Allegati: 6
Dienstglass 6x30 Doppelfernrohr - Binocoli 6x30
Ciao a tutti,
non avendo granchè di cose da fare in questa assonnata domenica mattina ed essendo stato latitante da questo forum per un pò di tempo causa problemi personali, approfitto per postare i binocoli classe 6x30 della mia collezione che trovo essere degli oggettini di buon gusto ed interessanti per specifiche e caratteristiche.
Partiamo dai modelli prebellici. Prodotti con il costoso ottone, questo materiale verrà* ben presto sotituito all'inizio della guerra dal più autarchico alluminio che, trattandosi di materia prima per la costruzione di velivoli, verrà* dichiarato a sua volta materiale strategico. Si renderà* necessario pensare alla sua sostituzione con soluzioni di scarsa resa ed affidabilità* (vedi la bakelite) che non sostituirà* l'alluminio in toto.
I binocoli presentano delle caratteristiche di produzione diverse l'une dalle altre con l'intento di coprire tutti i raggi d'azione (leggi fronti di combattimento) che man mano si aprivano con il procedere della guerra. Queste caratteristiche vengono riassunte tramite codici di difficile interpretazione incisi nel coperchio dell'ottica destra dei quali mi sono fatto però partecipe e che man mano elencherò nella descrizione dei modelli.
Tornando ai miei binocoli, partirei con la descrizione di un modello prebellico prodotto e marcato dalla notissima casa di ottiche, ancora attuale per altro, Carl Zeiss - Jena. Le ottiche sono perfettamente chiare e pulite ancora con una visione a dir poco impressionante e, caratteristica che reputo molto importante quando si acquista un oggetto del genere, le varie parti assemblate che costituiscono l'intero manufatto non sono mai state smontate come attestano la non manomissione delle viti di ancoraggio. Sottolineo questa fatto poichè la maggior parte dei binocoli da me visionati sono stati in parte smontati in tempi recenti per la pulizia delle ottiche interne cercando di accrescere valore ed appetibilità*. Così facendo viene peraltro rimosso il collante apposto in fabbrica atto a non permettere agli eventuali agenti esterni di entrare a contatto delle lenti e specchi e compromettere la buona visione.
Gli oggetti che lo corredano, sono un modello prebellico di coprioculare (Regenschutzdeckel) prodotto in gomma con supporti in cuoio, una patta in cuoio per abbottonarlo alla Feldbluse (Aknöpflasche) bloccata sul corpo principale del bino tramite due bottoni verniciati e l'immancabile cinghia (Riemen) per il porto a tracolla.
All'interno dell'ottica destra è presente il retino di misurazione tipico per i modelli da campagna.
Le caratteristiche costruttive incise sono le seguenti: Dienstglas – 6x30 – 1647142 – M – H/6400 (binocolo di servizio, ingrandimenti, matricola, visione metrica, (Heeres Strich) compatibile con le mappe terrestri in dotazione all`esercito).
[center:3oxgdm5v][attachment=5:3oxgdm5v]1.jpg[/attachment:3oxgdm5v]
[attachment=4:3oxgdm5v]3.jpg[/attachment:3oxgdm5v]
[attachment=2:3oxgdm5v]5.jpg[/attachment:3oxgdm5v]
[attachment=3:3oxgdm5v]4.jpg[/attachment:3oxgdm5v]
[attachment=1:3oxgdm5v]6.jpg[/attachment:3oxgdm5v]
[attachment=0:3oxgdm5v]2.jpg[/attachment:3oxgdm5v][/center:3oxgdm5v]
Allegati: 4
Re: Dienstglass 6x30 Doppelfernrohr
Il secondo binocolo è un modello prodotto in alluminio dalla Voigtlaender u. Sohn AG, Braunschweig (codice ddx) databile verso metà* guerra. In questo caso il coprioculare è prodotto in bakelite e le sue caratteristiche riassuntive sono le seguenti:
O ( caratteristica che attesta l`adozione di lubrificante sotto vuoto Vakuumfett 1416 per lavorare fino a temperature di -40°); Dienstglas – 6x30 – 140799 – H/6400 (binocolo di servizio, ingrandimenti, matricola, (Heeres Strich) compatibile con le mappe terrestri in dotazione all`esercito).
[center:167zlho0][attachment=3:167zlho0]1.jpg[/attachment:167zlho0]
[attachment=2:167zlho0]2.jpg[/attachment:167zlho0]
[attachment=1:167zlho0]3.jpg[/attachment:167zlho0]
[attachment=0:167zlho0]4.jpg[/attachment:167zlho0][/center:167zlho0]
Allegati: 7
Il terzo è un modello prodotto in alluminio sempre dalla Voigtlaender u. Sohn AG, Braunschweig (codice ddx) databile verso guerra inoltrata. Da notare che la ddx insieme alla CAG (Swarowsky), erano le uniche ditte a produrre binocoli di colore unificato sandgelb (anche se i ddx sono di una tonalità* più chiara rispetto ai CAG). Come è ovvio, il colore giallo non ha nulla a che fare con il discorso tropicale.
In questo caso il coprioculare è prodotto in gomma sintetica.
Le sue caratteristiche riassuntive sono le seguenti:
Dienstglas – 6x30 – 331317 – ddx. - triangolino? (binocolo di servizio, ingrandimenti, matricola, codice del produttore (Voigtlaender u. Sohn AG, Braunschweig), caratteristica che attesta l`adozione di lubrificante sotto vuoto per lavorare in temperature comprese fra -40° e +50°).
[center:oeisntzx][attachment=6:oeisntzx]1.jpg[/attachment:oeisntzx]
[attachment=5:oeisntzx]2.jpg[/attachment:oeisntzx]
[attachment=4:oeisntzx]3.jpg[/attachment:oeisntzx]
[attachment=3:oeisntzx]4.jpg[/attachment:oeisntzx]
[attachment=2:oeisntzx]5.jpg[/attachment:oeisntzx]
[attachment=1:oeisntzx]6.jpg[/attachment:oeisntzx]
[attachment=0:oeisntzx]7.jpg[/attachment:oeisntzx][/center:oeisntzx]
Che dire, oltre che postare bei binocoli, hai sopratutto riportato elementi tecnici molto utili [264
Sinceri Complimenti.
Ciao
roberto
complimenti per i pezzi e i dati tecnici.
domanda: i marchi riguardanti i lubrificanti erano uniformati a tutti gli strumenti ottici?
Michele [264
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Che dire, oltre che postare bei binocoli, hai sopratutto riportato elementi tecnici molto utili [264
Sinceri Complimenti.
Ciao
roberto
Concordo, il materiale postato è davvero di qualità* ed i commenti allegati sono utili e molto semplici/esplicativi, ottimo lavoro [264
Speriamo in altre tue "domeniche noiose" [257
Citazione:
Originariamente Scritto da 8x57js
complimenti per i pezzi e i dati tecnici.
domanda: i marchi riguardanti i lubrificanti erano uniformati a tutti gli strumenti ottici?
Michele [264
Ciao Michele ed altri,
onestamente non ho una grande esperienza in strumenti ottici delle altre armi, ma suppongo che siano comuni a tutti.
Oggetti molto belli e spiegati con dovizia di particolari.
Sarebbe veramente giunto il momento di riuscire ad averne uno anche per me [142
Spettacolari e soprattutto accessoriati i binocoli che presenti, danno un ottimo esempio del passaggio attraverso gli anni di guerra relativamente allo sviluppo e caratteristiche adottate. [264
Anche le info che alleghi sono utili per conoscere i modelli che hai postato, anch`io ho archiviato interessanti note relative ai simboli e/o sigle normalmente presenti sulle ottiche.
L`ultimo binocolo in versione giallo sabbia presenta il triangolino azzurro che secondo quanto ho appreso, indica un tipo di grasso non ancora identificato e adatto all`uso con temperature fino a -40/50°c, sembra sia stato inoltre l`ultimo tipo di grasso concepito per quest`uso.
Queste indicazioni sono riferite ai binocoli 6x30, altre ottiche di precisione tra le quali i telescopi da cecchino riportavano differenti caratteristiche comprendendo quelle già elencate.
"Oggettini" sempre molto graditi. [264 E poi i tuoi sono anche in buone condizioni.
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Spettacolari e soprattutto accessoriati i binocoli che presenti, danno un ottimo esempio del passaggio attraverso gli anni di guerra relativamente allo sviluppo e caratteristiche adottate. [264
Anche le info che alleghi sono utili per conoscere i modelli che hai postato, anch`io ho archiviato interessanti note relative ai simboli e/o sigle normalmente presenti sulle ottiche.
L`ultimo binocolo in versione giallo sabbia presenta il triangolino azzurro che secondo quanto ho appreso, indica un tipo di grasso non ancora identificato e adatto all`uso con temperature fino a -40/50°c, sembra sia stato inoltre l`ultimo tipo di grasso concepito per quest`uso.
Queste indicazioni sono riferite ai binocoli 6x30, altre ottiche di precisione tra le quali i telescopi da cecchino riportavano differenti caratteristiche comprendendo quelle già elencate.
Ricordo di averle prese su un sito o un forum molto specializzato quindi sono da ritenersi molto attendibili. Riguardo il triangolino blu, credo anch'io sia inerente all'ultima versione di grasso considerando la tarda produzione del bino e l'ampio range di temperatura a cui fa riferimento (vabbè che a Stalingrado c'erano -40° [1334 !)
Le fonti grosso modo sono quelle Alessandro. Possiamo aggiungere che il primo grasso utilizzato contrassegnato con la sigla KF si rivelò efficace fino ai -20°c e sempre in riferimento alle ricerche degli studiosi, associabile alle produzioni attorno al 1940/41. Da qui lo sviluppo del Vakuumfett 1416 (il cerchietto che menzioni anche tu) utilizzato in particolare dal 1942 e indicato per la funzione fino a -40°c..
Allegati: 10
Ciao a tutti,
integro il bellissimo topic di Alessandro con alcuni pezzi della mia collezione.
In ordine : cag giallo ( Swarovski,Tyrol, Austria ),ddx nero ( Voigtlander & Sohne A-G, Braunschweig, Germania ) e custodia in bachelite.
Il discorso simboletti ( che significano come già* detto i grassi usati e le relative temperature di funzionamento delle varie ottiche,non solo binocoli ) si può più o meno riassumere così :
K.F. : 1940-41 ( fino a -20° C )
O : 1942 ( fino a -40° C )
+ : 1942-43-44 ( sempre fino a -40° C e sempre dal 1943 )
Triangolo : 1943-44-45 ( da -40° C a +50° C e sempre dal 1944 )
NB : informazioni raccolte in rete e da un mio amico che colleziona 6x30.
Ciao
Michele
[attachment=9:w3rd9v8p]1 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=8:w3rd9v8p]2 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=7:w3rd9v8p]3 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=6:w3rd9v8p]4 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=5:w3rd9v8p]5 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=4:w3rd9v8p]6 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=3:w3rd9v8p]7 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=2:w3rd9v8p]8 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=1:w3rd9v8p]9 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=0:w3rd9v8p]10 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
Bellissimi!
Quello giallo è una meraviglia Michele!
Un binocolo come questo lo sogno da quando ho iniziato a collezionare.
Purtroppo i prezzi dei binocoli sono troppo alti per me [11
Ciao
Luca
Posso dire che anch'io me li sono sia quello gelb che quello nero [142