovare per cui non posso non fare i complimenti!!!
Grazie franzroma e Alpino
[:I]
ranville
Ciao Green,
Non entro nel merito sull'autenticità* o meno della tua piastrina.
La dicitura del reparto comunque è corretta.
Ti dò qualche notizia sul reparto e "ti faccio i miei complimenti".
Sei il felice possessore di una piastrina di un reparto rimpiazzi della "Totenkopf".
Questo reparto nasce nel Maggio 1943 a seguito del cambio di nome dell' "SS-Ers.Btl.Totenkopf III".
La trasformazione avviene in tutte le unita SS nelle quali i reparti con la denominazione "Ersatz" vengono rinominati "Ausbildung und Ersatz" (istruzione e rimpiazzo) perdendo nel contempo il nome della Divisione per essere numerati.
L'SS-Panzergrenadiere-A.u.E.Btl.10 verrà* nuovamente rinominato nell'Ottobre 1944 diventando il "SS-Pz.Gren.Rgt.Schill"
ranville
Il Rgt Schill che parteciperà* alla repressione in Slovacchia?
Werfer
tralaciando il carettere delle incisini ed il modo in cui sono disposte, le abbreviazioni e anche le condizioni e la patina della piastina in se(alcuni aspetti fondamentali per un giudizio, oltre alla veridicità* del reparto)il solo fatto che il numero di matricola si 900 che ci sia riportata la dicitura Ers e il fatto che la divisione Totenkopf non venga nominata direttamente, bhè solo queste poche aspetti osservati mi fa dire che è originale!!!
per Werfer,
si è quello.
Ciao
Nessuno che riesce a dirmi altro?[^]
Secondo me la tua piastrina Green ha ottime possibilità* di essere genuina.
In effetti nella maggior parte dei casi sulle piastrine era indicato il Btg addestramento e rimpiazzi (Ausb. Ers., etc) anche perchè era QUELLO il primo reparto al quale ci si presentava, per poi, terminato l'addestramento, essere inviati al reparto operativo...
posto questa piastina dell'artiglieria con relativa custodia in pelle con il quadrifoglio come simboli di buona fortuna, matricola 4 del 7./ A R. 96
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCF0068.JPG
179,75 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_DSCF0069.JPG
180,46 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCF0070.JPG
162,22 KB
Una piastrina molto semplice e molto bella, questa sicuramente non è una riproduzione o una copia, molto bella anche la custodia [:D].
Saluti
Die Nadel
Grazie per il tuo parere DieNadel, nella custodia c'erano dei francobolli ancora da utilizzare ed alcune monete sempre d'epoca, quindi fu utilizzata anche come portafoglio-portaoggettiniCitazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Ciao franzroma,
Vedo che sei appassionato di piastrine.
Non so da dove venga la tua; queste sono le notizie storiche vedi un pò tu.
L'Art.Rgt. 96 faceva parte della 44.Infanterie-Division "Hoch und Deutschmeister" formata a Vienna nel 1938 con soldati del vecchio Esercito austriaco partendo dal prestigioso 4.Reggimento viennese "Hoch und Deutschmeister".
La Divisione partecipa:
Campagna di Polonia 1939 nel XVII.A.K. della 14.Armata:
marcia su Cracovia, attacco a Przemysl, combattimenti a Rava Ruska.
Campagna di Francia nel XXXX. A.K. della 6.Armata:
Attraversa il Lussemburgo e il Belgio fino ad arrivare sulla Somma.
Avanza su l'Oise e l'Ourc, arriva a Orleans e Blois, avanza fino a Chatellerault.
(Una curiosità*, i servizi informazione Alleati segnalano questa come una Divisione d'elite e con il morale alto, come la più parte delle altre unità* austriache).
Nel Giugno 1940 è accorpata nella XXX. A.K. della 7. Armata e occupa il settore tra La Rochelle e Rochefort rilevando la 1.Kav.D.
Lascia la Francia nel 1941 per la Polonia.
Campagna di Russia:
Nel Giugno 1941 partecipa all'Operazione Barbarossa con la III. A.K. della PZ.Gr.1. Combatte a Dubno, Jitomir e nel settore di Gatnoie all'epoca della Battaglia di Kiev. Avanza fino a Charkov e qui vi staziona nell'inverno 1941/1942.
Partecipa all'Offensiva dell'estate successiva con il LI.A.K. della 6. Armata di Paulus. Avanza sul Don e Stalingrado.Qui accerchiata con tutta la 6.Armata si arrende e cessa di esistere.
Una nuova Divisione è ricostituita nel Marzo 1943 ad Anversa sempre con soldati reclutati in Austria e a partire dai Regimenti 887-888.
E' da questo momento che prenderà* l'appellativo di 44. Reichgrenadier-Division "Hoch und Deutschmeister".
Questa Divisione si installa nel Nord Italia e a Dicembre è al fronte a Sud di Roma.
(Un Battaglione dell'Art.Rgt.96, il I. è segnalato a Balsorano negli Abruzzi il 3 Giugno 1944.)
Occupa poi un settore della Linea Gotica e lancia un contrattacco sul Monte Battaglia nel Settembre 1944.
Passa poi in Ungheria nel Febbraio 1945 e vi resta fino alla fine della guerra.
Combatte nella Testa di Ponte di Gran e nella Poche di Stuhlweissenburg.
Parte dei suoi uomini saranno catturati dall'Armata Rossa e la maggior parte dagli Americani nel Settore di Rosenberg.
ranville
Ranville non so come tu faccia a reperire questa mole di informazioni cosi utili ma so per certo che sei mitico e ti ringrazio infinitamente, i piastrini mi piaccio molto e quando trovo buone occasioni li prendo, questo l'ho acquistato a Roma quindi adesso mi viene da domandarmi: se la matricola è 4 il soldato è stato inquatrato nel 1938 e quindi ha fatto tutta la guerra fino a Stalingrado oppure visto che la divisione è stata a sud di Roma in numero di matricola si riferisce alla ricostituzione della divisione nel 1943???
oppure... e se fosse scampato all'accerchiamento...
eh! eh! eh! non vorrei essere nei tuoi panni.
Bella e bella anche la custodia; me ne sono capitate tante negli anni passati ma stranamente non ne possego neanche una......Dovrò rimediare.
[ciao2]
Quarta Maschinengewehr Kompanie. Infanterie-Ersatz-Bataillon 337.
Ciao[^]
PS: Eccoti un link: http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gli ... t337-R.htm
Ciao 116 Windhund;
Così fai prima:
Il Battaglione nasce a Cottbus il 26 Agosto 1939.
L`Infanterie Ersatz Bataillon 337 sottostà* alla "153.Divisione" che fornisce rimpiazzi alla "208.Infanterie Division".
Nella "208. Infanterie Division" si trova il "337. Infanterie Regiment" situato sempre a Cottbus il 26 Agosto 1939.
E` qui che il 1. Febbraio 1940 vengono formate la 4. 8. e 12. M.G. Kompanien dove doveva trovarsi il possessore della tua piastrina.
La 208. Divisione è ingaggiata nel 1940 all`Ovest. E` in Olanda ad Heindoven e a Tiburg poi prende Anversa.
In Francia è a Dunkerque Calais e Boulogne.
Rimane nel Nord della Francia e in Belgio fino al Dicembre 1941.
Ricevute reclute più giovani viene spedita in Russia alla fine del 1941 giusto in tempo per far fronte alla controffensiva russa. E` nel Settore di Viazma. E` ingaggiata a Koursk e poi in Ucraina subisce tremendi perdite. Nell`autunno del 1944 combatte nel Nord dell`Ungheria. Nel 1945 è in Slesia. Termina la guerra in Cecoslovacchia dove i sopravvissuti vengono presi dall`Armata Rossa ad Est di Praga giusto gli ultimi giorni della guerra.
Una curiosità*:
L`ultimo Comandante di questa Divisione è il "Generalleutnant Hans Piekenbrock" che prima della nomina era considerato uno dei migliori Ufficiali dell`Abwer. Verrà* rilasciato dai russi nell`Ottobre 1955.
ranville [:7]
Grandissimo Ranville!!!
Adesso vediamo che mi dici di quest'altra:
http://img265.imageshack.us/img265/4363/hpim0147de1.jpg
http://img265.imageshack.us/img265/9133/hpim0148gw9.jpg
Stana sigla?? Strana -p- rovesciata??
Giusta dovrebbe essere "Bäck.Kp." ovvero "Bäckerei-Kompanie"
mi potete aiutare a trovare informazioni sull'9./A.R. 121, possiedo una serie di attestati di conferimento di decorazioni di un soldato inquadrato in quel reggimento. grazie
Ciao franzroma,
queste sono le notizie che ho io.
Creato il 16 Ottobre del 1940 fà* parte della 121.Infanterie Division giustappunto mobilitata il 5 Ottobre 1940.
Organizzata sul terreno di manovra di "Munsterlager" a partire da elementi della 1.e 21. Infanterie Division.
Gli uomini della Divisione sono per la maggior parte soldati originari della Prussia Orientale.
Nel Giugno 1941 con la 12. e 32 I.D. fà* parte del II. A.K. della 16.Armata,(una delle componenti del Gruppo Armate Nord)all'interno della quale si batterà* a lungo in guerra.
Il suo capo è allora il Generale Otto Lancelle, titolare della prestigiosa "Croce Per il Merito" ottenuta durante la Prima Guerra Mondiale.
Nel Luglio 1941 si impadronisce di Kowno (Kaunas) e prende parte all'accerchiamento della 27.Armata Sovietica vicino a Dvinsk.
In questa occasione viene ucciso il suo Capo.
In Agosto fà* parte del gruppo che deve prendere Leningrado dall'Est e combatte nel settore di Novgorod.
A Ottobre i suoi effettivi sono ridotti del 60%.
Partecipa agli assalti contro Leningrado e penetra nelle posizioni difensive sovietiche nel settore di Krassnoje Selo vicino a Kolpino.
Nel Settembre 1942 è sul Lago Ladoga.
Combatte nel Vochow poi nel 1944 si ritira nei Paesi Baltici con tutto il Gruppo Armate Nord. A questo punto è ridotta ad un Kampfgruppe e ripiega sulle coste Lettoni.
Il Kampfgruppe 121. I.D. si ritrova nella "Poche della Courlande" combattendo sul Barta a Sud-Est di Liepaja.
ranville[:7]
questo è il colpo di grazia...1 piastrina totenkopf originale...finalmente ne vedo una!!!!!
non so se morire dallla dioia o dall invidia!
i miei comlimenti
Walter Nowotny
Ringrazio Ranville per le informazioni sul reparto d'appartenenza della piastrina che ho in collezione.
[ciao2]
grazie Ranville bisognerebbe farti un monumento!!!
Piastrina Luftwaffe.
[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...trino%20LW.JPG
98,37 KB
Vorrei identificare tale piastrina, chiedo se qualcuno può aiutarmi, magari Ranville?
Matricola: 123
Gruppo sanguigno: b
Appartenenza 5./ L. SCH. B.314.
Rinvenuto a monte Belvedere: Appennino Toscoromagnolo.
Grazie.
[ciao2]
5 kompanie Landes Schutzen Batallion 314
http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gli ... derung.htm
Ciao![^]
Ciao Alpino, sul sito che mi hai segnalato si possono trovare anche notizie su questo reparto?
[ciao2]
Scorri la barra a lato e c'è il link al Landesschützen-Bataillon 314.
Ciao[^]
Kakkien è in Tedeschen.[II]
Grazie di tutto Alpino.
[ciao2]
Azz... prova con un qualsiasi traduttore on-line...[;)]
Asp un attimo, sei sicuro che la prima lettera sia una L e non una F...perchè nel link che ti ho dato non esiste la 5^ compagnia...
Elle senza ombra di dubbio, la si legge benissimo.
[ciao2]
Ok, perfetto, allora di sicuro il reparto è quello.
Salve a tutti, per adesso ho dei problemi a postare le foto, appena risolvo vedo di postare, abbiamo trovato tempo addietro un piastrino tedesco della marina,della artiglieria da costa probabilmente, recante oltre al nome del soldato anche N 7673/41K e B, dovrebbe essere N il distretto di arruolamento (nordsee), 7673 il numero di matricola, 41 l'anno di arruolamento, la K la qualifica (probabilmente cannoniere)e la B il gruppo sanguigno, agli esperti del forum due domande: come si rileva il reparto? Probabilmente era aggregato ad una divisione di fanteria la 305°, come si recupera la storia di questo piastrino? Logicamente essendo della marina da guerra è piu' piccolo dei corrispettivi Heer e altro Un grosso saluto a tutti e spero di avere quanto prima aiuto.
Vedi se trovi qualcosa qui.
[ciao2]
http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gli ... derung.htm