Da notare la parte frontale della "cuffia" traforata per la ventilazione ed i "feltrini" che distanziano la pelle dal coppo dell'elmo , particolari che sono stati ripresi nell'imbottitura dell'elmetto M53 Bundesgrenzschutz.
MP
Visualizzazione Stampabile
Da notare la parte frontale della "cuffia" traforata per la ventilazione ed i "feltrini" che distanziano la pelle dal coppo dell'elmo , particolari che sono stati ripresi nell'imbottitura dell'elmetto M53 Bundesgrenzschutz.
MP
a me sembra piu ULOIS HUBERCitazione:
Originariamente Scritto da Pallara Simone
Bell'elmetto, ma imbottitura postbellica di un BGS. [264 PaoloMCitazione:
Originariamente Scritto da MarcoPennisi
Ciao amici!
Sono confuso per lo spessore delle lettere in etichetta?
Credo che le lettere sulle etichette originali erano più grassi .. Forse mi sbaglio ... che ne pensi di questo? .. Saluti A.
P.S.
Mi dispiace per la pubblicazione di immagini ..Così è più facile da spiegare .. Grazie
Credo che vi siano diversi tipi di decals Luftschutz. Onestamente non avevo fatto caso alle differenze. Non conosco bene le riproduzioni di cui parlammo qui:
viewtopic.php?f=30&t=15148&hilit=elmetto+luftschut z
viewtopic.php?f=30&t=13657
pertanto e' molto difficile anche poter dare un giudizio superficiale, senza avere in mano
l'elmetto. Certo e' che se hanno cominciato a falsificare anche i Luftschutz, sono proprio contento di aver cessato sin dagli anni '70 la collezione del materiale tedesco. [142 PaoloM
Un saluto a tutti!
PaoloM Saluti!
Io certamente mal spiegato ciò che la mancata corrispondenza ..
-Lo spessore delle lettere (foto)..
Penso che sia sospetto ..???
Cordiali saluti, Alessandro.
Ciao ragazzi,
nonostante la mia poca esperienza, e spero di non averla dimostrata, ieri ho comprato questo elmetto Luftschutz, manca qualcosina, ma mi piaceva particolarmente, a voi i commenti...Grazie
Nessuno mi aiuta? Non siate timidi :-)
Ciao memento, puoi fare qualche foto migliore della decal e qualche foto dell'interno?
Grazie
Ciao, le foto richieste nella speranza che qualche buon anima mi dica qualcosa...[249
Allegato 166673Allegato 166674Allegato 166675Allegato 166676Allegato 166677
L'elmetto in quanto tale non mi sembra porre alcuna questione.
L'attenzione va focalizzata sulla decalcomania. Anche di questa, pur essendo gli elmi Luftschutz relativamente comuni e poco costosi, sono state fatte delle riproduzioni. Per questa ti rimando alla lettura di
http://www.milistory.net/forum/come-riconoscere-decal-luftschutz-vt12100.html
ove é stato affrontato l'argomento.
Infine, vedo male o sotto la decalco c'era qualcosa?
MP
Ciao Marco, grazie della risposta,
mi avete fatto penare un pochino..[257[257
l'idea che mi sono fatto, tenendo conto di quello che vedo ad occhi, e quella che l'elmo sia stato sicuramente riverniciato tralasciando il contorno della decal, formando un alone + chiaro.
per quanto riguarda il sotto decal lo escluderei, il rosso che si vede credo sia un urto, o qualcosa del genere...
E' buono anche se con fregio bruttino. PaoloM
Grazie Marpo, per fregio bruttino intendi che è messo male?
Ciao a tutti. Vi chiedo gentilmente un parere su questo elmo gladiator della Luftshutz, in particolare sulla decal.
Ringrazio anticipatamente,.
Un saluto a tutti.
Ciao
Marius
L'elmetto e' buono. Non conosco pero' il doppio soggolo su questo tipo.Bisogna vedere
come e' fissato all'imbottitura.PaoloM
ma l'imbottitura interna con i forellini anteriori non è quella degli elmi tedeschi anni 50?
Ringrazio Marpo e Dudi per l'intervento. Per l'imbottitura se non ricordo male, per questi tipi di elmi, era già presente al tempo la traforatura frontale. Per Marpo aggiungo due foto ulteriori che mostrano il fissaggio del soggolo ai rivetti.
Grazie.
Ciao
Marius
Si l'imbottitura e' post e probabilmente per un elmetto da pompiere. Pero' la parte metallica e' buona. PaoloM
Non so se possa essere utile ma questo elmetto è punzonato RL2 39/11 anziché RL2 38/28 come i più comuni. Da una ricerca fatta la sigla 39/11 identifica il produttore "Carl Busse, MAINZ" mentre il 38/28 "Paul Diener, DRESDEN. Potrebbe essere quindi una variante del costruttore?
Ciao
Marius
Non e' una variante. E' lo stesso tipo di elmetto, costruito da un'altra ditta tra il 1939 ed il 1940.
Non mi ricordo quante, ma erano parecchie le ditte che li costruirono. Dovrei guardare sul volume del
Baer che purtroppo non ho qui. PaoloM
Confermo, le ditte sono 31 e sono indicate nel terzo volume del Baer. Allora presumo che l'elmetto in origine è stato rinvenuto privo di interno e poi rimesso dal precedente proprietario con uno non coevo. Marpo ti ringrazio ancora per il tuo prezioso intervento. Un saluto.
Marius
Il binomio decal non denazificata ed interno post, è uno stato che non mi convince...per niente.
Spesso l'imbottitura era di cartone e tela di risulta e quindi si puo' pensare che qualcuno l'abbia sostituita.PaoloM
dell'interno non so che dire mentre del guscio dell'elmo (bello!) concordo sull'originalità, anche a mio parere è d'epoca WW2, ferro e vernice incluse decals. Ciao
Credo anche io che, a questo punto, l'elmo sia stato rinvenuto privo di interno e poi gliene sia stato montato uno simile ma post. Grazie ancora a tutti per gli interventi.
Marius
ciao a tutti,cosa ne pensate di questo gladiator preso recentemente?
la mia curiosità più grande è la fibbia del soggolo che ha una forma insolita...
Allegato 176857 Allegato 176858
Allegato 176859 Allegato 176860
Allegato 176861 Allegato 176862
c'è qualcuno !?!? ...
Io ne ho uno con fibbia identica, secondo me è OK
a ok, io non l'avevo mai vista , fra quelli di un mio amico,quelli postati nel forum e quelli visti un po in giro alle fiere e mercatini
e anche su un noto sito di elmetti .
Buono di sicuro. PaoloM
Appena riesco ti posto qualche foto del mio
Bello, l'hai pagato 8 marchi ancora? [257
ha ha ha e si ancora 8 marchi..
Onesto gladiator.....bellino, a posto e bella patina del tempo. [264
Eccoti le foto del mio; il prezzo però è cancellato; si vede che era un regalo :)
bel pezzo anche il tuo, ma la fibbia però è quella classica ovale?
mi pare di sì; tieni presente che in guerra assemblavano un pò di tutto; l'interno del mio è molto diverso dal tuo.
Il mio amico Radovan dalla Slovacchia mi segnala dei ritrovamenti di elmetti italiani, catturati dai
nazisti dopo l'8 Settembre 1943, ed assegnati alla Luftschutz del Reich, nella fattispecie in Boemia e Moravia.
Si tratta di un Adrian M.15:
Allegato 187779Allegato 187780Allegato 187781Allegato 187784
e di un M.33 praticamente nuovo.Evidentemente non li hanno mai assegnati:
Allegato 187782Allegato 187783
Notare che nell'imbottitura dell'M.33 e' presente oltre al timbro della Luftschutz, anche quello della
Boemia e Moravia.
Bei pezzi![264PaoloM