-
Re: Curiosità uniformologiche/Fuori ordinanza!
Per l'ultima fotografia postata da MarcowebII posso rispondere io, non si tratta di uno strano connubio SS/WH ma di un milite della 4° SS Div. "Polizei", la Divisione di Polizia delle Waffen SS che portavano le kragenspiegel WH, come nella polizia, ma dato che con l'ordinanza del 1934 tutte le forze di polizia passavano nelle SS adottarono le mostrine e l'equipaggiamento SS, (fascetta da braccio, aquila da braccio, mimetismi, fibbie, ecc.), non vi è nulla di anomalo in questa fotografia.
Per il soldato con il nastrino della EKII mi sembra che abbia cercato di imitare in malomodo il nastrino della "Blutorder".
Saluti
Die Nadel
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Per l'ultima fotografia postata da MarcowebII posso rispondere io, non si tratta di uno strano connubio SS/WH ma di un milite della 4° SS Div. "Polizei", la Divisione di Polizia delle Waffen SS che portavano le kragenspiegel WH, come nella polizia, ma dato che con l'ordinanza del 1934 tutte le forze di polizia passavano nelle SS adottarono le mostrine e l'equipaggiamento SS, (fascetta da braccio, aquila da braccio, mimetismi, fibbie, ecc.), non vi è nulla di anomalo in questa fotografia.
Per il soldato con il nastrino della EKII mi sembra che abbia cercato di imitare in malomodo il nastrino della "Blutorder".
Saluti
Die Nadel
Grazie Nadel
Un altro paio di foto che reputo "strane". Nella prima: un militare della Luftwaffe con una fascetta Afrika che teoricamente non dovrebbe portare, in quanto è quella della WH...o sbaglio?
Nella seconda...che razza di giacca è questa??? Preda bellica? Mi sa di si..solita domanda: ma se le vediamo in un mercatino la snobbiamo?
-
Per la prima foto mi sa che hai ragione.
Per la seconda foto sono propenso a pensare che possa essere una giacca della neo Annessa Austria, può essere?
-
Allegati: 1
che soldato è mai questo?
-
Ho idea che sia un altro soldato Austriaco che appena dopo l'Anchsluss si cucì l'aquila del Reich sulla divisa, per poi passare al feldgrau.
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Ho idea che sia un altro soldato Austriaco che appena dopo l'Anchsluss si cucì l'aquila del Reich sulla divisa, per poi passare al feldgrau.
Saluti
Die Nadel
Ciao Nadel e grazie..penso sia proprio come tu dici. E' che non sono abituato alle stellette associate all'Esercito tedesco.
-
Citazione:
Saluti
Die Nadel
Sono d'accordo [264
-
E tanto per confermare che le aquile da Schirmutze spesso prendevano il volo verso altri copricapi, eccone un'altra testimonianza su un berretto M.43
-
Inutile che cerchiate qualche curiosità* uniformologica nei soldati...in questa foto l'unica "curiosità* uniformologica" ce l'ha la signorina sullo sfondo...(ma....ma....è nuda!!!)
-
-
Prima di gettare allarmismi sulle nudità* Tedesche anni 40 guarda bene, accanto alla signora c'è una ragazzina che sembra indossare un costume da bagno di quelli in voga all'epoca e la fotografia è un pò sbiadita laddove ci dovrebbe stare il costume da bagno della signora, direi che può essere una località* di mare o di lago, come il Wannsee e simili [249
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Ho idea che sia un altro soldato Austriaco che appena dopo l'Anchsluss si cucì l'aquila del Reich sulla divisa, per poi passare al feldgrau. Saluti Die Nadel
Alle uniformi austriache, subito dopo l'annessione, fu provvisoriamente aggiunta l'aquila mantenendo mostrine e spalline; solo in seguito furono sostituite con quelle regolamentari tedesche.
Citazione:
... che sembra indossare un costume da bagno .... che può essere una località* di mare o di lago, come il Wannsee e simili. Saluti Die Nadel
Corretto, indossa un costume da bagno intero; però dalle scritte sul "gazebo" e dal nome dell'Hotel a sinistra sembra più una località* termale francese che tedesca. Potrebbe essere la stessa località* di Vichy.
Plinio
-
Si non avevo calcolato il fattore delle scritte in francese o francesizzanti.
Saluti
Die Nadel
-
Militare della "Heer" con teschietto sul berrettino M.43...
-
Allegati: 2
Qui la "curiosità* uniformologca" è lo scambio dei ruoli...lei è lui...e lui è lei... [1495
-
La foto sopra può essere che il milite sia un appartenente al 5° reggimento cavalleria o al 17° reggimento fanteria, famosi per indossare il totenkopf sul berretto, (vedere il libro di Davis sulle uniformi a pag. 88).
Saluti
Die Nadel
-
SS con aquila da braccio WH...
-
Aquila WH...mostrine LW...mah!
-
Eccone un altro...ari-mah!
-
Ho guardato sul Bender, sugli Angolia...ma questo copricapo Luft non l'ho trovato!
-
Non ho parole...sono tutte una più strana dell'altra...il tipo delle SS però le batte tutte [264
-
Certo che questa è singolare...un marinaio con decorazione da carrista!
-
-
Verso la fine i marinai appiedati fecero la fine degli aviatori, combatterono a terra. Potrebbe essere per quello?
-
Particolare la foto del marinaio [137
-
Mi ricordo nel libro "General SS" di Sven Hassel che, alla compagnia di anti-eroi del 27° corazzato di disciplina si era unito un marinaio, con il suo berretto blu e i nastri svolazzanti, che sia lui? [0008024
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MarcowebII
SS con aquila da braccio WH...
Tutte molto strane, questa poi è inspiegabile [137
-
e pensare che noi discutiamo se sono cucite giuste un paio di mostrine ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
e pensare che noi discutiamo se sono cucite giuste un paio di mostrine ciao
Eh...e perché...di chi annusa l'interno di un elmo tedesco ne vogliamo parlare? [icon_246
-
L'arte di smontare e rimontare elmetti ha origini antiche...questo qui s'è venduto il guscio e s'è tenuto il liner! [icon_246 [255
-
La fronda di uno schirmutze su un berretto di pelo...mah!
-
Hey Marco, se non son strane non le vogliamo, eh? Ed ora "aspettiamo" Ermes....
ottime integrazioni, come sempre [264
-
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da Ermes
scusate se riprendo questo post ma credo che questi siano gli studentenmutze degli studenti universitari tedeschi...
saluti [264
-
Re: Re:
Al di là* del fregio metallico sul berretto...è proprio il berretto che è strano...
-
Vero, nn sarà* nemmeno tedesco [1334
-
...a volte capita che devi fare una foto da studio e non ti accorgi che...ti si è spezzata la svastica sul tuo berretto!
(può capitare...è capitato a più di un collezionista di Schirmutze)
-
Veramente curioso sto fatto [264
-
AVETE MAI VISTO...UNA FLIEGERBLUSE BIANCA?????
-
Ora si....prima no [iocero
-
.....manca qualcosa!? [257