Sono d'accordo con quanto espresso da Pino, e ricordo cmq che anche il discorso dell'elasticità* della pelle non è da sottovalutare [264
Visualizzazione Stampabile
Sono d'accordo con quanto espresso da Pino, e ricordo cmq che anche il discorso dell'elasticità* della pelle non è da sottovalutare [264
Ti quoto Giancarlo anche quello da un'indizio ma non è sempre così io per esempio ho un cinturino originale che si piega come una molla, tutto dipende dove è stato conservato, se tu metti un cuoio nuovo di zecca sotto il sole cocente per un intero anno vedrai che si spezzerà* come un grissino.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Attenzione Pino, non sto parlando di predisposizione alla piegatura, ma di resistenza a tentativi di allungamento manuale, non so se rendo bene l'idea.
Un cinturino che si piega facilmente non è detto che si possa allungare con altrettanta facilità*, anzi non si dovrebbe proprio allungare [264
Mah, di solito nel cuoio, la resistenza alla trazione è sempre maggiore, comunque se ancora non lo avete fatto andatevi a prendere in edicola il nuovo numero di U&A che cade proprio a fagiolo [257Citazione:
Già* preso, ne ho fatto cenno anche io poco più su [257
Riguardo al discorso della trazione, è proprio su questo che fa leva anche la mia tesi, oltre a quanto hai detto tu ovviamente.
Quindi, per ricapitolare, gli esemplari buoni si possono piegare ma non tirare e non devono odorare di nulla, al limite "profumare" di vecchio, concordi?
Concordo in parte Giancarlo, io faccio riferimento solo all'olfatto, il discorso di trazione o piegatura è molto vago e non è detto che il tempo rovini le caratteristiche del cuoio, i miei spallacci RbNr mint si piegano e si tirano come se fossero stati realizzati ieri e invece sono più o meno del 43.Citazione:
Per ricapitolare io direi controlliamo le caratteristiche di confezionamento dei cinturini e poi verifichiamo se odorano o no.
Non lo so Pino, io fino ad ora non ho mai visto un pezzo in cuoio che si possa tirare e quindi allungare, anche se di poco.
Quindi oltre a quello che dici tu io faccio sempre anche questa prova. E, se si tira con tanto di minimo restringimento ai lati, non lo prendo.
Comunque, odorandolo sa di vecchio ! quasi muffa ! timbri non ci sono !
quindi penso che abbia tutte le caratteristiche per reputarlo originale ! [257
[264
Penso proprio di si Enrico [264Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Ma si, fai bene.Citazione:
Come ti ho già* detto sopra ed è anche bello [257Citazione:
Ciao Enrico,
é un buon e bel bastino [160
tienilo stretto [264
Ciao
Roberto
Grazie Roberto ,anche se non è in condizioni mint ! sono soddisfatto ugualmente !
[264
Ciao a Tutti,
Un mio piccolo contributo a questo bel topic.
Beutel Zum Gefechtsgepäck , si intravede marcato 1941, entrato-mi ultimamente in collezione, nella classica fattura con cinghietti e rinforzi in cuoio, tipico dei primi anni del Secondo Conflitto Mondiale, condizioni usato/vissuto, ma di "bell'aspetto", come piace a me.
[attachment=3:1hcif72t]Immagine 220.jpg[/attachment:1hcif72t]
[attachment=2:1hcif72t]Immagine 223.jpg[/attachment:1hcif72t]
[attachment=1:1hcif72t]Immagine 221.jpg[/attachment:1hcif72t]
[attachment=0:1hcif72t]Immagine 222.jpg[/attachment:1hcif72t]
Ciao
Roberto
Prticamente perfetto [264
Piace anche a me !
molto bello , ora ti resta solo di riempirlo !
[264
Ottima, una gran bella sacca [264
Ecco il mio Gefechtsgepack. ( Sturmgepack ) Scusate per le foto non tanto nitide. Le marcature del basto, dei ganci e della borsa ci sono ma ormai non si vedono molto bene. Inoltre uno dei ganci superiori ( come si vede in foto ) è spezzato, ma a me piacciono gli oggetti vissuti e quindi per me va bene anche così.
[00016009
ottimo trapezio, diciamo che il gancio spezzato non disturba ai fini della sospensione agli spallacci, anche la borsa mi piace ed è ben intonata al trapezio, il risultato finale poi è perfetto [257
Un completo vissuto e onesto, curiosa la terza cinghia che avvolge lo zeltbahn.
Magari puoi riportare le marchiature se riesci a leggerle..
Grazie per gli apprezzamenti. ( anche se le foto devo dire che fanno abbastanza schifo ) La borsa è del tipo in tela grezza un pò più robusta rispetto ad altri tipi e penso che sia quella che in tutti questi anni ha accompagnato il Basto. I ganci come si vede sono marcati ma non riesco a decifrare il codice del costruttore. Qualcuno è in grado di tradurlo? Si, il pezzo finale del gancio non disturba la sospensione allo spallaccio.
Lo Zeltbahn e la Gavetta con le relative cinghiette le ho fotografate con lo Sturmgepack a scopo scenografico. Comunque ci guardo e se trovo marcature le fotografo.
[00016009
Bel pezzo green [264 ... [00016009
Più combat di cosi !
[264
[264Citazione:
lo Sturmgepack, nella sua essenziale configurazione "da guerra" rappresenta quel che di operativo che rende l'oggetto principale di cui è composto, ovvero il basto ad "A", un pezzo di grande fascino. Perciò contribuisco al topic con un paio di pezzi.
Un paio di modello"A"o basto in canapa, o meglio Gefechtsgepack, di tipo continentale, l'uno più precoce con ferramenta in alluminio (a dx), l'altro con ferramenta in ferro acciaioso (a sx).
[attachment=19:1xtuaf17]1.JPG[/attachment:1xtuaf17]
il modello di inizio produzione
[attachment=18:1xtuaf17]2.JPG[/attachment:1xtuaf17]
dettaglio parte superiore
[attachment=17:1xtuaf17]3.JPG[/attachment:1xtuaf17]
il marchio del fabbricante, illeggibile purtroppo...
[attachment=16:1xtuaf17]4.JPG[/attachment:1xtuaf17]
quest'altro esemplare è del'41 e mantiene ganci e fibbie in ferro
[attachment=15:1xtuaf17]5.JPG[/attachment:1xtuaf17]
il marchio del fabbricante: Moritz Stecher di Friburgo (jwa), ho notato che anche l'esemplare postato da Unorosso è del medesimo fabbricante
[attachment=14:1xtuaf17]6.JPG[/attachment:1xtuaf17]
dettaglio parte superiore, passanti in cuoio nero, la riemen per la gavetta è curiosamente del tipo tropicale con fibbia a frizione
[attachment=13:1xtuaf17]7.JPG[/attachment:1xtuaf17]
confronto dei fianchi dei due esemplari
[attachment=12:1xtuaf17]8.JPG[/attachment:1xtuaf17]
confronto delle fibbiette delle riemen, alluminio nudo per l'uno e ferro verniciato verde pallido per l'altro
[attachment=11:1xtuaf17]9.JPG[/attachment:1xtuaf17]
i ganci a "D" con ardiglione centrale, allumino per l'uno e ferro per l'altro esemplare
[attachment=10:1xtuaf17]10.JPG[/attachment:1xtuaf17]
Non potevano mancare un paio di tascapane tattici (Beutel zum Gefechtsgepack), parte integrante del basto ad "A", a sinistra un "fine guerra", tutto canapa, a destra un modello più classico con linguette in cuoio
[attachment=9:1xtuaf17]11.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=8:1xtuaf17]12.JPG[/attachment:1xtuaf17]
la carrellata di foto che seguono mostrano diverse combinazioni dell'impiego dei due basti sopradescritti con il consueto equipaggiamento in configurazione d'assalto
[attachment=7:1xtuaf17]13.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=6:1xtuaf17]14.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=5:1xtuaf17]15.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=4:1xtuaf17]16.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=3:1xtuaf17]17.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=2:1xtuaf17]18.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=1:1xtuaf17]19.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=0:1xtuaf17]20.JPG[/attachment:1xtuaf17]
nell'equipaggiamento di cui sopra ho inserito anche il sacchetto portapicchetti
(Zeltzubehortasche) con la sua dotazione interna (Zeltausrustung), in verità* abbastanza raro a vedersi; i picchetti potevano anche essere infilati nello Zeltbahn (uso di maggior consuetudine) e ciò poteva dipendere dai vari ordinamenti e dagli accordi tra gli uomini in seno ad un plotone.
Un saluto
KdG
Molto interessante l'integrazione di Carlo (der graf), in particolare lo zainetto di fine guerra dove sono assenti i due occhielli sulla patta frontale, ne ignoravo l'esistenza.
Colgo l'occasione per porre una domanda, proprio a proposito dei due occhielli e nello specifico del loro posizionamento:
vi risulta che esistano versioni chiaramente originali con gli occhielli posizionati all'estremità* della patta, ossia tutto verso l'esterno, piuttosto che come da manuale verso l'interno a circa 4 cm (ai bordi della cucitura della tasca per il kit di pulizia del K98 per intenderci) ?
Ciao
Roberto
Ciao Carlo, un'integrazione di tutto rispetto la tua con esemplari e foto di grande impatto, mi piace molto la sacca di tela grezza senza occhielli; hai ragione il bastino ad A è un pezzo d'equipaggiamento di grande fascino e per quanto mi riguarda nessun accessorio di sospensione agli spallacci lo eguaglia, io ne sono innamorato [151
Cosa te lo fa pensare Roberto....hai visto qualcosa in giro ?Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Corposa e molto esplicativa la tua integrazione Carlo, unita ovviamente ad oggetti di qualità* assoluta [264
In particolar modo ho molto gradito gli esempi di affardellamento che hai eseguito.
Ciao Pino,Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
si tempo fa (circa tre anni fa) uno con le caratteristiche sopracitate, naturalmente proposto per originale e genuino al 100% , non corrispondendo alle specifiche di mia conoscenza, dubitai e non lo presi, per lo più navigando in rete ho potuto notare riproduzioni per gruppi di ricostruzione esattamente riportanti tali connotati, appunto che li evidenziano come copie neanche bene eseguite.
Ciao
Roberto
Giustamete in questi casi uno va sempre sul sicuro prendendo esemplari noti
Mi sembra opportuno spendere qualche parola in più che non siano solo complimenti per questi due bastini postati, in particolare per il modello precoce non proprio frequente da vedere e conservato molto bene; suppongo una delle prime produzioni anche per l`utilizzo del cuoio non annerito. L`altro bastino evidenzia caratteristiche consone al periodo di produzione, la cinghia da gavetta amovibile del tipo tropicale non è rara da vedersi combinata con basti che integrano finimenti in pelle soprattutto dal periodo midwar e l`affardellamento con lo zeltbahn ss ed il tascapane specifico di tarda produzione risulta azzeccato.
Questo modello di tascapane supplementare è poco conosciuto/documentato ma rispetta i criteri di semplificazione del periodo, esistono versioni con occhielli che hanno un rinforzo di tela in corrispondenza degli stessi, ancora al vaglio delle ipotesi che si tratti di interventi fatti sul campo o varianti di produzione, io propendo per la seconda.
Da notare infine come è stata fissata la saccoccia portapicchetti, sistema che per logica ho adottato anch`io ma che a tutt`ora almeno per quel che ne so, non trova riferimento da fonte certa documentata.
Ottima disamina che rispecchia pienamente il mio pensiero. [264
Un saluto cordiale.
kdG
Ecco la cinghietta che trattiene lo Zeltbahn. Spero che queste tre foto possano bastare. Fortunatamente non mi son venute male.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
[00016009
Ti ringrazio green! [264 E` che mi son spiegato male, intendevo le marchiature del completo in senso generale solo a titolo informativo..
Domenica ( quando avrò un pò più di tempo a disposizione srotolo lo zeltbahn e se ci sono ti fotografo le marchiature. Dico SE ci sono, perchè di zeltbahn ne ho due ma in uno non si leggono più e a memoria mi pare proprio questo.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
[00016009
Non ho fotografato lo zeltbahn perchè come ricordavo le marcature non si leggono più.
[00016009
[264
Ciao a Tutti,
quattro foto al volo del bastino appena preso, le condizioni sono di quelle che a me piacciono particolarmente: usato, ma in condizioni dignitose.
Nella tipologia classica con cinghiaggio in cuoio.
[attachment=10:2vg5pycp]Immagine 1102.jpg[/attachment:2vg5pycp][attachment=9:2vg5pycp]Immagine 1103.jpg[/attachment:2vg5pycp][attachment=8:2vg5pycp]Immagine 1104.jpg[/attachment:2vg5pycp][attachment=7:2vg5pycp]Immagine 1105.jpg[/attachment:2vg5pycp][attachment=6:2vg5pycp]Immagine 1106.jpg[/attachment:2vg5pycp][attachment=5:2vg5pycp]Immagine 1107.jpg[/attachment:2vg5pycp][attachment=4:2vg5pycp]Immagine 1108.jpg[/attachment:2vg5pycp][attachment=3:2vg5pycp]Immagine 1109.jpg[/attachment:2vg5pycp][attachment=2:2vg5pycp]Immagine 1110.jpg[/attachment:2vg5pycp][attachment=1:2vg5pycp]Immagine 1111.jpg[/attachment:2vg5pycp][attachment=0:2vg5pycp]Immagine 1112.jpg[/attachment:2vg5pycp]
Ciao
Roberto
Il basto e anche il resto del materiale esposto mi piace tanto e sarebbe una cosa a cui punterei, ma mi sa che ci vuole tanta pazienza unita a tempo ed aiutini per prendere materiale giusto (non sono troppo ferrato su tutto ovviamente [142 )