Grazie Pino [264
Visualizzazione Stampabile
Grazie Pino [264
Molto belli, complimenti [264
Beh che posso dire.. [974
Di questi pezzi in giro se ne vedono raramente..Trovarne di buoni è quasi impossibile!!
Mulon i tuoi sono perfetti textbook..Mi garbano un sacco!! [160 [160
Molto belli anche quelli di Odilo.. [22
Andrea. [264
Belli complimenti!!!....Talmete mint che la Normandia non l'hanno nemmeno vista.
Rari ed incontestabili.
Sicuramente rari ed incontestabili,come incontestabile è la loro originalità* che parla da sola.L'unica cosa (ed è un parere squisitamente personale),gli oggetto detti "mint" non trasmettono quelle sensazioni che traspirano da quel materiale leggermente vissuto,dove la patina del tempo rende l'oggetto non bello,ma afascinante.Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
Ripeto,è solo un mio punto di vista.
..ne trasmettono altre! [3Citazione:
Originariamente Scritto da IlDuca
Secondo la mia opinione l'oggetto va apprezzato nel contesto più indicato, leggermente vissuto se abbinato ad un manichino da combattimento altrimenti può essere immacolato (più raramente ormai) e ammirato nella sua estetica perfetta, se collocato in una vetrina o libreria anche singolarmente. Nel caso delle calzature in genere per quanto fondi di magazzino, difficile facciano bella figura di per se su un comodino quindi si presuppone vengano messe ai piedi di un manichino e per questo motivo, meglio se un po' usate.. (nulla togliendo ai fantastici scarponcini di mulòn, s'intende!) [0008024
Con questo caldo....sa che cosa trasmettono.....spuza de roba vecia!! [17 [17
Io darei un consiglio sincero: su un piede uno scarponcino nuovo e sull'altro uno usato, a seconda del Vostro gusto personale la scelta di quale dei due su quale piede del Vostro manichino bi... [1495
Basta che non si sfoggino calzature del tipo "Case e giardini dei ricchi e famosi" come già* visti in precedenza in qualche passata postata!!! [17Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
vi posto gli stivali che andranno a completare il mio futuro manichino.nel complesso sono tenuti molto bene il cuoio e' ancora morbido,il tacco e' stato sostituito all'epoca con uno in gomma marcato palma e una particolarita' e' che vi sono montati dei chiodi fatti a "stella" che non ho mai visto prima spero siano di vostro gradimento [00016009
Ciao marv, sono presenti marchiature all'esterno o all'interno del gambale?
Ciao, mi piacerebbe vedere delle foto anche delle cuciture esterne posteriori. Visti così mi sembrano OK, ma a mio modestissimo parere tacco e chiodi NON sono tedeschi e non sono d'epoca. Probabilmente sono stati risuolati postumi.
purtroppo son d'accordo, sembrano risuolati.Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
Avrei una domanda da fare a riguardo dei chiodi della suola,ossia sono regolamentari?Esistono più tipologie di chiodi da stivale?O questi che abbiamo visto sono semplicemente più vissuti/schiacciati?
ciao a tutti appena ho un attimo posto le cuciture esterne,dunque ne all'interno ne' all'esterno vi sono presenti marchi,appena mi sono arrivati li ho dovuti pulire con il grasso di foca perche' erano molto secchi,nello stivale sinistro ho dovuto mettere dei chiodi da calzolaio 2 grossi e 3 piccoli, perche' la suola era staccata.sicuramente il tacco e' stato cambiato cosa che ho visto in molti altri stivali ,per quanto riguarda la pianta dello stivale a me da l'impressione che se pur si tratti di stivali risuolati e' una riparazione fatta all'epoca,visto le crepe nel cuoio e alcuni chiodi quasi staccati e altri mancanti forse in foto non rende ma a occhio non sembra una cosa fatta ieri.per quello che riguarda la forma dei chiodi ho cercato in vari libri e questa tipologia sembra non essere regolamentare.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Osservando più volte questi stivali potrei dire che non appartengono ad una produzione regolamentare per i seguenti motivi: intanto l'assenza di marchiature poi la forma, che nelle produzioni standard si differiva in particolare nella punta in genere spiovente (particolare riscontrabile anche negli scarponcini M37); anche la parte relativa alla "scarpa" dovrebbe mostrare il cuoio rovesciato cioè dalla parte ruvida rispetto al gambale che non sembra alto ma neanche del modello accorciato (knobelbecher). I tacchi abbiamo capito che sono stati sostituiti e per ciò che concerne i chiodi anche qui siamo di fronte a una tipologia non approvata dalla Wehrmacht.
Rispondendo a mulòn e secondo quanto riporta il volume di Sà iz, sembra che i chiodi regolamentari si distinguessero in due modelli: un modello considerato precoce con testa a sette lati e un modello più tardo a sei, effettivamente i chiodi presenti sugli stivali di marv potrebbero appartenere ad una fornitura privata.
In definitiva un paio di stivali non regolamentari, cosa abbastanza comune considerando che sottufficiali e ufficiali spesso facevano uso di calzature private, resta il dubbio che siano effettivamente di produzione bellica che proprio nel caso delle calzature diciamo anomale, diventa difficile stabilire..
Grazie della info,non la saspevo proprio sta cosa dei chiodi.
Quello che mi lasciava dubbioso dei chiodi di marv era proprio la forma irregolar degli stessi.
Grazie.
grazie a tutti e sopratutto a herr delle come sempre dettagliate spiegazioni [264 ,in tutti i casi ecco qua le altre foto
ciao
difatti come dice Andrea provo a postare dei chiodi a sei e a sette
facce, ho trovato dei chiodi anche a nove facce ma non riesco a capire
dove andavano
questi sono a sei facce
questi sono a sette lati
Ciao Mauro,ottima integrazione,esplicativa al massimo.
Grazie per averli postati [264
Gli stivali secondo me sono Ok. Probabilmente non sono mai stati chiodati e mai utillizzati sul campo. Ne ho avuti 2 paia identici come fattura ai tuoi in collezione anni fa. La mia ipotesi è che i chiodini possano esser stati aggiunti anche per fissare una delle due suole : se ci fai caso sono stati applicati anche 2 chiodi a testa piatta e i pernetti in legno in alcune punti sono saltati. Le crepe delle suole potrebbero esser state causate proprio dalla chiodatura su cuoio già* indurito. Pb
Una domanda......
ma questi chiodi.....?
dalle foto del sito,dove penso arrivano,i chiodini in questione non ci sono!
mistero?
[257
Ciao Enrico!
Proprio a quei chiodi mi riferivo...sembrano messi lì per sostenere la suola. Pb
Infatti!
quello che non capisco,perchè nelle foto del sito! questi chiodini non ci sono!
ti mando il sito in questione via mp!
Forse non ho capito un granchè ma marv sostiene di aver messo alcuni chiodi da calzolaio nella suola dello stivale sx poichè si stava staccando..
esatto herr hai capito benissimo i due chiodi piatti piu' altri 3 piu' piccoli li ho dovuti mettere io in quanto la suola era aperta nelle foto del sito un po' si intravede .panzer mi sa che pensi bene [264
ah dimenticavo grazie della ottima integrazione hlkw [264
Quando ho comperato gli stivali manco mi ero accorto che avevano le suolette interne ( [argh che skifèzz!!), qualcuno ha qualcosa di simile da postare per comparazione?
[attachment=5:2perb5x4]01.jpg[/attachment:2perb5x4]
[attachment=4:2perb5x4]02.jpg[/attachment:2perb5x4]
[attachment=3:2perb5x4]03.jpg[/attachment:2perb5x4]
[attachment=2:2perb5x4]04.jpg[/attachment:2perb5x4]
[attachment=1:2perb5x4]05.jpg[/attachment:2perb5x4]
[attachment=0:2perb5x4]06.jpg[/attachment:2perb5x4]
Ciao Andrea
io ho queste ma non sono sicuro che siano originali
passando con la lampada di Wood la carta non riflette, ma invece la cucitura
intorno la soletta il filo riflette
provo a mettere le foto
Ciao Mauro le tue sembrano in feltro nella parte superiore, sotto hanno il sughero?
La domanda che mi sorge spontanea è se gli stivali venissero consegnati con o senza solette. Il fondo senza soletta come si presenta, nuovo od usato?
Lo chiedo perchè le solette sono usate sopra ma abbastanza nuove sotto.
Quelle in feltro invece che tipo di bordo hanno, in pelle?
Suppongo che le suolette venissero aggiunte al bisogno. Le mie come si può notare dalle foto sono piuttosto consumate, maggiormente nella parte superiore ma anche nella parte sottostante e hanno assunto la forma del piede, cosa non visibile in foto..
ciao Andrea
le solette sotto sembrano in cartoncino del stesso colore
del feltro
A prova di un uso reale mi sembra di scorgere tracce di muffa che tra caldo, umidità* e scarsa ventilazione mi pare consona e logica. Attento a non beccarti una micosi "d'epoca" [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
In quanto a quelle di feltro ti ringrazio per la risposta HLKW
..per questo, mi sono lavato le mani con il Vim Clorex in polvere!! [15 :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Lavale con l'acido muriatico così eviti la diffusione di germi [icon_246 A parte gli scherzi fino ad oggi ignoravo l'esistenza di queste solette e mi meraviglio conoscendo la precisione teutonica che non siano marcate con matricola e Waffenamt. [00016009
ciao
riapro questo topic con l'altro tipo di stivali che si usavano per ripararsi dal freddo
Stivali invernali 2° Mod. veniva calzato direttamente, era in feltro marrone tenuto insieme da fasce di cuoio , il feltro era laniccio di pelo animale mescolato con lana riciclata, l'insieme assumeva un colore grigiastro o marrone scuro, tuttavia esistevano modelli tinti, due fibbie una sotto l'altra sopra di regolazione facilitava la chiusura del gambale impedendo alla neve di infilarsi ed al calore corporeo di dissiparsi,
Molto belli anche questi. Dal vivo non li ho mai visti da nessuna parte [00016009
Ciao, complimenti sono molto belli, premetto che di equipaggiamento tedesco non so nulla , ma di scarpe mi occupo per lavoro, dalle foto mi pare di capire che il secondo paio ha la suola in legno, a parte l'entrata sul primo paio è anteriore e sul secondo posteriore, vorrei far notare che si differenziano anche per il tipo di montaggio sulla suola completamente diversa frai due modelli.
Mi piacerebbe analizarli di persona. [00016009