Eccomi eccomi mea culpa.. [chick ..ecco le immagini del contenuto...
Visualizzazione Stampabile
Eccomi eccomi mea culpa.. [chick ..ecco le immagini del contenuto...
[264
[264 mo si.
Ciao
Roberto
[257
Perfetto, tutto al completo [257
ciao a tutti,vorrei sottoporvi questa catenella che gira per casa da un po' di tempo e non ricordo come mi è arrivata.Come potete vedere la fattura generale è uguale in tutto e per tutto alla classica catenella dell RG34 ma sensibilmente più piccola e con un "peso" in metallo pieno ad un'estemità*.La lunghezza totale è di circa 57cm contro i circa 110cm di quella del K98.Anche il passo degli elementi in alluminio è il medesimo ma varia la dimensione come si può vedere dalle foto.Qualcuna sa cosa possa essere?Ho pensato ad un training in cal.22 ma la lunghezza della canna dovrebbe essere la stessa del Mauser in 8x57,oppure ad una Luger Artiglieria ma in questo caso la lunghezza mi sembra eccessiva..speriamo non rimanga un mistero!! [icon_246
Grazie a tutti per le eventuali risposte!
Buona serata
Sapendo che diametro hanno i "barilotti" potremmo andare per esclusione. Magari è per qualche carabina corta in 7x57
ciao,allora i "barilotti" hanno un diametro di 49 mm,per un raffronto ho controllato anche quelli del k98 che sono di 61 mm.Grazie per la risposta!
Ciao a tutti. Se possibile vorrei informazioni sulle differenze dei kit della mia collezione.
Sono venuti in mio possesso dalla stessa persona, ma sono diversi epr etichettatura. Questa mia serve per presentarveli e cercare di capire la localizzazione!:
Il primo:
scatola metallo non verniciato, oliatore in metallo a vite, completo di tutto con la "chiavetta" per lo smontaggio dell'otturatore.
sullo sportellino presenta l'incisione G.Appel 1937 e quello che presumo il nome del militare.
Il secondo:
per me il più "vissuto" e quindi interessante scatola metallo non verniciato, bollato, oliatore in metallo a vite, completo di tutto con la "chiavetta" per lo smontaggio dell'otturatore.
sullo sportellino presenta l'incisione da un lato lo stemma dell'aquila con la dicitura: waA313 e dalla parte opposta la scritta ab43
Il terzo:
da par mia il più bello: scatola metallo verniciato verde petrolio, oliatore in bachelite a molla, completo di tutto con la "chiavetta" per lo smontaggio dell'otturatore che sembra appena uscita di fabbrica. Qui mancano gli straccetti.
sullo sportellino presenta l'incisione CUX. Scusate la foto.
Alla vostra gentilezza le differenze di epoca dei suddetti e nel caso, se ho ricevuto della paccottaglia o qualcosa di "valore".
Ciao a tutti!!
Complimenti, tutti belli e completi.
G. Appel era il costruttore .
Negli anni successivi il nome del costruttore era sostituito da una sigla o un Waffenampt con un numero.
Si tratta di tre Reinigungsgerät 34 (RG 34) di varie epoche, quello marcato Appel, che è il produttore (Gustav Appel, Maschinenfabrik), è il tipico modello prebellico (1937) con linguette di chiusura in ottone.
Quello marcato ab43 è stato prodotto dalla "Mundlos Aktien Gesellschaft, Nahmaschinenfabrik" nel 1943 e quello marcato cux è un altro "Gustav Appel Maschinenfabrik" di produzione bellica.
Se te li hanno regalati, t'hanno fatto un bel regalo !! [264
Ciao
Stefano
grazie ragazzi, siete veramente istruiti in materia... vi invidio!!
Capisco adesso di essere un pivello e di poter tranquillamente tornare sui libri!!
Grazie... effettivamente ho sottratto il tutto ad un signore che li scaricava in un deposito dei rifiuti...
Non ci ho pensato due volte a prenderli prima del malsano gesto... è un pò che li ho ed all'inizio volevo venderli, non è il mio campo specifico, ma adesso.. mi sono affezionato.. malattia??
ciao!! [146
Tieni strettamente marcato l'anziano signore .
Chissà cosa potrebbe ancora gettare via..........
Coooosa ? Nei rifiutiii ! [1495Citazione:
Originariamente Scritto da Richy
Io andrei a dormire fuori dalla porta di casa del vecchietto ! [icon_246
Mi dispiace dovertelo dire, ma ormai sei fregato ! [255 [255Citazione:
Originariamente Scritto da Richy
Ciao
Stefano
si mannaggia... ho passato il sabato pomeriggio a pulirli e rimirarmeli.. mi sa che son fregato!! Grazie ancora a tutti! [73
Ciao a tutti vi presento un regalino che mi ha fatto un amico. Si tratta di un normale kit di pulizia per K 98. E' in buone condizioni, ha una parte un po' rugginosa ma con l'ossalico vedrò di rimediare... Completo di catenella, chiavetta e tre scovolini (che anche se malridotti sono comunque i suoi, e comunque non devo usarli) e di oliatore (tra l'altro quello metallico) è uno di quegli oggetti abbastanza comuni che non hanno granché da raccontare. Questo però, e per questo mi piace farvelo vedere, è un rinvenimento locale, quindi ha per me un valore tutto speciale. A voi le foto:
Complimenti oggetto molto bello e sopratutto interessante per il discorso del ritrovamento. Un saluto
Ti ringrazio.Gli oggetti che vengono dalla mia zona son quelli che preferisco.
E' vero si tratta di un oggetto comune, ma il fascino che esercita un ritrovamento personale è sicuramente un valore aggiunto che non sarebbe sentito se fosse acquistato. [264
Giusto!! Ti ringrazio
poi la chiavetta proprio comune comune non é ...
mi piace molto! [264
Grazie Coloniale, in che senso non è comune la chiavetta?E' dovuto al fatto che è marchiata?
ciao su 10 scatoline la chiavetta mediamente la trovi presente in 1... non é poi così comune!
grazie dell'informazione non lo sapevo...
Ecco un bel kit porta attrezzi per la pulizia del fido k98 in Sandgelb.
Se ne avete altri in collezione, mi riferisco al modello giallo, sarebbe interessante fare una raccolta e continuare il topic...
Me ne hanno portato uno la scorsa settimana trovato in una casa nella mia zona,è di colore nero.Secondo voi è originale?
ho faticato ad aprirlo perchè l'olio/grasso presente nel tubetto o colato di fuori ed ha incollato il tutto sportellino compreso.
E abbastanza interessante, ha la chiavetta marcata come il contenitore e sembra ci sia un timbro sulla punta della catenella.
L'oliatore è in bachelite ed il tutto e marcato ayw42
Ciao a tutti Yuri
Ciao Yuri, sicuramente in origine era verde scuro, probabilmente il colore originario ha virato sul nero per motivi legati ad agenti esterni...Postalo pure comunque...
eccolo con i particolari di chiavetta e catenella,devo trovare un solvente che sciolga il grasso ma non intacchi la vernice e la bachelite.Qualcuno ha un idea?
ciao yuri
Per pulire dall'olio secco... usa olio spray! [17
Se hai un'arma probabilmente hai pure dell'olio spray detergente altrimenti va bene anche lo sbloccante multiuso. Certo non sarà veloce come il diluente alla nitro o la benzina rettificata ma se non vuoi rischiare...
Ti serve anche un pennello a setole corte e dure per "impastare" la poltiglia... [icon_246
Grazie Centerfire,
inizio con lo sbloccante che è un più economico poi gli do una spruzzata con olio per armi,avevo pensato anche all'acetone ma forse si porta via la vernice ed e meglio non rischiare!Toglierla dopo che ha resistito per 70 anni!
postero le foto dopo la cura!!
grazie ancora yuri
Questa mattina sono entrato in possesso di un piccolo lotto di equipaggiamento tedesco composto da tre kit di pulizia per kar98k non completi, giberna per kar98k, due lastrine per kar88k e un gancio. I kit presentano incisi due nomi, Conrad Eiwy e A.Frank. Per quanto riguarda i tre kit, la loro colorazione può essere luftwaffe?
Si, quella graublau, mentre l'altra feldgrau e' per l'Heer o anche SS. Saluti, PaoloM
Grazie mille marpo. Quel gancetto che si vede nella foto era all'interno della giberna, qualcuno sa di cosa si tratta?:)
- - - Aggiornato - - -
Grazie mille marpo. Qualcuno sa che cos'è o a che cosa serviva quel gancetto presente nella foto?era nella giberna[3
Il gancetto era sicuramente attaccato a qualcosa, forse un cinturone. PaoloM
grazie mille ancora
E questo e' il Reinigungsgeraet M.16