Altra borraccia recuperata oggi. Direi che è uguale al modello "medico" gia postato da cocis, ma i passanti il cuoio per la tracolla e la cinghietta per la catenella sono stati fatti con la tracolla in canapa delle normali borracce.
Visualizzazione Stampabile
Altra borraccia recuperata oggi. Direi che è uguale al modello "medico" gia postato da cocis, ma i passanti il cuoio per la tracolla e la cinghietta per la catenella sono stati fatti con la tracolla in canapa delle normali borracce.
Contribuisco anchio con la mia trovata anni fa su una bancarella. L'ho sempre creduta RE ma leggo in questo articolo che è Regia Marina..
Quella postata da Serpico e' una variane M.30 dello stesso tipo descritto piu' volte in precedenza.E' rara con quella copertura.
L'ultima postata da Gefreite e' una classica M.32 con copertura g.verde. Esisteva da 1 Lt e anche da 2 Lt.Particolare lo sgancio rapido della tracolla. [249 PaoloM
Salve,
ottimo database COMPLIMENTI!
vado "off topic" con questa fiaschetta per Cognac del REI.. del resto non si vive "solo di acqua" [255
saluti
Raffaello/Quex
Interessante Raffaello!! La cosa strana e' che dal 1938 il termine 'cognac' non doveva
esistere sul vocabolario italiano, cosi' come Brandy e Scherry, sostituito da 'acquavite', 'cordiale' ecc. Che sia precedente al '38 o addirittura del periodo WWI ?
[264 PaoloM
ciao a tutti, ho recuperato questa borraccia,
avete idea dove e da chi fosse utilizzata
o è solo "trench art" secondo voi?
grazie
mauro
Italiana M32 sicuro, pero' mai vista con una simile (ben fatta per la verita') copertura di
iniziativa privata. [264 PaoloM
mi sa tanto di campagna d'africa...il lavoro di intreccio e quei decori sul tappo hanno un "sapore" africano per l'appunto.
mi piace tanto! [264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Pensavo anch'io aveesse a che fare con l' africa, non ho specificato che e'da 2 litri
Allora credo sia proprio africa..bella!
... da 2 litri erano in dotazione alle truppe alpine ... o sbaglio [137 ?
Saluti
fm [264
Se non erro in Africa vennero anche consegnate delle borracce di capacità maggiorata.
......strano il tappo senza beccuccio per bere a canna! [137
non solo! vennero distribuite anche alle truppe in partenza per l'africa nel '36Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
[264
Caspita, che bella...!!!
Complimenti...
[249
Grazie, ho avuto un colpo di fortuna entrando per caso in un negozietto, questa borraccia e una guglielminetti buttate li
Aggiungo una cosa: oltre alla già citata borraccia Modello 1933 nella versione a capacità maggiorata per Truppe Alpine, in Africa venne utilizzata anche un'altra borraccia dalla medesima capacità. Il nome identificativo di questa borraccia era Raveri. Le differenze di forma non erano enormi, e la differenza che salta di più all'occhio è il fatto che in questo tipo di borraccia mancano le classiche pieghe di indurimento presenti sulle borracce Modello 1933.Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Ciao, posto questa borraccia perchè non riesco a trovare informazioni. La cinghia non originale potrebbe essere stata applicata dopo ed attaccata al pezzo di cuoio. Io la daterei prima del mod.33.
Che modello è?? ( se è un modello :mrgreen: )
Filippo.
mod.30 1° tipo.
il 2° mod. aveva il tappo come la classica borraccia bellica,cioè con il beccuccio x bere a canna.
la cinghia potrebbe essere la sua,infatti và fatta passare sotto il fondo della borraccia e il terminale di cuoio và agganciato al funghetto in alluminio.questo tipo di borraccia và agganciata al cinturone. [264
Infatti io ne ho vista una più "moderna" di quella postata da Serpico ma molto simile: soltanto il tappo era in plastica (non so se pertinente) e il tessuto più moderno e sintetico.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Francamente la cinghia mi sembra accroccata, pare infatti un pezzo di corda per tirare le tapparelle!Citazione:
Originariamente Scritto da hulk50
Vi allego una mia, dovrebbe essere mod. 1909 giusto? correggetemi se sbaglio grz (è cosa assai facile).
Concordo con la vostra analisi quasi completamente, solo.... siete sicuri che quella cinghia da tapparella sia la sua? Magari d'epoca lo è, però......
quoto quelle italiane avevano a stessa catenella
Posto le foto di una borraccia acquistata qualche anno fa.
Mi dissero che era appartenuta ad un ufficiale che partecipò
alla campagna d'Africa negli anni '30. La copertura è stata spacciata
per pelle d'ippopotamo... che ne dite?
Paolo
veramente bella e particolare ! quasi sicuramente riconducicile alla guerra in africa , per quanto riguarda la pelle d'ippopotamo considera che é di grande spessore e talmente coriacea che ci costruivano gli scudi....
posto le foto di tre borracce in mio possesso:
la prima è la classica mod.32 ma con il portacinghia in ferro .
la seconda ( da 1/2 litro) con moschettone d'aggancio e con vari marchi sul tappo.
la terza una classica mod.30/2 con una copertura, che sembra pelle , ma si tratta di una stoffa messa doppia vellutata.
.....nessuno ha notizie della borraccia da 1/2 litro? [137
Mai vista, molto intrigante con quel tappo e i marchi [264
è possibile che abbiano fatto come con gli elmetti: dopo la guerra gli hanno cambiato il panno ma sono borracce belliche?
Salve a tutti,
dato che io non me ne intendo di materiale italiano, vorrei sapere se questa borraccia è bellica o postbellica!
Grazie
http://www.fotos-hochladen.net/uploa...3epafxoklc.jpg
so che non sono belliche ma mi hanno detto che quella a sinistra è più rara, è vero?
le ho pagate 20E, cosa ne pensate?
insieme mi hanno dato anche questi. di che periodo sono? a quale corpo appartengono?
grazie [17
postbellica? :?:Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Potrebbe essere anche bellica. Dipende tutto dalla copertura di lana (che non c'e'):se la copertura era grigio verde, allora e' d'epoca. Se la copertura era kaki allora e' postbellica. :!: PaoloM
Ho visto solo ora questa tua borraccia, ed è praticamente uguale a quella da me postata alla pagina 4 di questo topic. Il materiale è lo stesso, quindi non così casuale è il suo utilizzo.Citazione:
Originariamente Scritto da ilbruno
La mia arriva da un reduce della campagna d'Afrika.
Ciao. Giorgio
Ciao a tutti, mi hanno proposto questa borraccia italiana, dal colore sembrerebbe post-bellica, mi potete dare conferma?? e quanto può valere?? Grazie [264
Ciao, dal colore sembrerebbe post bellica se la luce non mi inganna. Ha un qualcosa di strano nel tipo ci cucitura secondo me. Per quel che riguarda il valore io non gli darei più del costo di un paio di pacchetti di sigarette. Se proprio mi servisse massimo tre pacchetti..
quindi come valore siamo attorno ai 10 euri??
Sì, dieci euri possono andar bene.....ma fatti dare il resto di 5!!!
Nei vari mercatini che frequento se ne vedono a bizzeffe....ma nn ho mai visto nessuno che ne prendesse almeno una!
Deve essere un genere che nn tira molto!
Confermo la stranezza della cucitura, il panno dovrebbe essere cucito "pari" e nn come sulla tua, probabilmente è una variazione sul tema!
Ciao a tutti,
tempo fa ho comprato ad un mercatino questa "tanica spalleggiabile",premetto che non me ne intendo assolutamente del genere.
Non ne ho mai viste in giro,penso sia Italiana visto che il panno che la ricopre è molto simile a quello delle classiche borracce.
Possibile che sia stata in dotazione magari agli Alpini,immagino servisse per l'acqua visto le dimensioni del beccuccio.
grazie a tutti
yuri