Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
torcia militare
ciao a tutti,
un paio di giorni fa mi è arrivata questa torcia militare.
dalle foto che mi mandò il venditore sembrava coloniale e lui diceva che era italiana, poi sentendo anche qualche amico mi dissero che anche gli italiani avevano le lampade da taschino come quelle tedesche.
a questo punto però non so se sia italiana o meno anche a fronte di una foto che mi hanno mandato che posterò.
fattostà* che come tipologia è moolto simile (per non dire uguale) alle taschenlampe tedesche.
intanto ecco le foto.
che ne dite??
[attachment=6:1xrwodcw]02.jpg[/attachment:1xrwodcw]
[attachment=5:1xrwodcw]03.jpg[/attachment:1xrwodcw]
[attachment=4:1xrwodcw]04.jpg[/attachment:1xrwodcw]
[attachment=3:1xrwodcw]05.jpg[/attachment:1xrwodcw]
[attachment=2:1xrwodcw]06.jpg[/attachment:1xrwodcw]
[attachment=1:1xrwodcw]08.JPG[/attachment:1xrwodcw]
[attachment=0:1xrwodcw]parà*.jpg[/attachment:1xrwodcw]
-
Re: torcia militare
Sinceramente a me sembra tedeschissima, ma magari mi sbaglio.
-
Re: Amica della notte - Taschenlampe
alex, in effetti vedento questo topic, direi che molte cose la riconducono alla provenienza teutonica.
però strana è l'assenza di marchi, magari c'era un etichetta che si è staccata o è stata tolta
-
Allegati: 1
Ciao squadrista.. allora dalle informazioni in mio possesso la tua lampada dovrebbe essere quasi sicuramente di fabbricazione italiana periodo bellico (fabbricata dal 1938 - ditta fratelli Pagani di Milano).. usata anche dalla Wehrmacht (in Italia)..
Però.. questo modello è stato prodotto anche nel dopo guerra.. aggiungo che esiste in circolazione un modello molto simile a questo fabbricato dal 1942 della ditta Elves di Mendrisio (Svizzera) ma si riconosce subito in quanto sulla parte anteriore vi è il classico stemma elvetico..
ti allego la sorella della tua con il marchio di fabbrica
[attachment=0:27piboac]vigila.jpg[/attachment:27piboac]
-
Gilgenova,hai una amica della notte eccezionale,mi piace un sacco,complimenti.
Molto bell anche quella di Giulio [264
Certo che questo topic sta veramnete !illuminando" la sezione [00060034
-
grazie Viper,
in effetti apparte la scritta a rilievo è uguale alla mia, quindi con quasi assoluta certezza potrei dire che si tratta di una lampada italiana? il colore secondo te come si puo considerare?
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Gilgenova,hai una amica della notte eccezionale,mi piace un sacco,complimenti.
Molto bell anche quella di Giulio [264
ciao Gianca, grazie [264
questa è il modello svizzero[attachment=0:2b1d5jbw]lume.jpg[/attachment:2b1d5jbw]
-
Bella Daimon Gilgenova, torce di colore nero sono state largamente utilizzate anche dall'esercito.
Grazie Gigi per le utili integrazioni! [264
-
Cavolo che belle.
Complimenti a tutti
-
Squadrista.. prego ci mancherebbe.. la tua pila possiamo considerarla italiana al 99% ma come ti ho detto anche se fabbricata in Italia è stata usata anche dalla Wehrmacht... (dovresti controllare nella parte posteriore della pila, la zona più esterna, se si vede qualche marchio.. potrebbe essere nascosto sotto la vernice)
Gilgenova allora la tua (bellissima) è il modello Daimon nr. 2212 nata per la Luftschuz ma utilizzata ampiamente dalla Wehrmacht - fabbricata dal 1936/1942
-
Gigi, lo sapevo......, avevi fatto il modesto ma i tuoi interventi dimostrano quanto sei ferrato in materia. Complimenti davvero. [264
Ne approfitto subito per chiederti se hai info su quella un pò scassata che avevo postato a suo tempo. La trovi a pagina 3 di questo stesso topic.
Grazie
-
Allegati: 4
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
...hai info su quella un pò scassata che avevo postato a suo tempo. La trovi a pagina 3 di questo stesso topic... Grazie
Grazie EnzoLuca ma a dire il vero sto prendendo lezioni in materia da un grosso collezionista ricercatore e studioso.. allora il modello postato è Daimon nr. 2213 fabbricato per la Wehrmacht dal 1936 al 1942.. però qualcosa sul modello da te postato non torna.. [1334 i due filtri colorati.. mi spiego meglio.. i due pulsanti in origine non erano colorati percui hanno sostituito i pulsanti oppure tutto il gruppo dei filtri
[attachment=3:1nl5qaol]2008316193339_torcia_001.jpg[/attachment:1nl5qaol]
[attachment=2:1nl5qaol]daimon2213.jpg[/attachment:1nl5qaol]
[attachment=1:1nl5qaol]daim.jpg[/attachment:1nl5qaol]
[attachment=0:1nl5qaol]sold.jpg[/attachment:1nl5qaol]
-
o li hanno verniciati, cosa per me più probabile, che dici ?
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Potrebbe.. ma un'altra cosa che salta all'occhio e la forma delle leve (le due colorate hanno forma diversa dal modello originale) e la disposizione dei colori al contrario..[attachment=1:1di3ah1x]daim.jpg[/attachment:1di3ah1x][attachment=0:1di3ah1x]2008316193448_torcia_003.jpg[/attachment:1di3ah1x]
-
Citazione:
Li ho guardati con la lente e sembrano verniciati a mano. Forse il proprietario non voleva sbagliarsi con i colori. [17
Comunque grazie Gigi, adesso so da chi era usato questo modello. [264
-
Citazione:
Citazione:
Li ho guardati con la lente e sembrano verniciati a mano. Forse il proprietario non voleva sbagliarsi con i colori. [17
[icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Citazione:
Ci mancherebbe grazie a voi.. comunque ribadisco che i due pommelli colorati dei filtri non sono del modello Daimon nr. 2213 (la forma è diversa e probabilmente sono stati sostituiti).. ciao Viper 4[attachment=0:1vu3vjrw]pic7.jpg[/attachment:1vu3vjrw]
-
Gigi, la nostra non ha neppure quel bottoncino di ottone sul lato che si vede bene nell'ultima foto che hai postato.
-
-
Citazione:
Gigi, la nostra non ha neppure quel bottoncino di ottone sul lato che si vede bene nell'ultima foto che hai postato.
Tranquillo è il modello Telko Trio Focus.. era per farti vedere la forma dei due pulsanti.. il modello precedente che ho postato di colore nero invece è lo stesso modello della vostra.. [264
-
Grazie Gigi [23 ma non mi ero agitato. Visto quanto l'abbiamo pagata anche se fosse una made in china non sarebbe un problema. [icon_246
-
Era un modo di dire.. comunque la tua non è made in Cina.. [249
-
Allegati: 4
Altra taschenlampe combat recuperata.. praticamente è molto simile al modello che ho precedentemente postato.. si tratta di una DAIMON 2213 Telko Trio Focus fabbricata dal 1934 al 1942 e appositamente studiata per la Wehrmacht Heer - SS Schutzstaffel - SA Sturmabteilung - spero sia di vostro gradimento.. ciao Viper 4
(questa potrebbe.. ripeto potrebbe.. finire a casa di un amico del Forum) [icon_246[attachment=3:1wv1354n]pic1.jpg[/attachment:1wv1354n][attachment=2:1wv1354n]pic2.jpg[/attachment:1wv1354n][attachment=1:1wv1354n]pic4.jpg[/attachment:1wv1354n][attachment=0:1wv1354n]pic7.jpg[/attachment:1wv1354n]
-
Decisamente bella anche questa [264
-
(questa potrebbe.. ripeto potrebbe.. finire a casa di un amico del Forum)
E chi sarà* mai il destinatario di questo spettacolo?Beato lui...... [249
Ritornando alla lampada è propbabilmente quella che prefrisco,davvero stuypenda come struttura ed impostazione,in un manichino combat può dare la marcia in più [264
Azz Gigi,che occhio,non ti sfugge più nulla.
-
Grazie per i complimenti.. questo è il genere di taschenlampe che mi piace..
PS.
Mulon - E chi sarà* mai il destinatario di questo spettacolo ? Beato lui
chissà*.. [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Grazie per i complimenti.. questo è il genere di taschenlampe che mi piace..
PS.
Mulon - E chi sarà* mai il destinatario di questo spettacolo ? Beato lui
chissà*.. [icon_246
Sarò io?Gigi,ora faccio come...... [23 [17
-
Ho un dubbio: [137 non capisco se è più spettacolare la torcia in questione o gli "inciucci" che si creano tra l'utenza! :mrgreen:
-
Andrea se solo si avvicina con queste intenzioni [23 il soggetto sopra, gli mozzo le mani seduta stante (e non solo).. [icon_246
-
Molto bella anche questa, Viper 4, complimenti!!! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ho un dubbio: [137 non capisco se è più spettacolare la torcia in questione o gli "inciucci" che si creano tra l'utenza! :mrgreen:
gli inciucci Andrea, gli inciucci ma, più che spettacolari direi divertenti [255 [icon_246
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
gli inciucci Andrea, gli inciucci ma, più che spettacolari direi divertenti [255 [icon_246
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [264
-
Dopo tanti bei post di combattenti metto le mie che credo sicuramente post belliche .
quello che trovo curioso è la scritta my day.
un saluto a tutti.[attachment=0:1zeon8yy]IMG_0151.jpg[/attachment:1zeon8yy]
-
Ciao Orso 13.. non ho grandi informazioni sulla MY DAY ma posso solo dirti che si tratta di una fabbrica della Repubblica Ceca e durante la seconda Guerra Mondiale sembrerebbe che abbia prodotto anche per la Wehrmacht su licenza della Daimon (i modelli però erano diversi) - le due pile postate sono quasi sicuramente di fabbricazione post-bellica esattamente dal 1950 in poi..
Ti allego una foto.. Il modello My Day sulla destra, riprende la fattura della Daimon nr. 604 fabbricata dal 1936/38 in poi..
Spero di esserti stato utile.. cordialmente Viper 4[attachment=0:1e4c239f]625db11.jpg[/attachment:1e4c239f]
-
Grazie mille Viper ottime informazioni [264
-
ciao Viper hai per caso qualche pubblicazione o conosci qulche sito web che parla delle lampade tascabili ? Modelli, produzioni belliche, post ecc.
-
Citazione:
ciao Viper hai per caso qualche pubblicazione o conosci qulche sito web che parla delle lampade tascabili ? Modelli, produzioni belliche, post ecc.
Per il momento no.. anch'io sono alla ricerca di pubblicazioni serie e faccio ricerche su internet (dovrebbe esserci qualcosa, ma in lingua inglese) sostanzialmente la ricerca parte da internet nel trovare eventuali indirizzi delle fabbriche (anche se alcune logicamente hanno cambiato nome e proprietà*) e chiedere informazioni direttamente a loro via mail.. nel contempo ho conosciuto tramite un forum straniero due grossi collezionisti nonchè ricercatori storici con i quali sono in contatto con loro via mail... Ciao Viper 4
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Citazione:
Per il momento no.. anch'io sono alla ricerca di pubblicazioni serie e faccio ricerche su internet (dovrebbe esserci qualcosa, ma in lingua inglese) sostanzialmente la ricerca parte da internet nel trovare eventuali indirizzi delle fabbriche (anche se alcune logicamente hanno cambiato nome e proprietà*) e chiedere informazioni direttamente a loro via mail.. nel contempo ho conosciuto tramite un forum straniero due grossi collezionisti nonchè ricercatori storici con i quali sono in contatto con loro via mail... Ciao Viper 4
Ottimo e allora per il momento facciamo sempre riferimento a te [264
-
Allegati: 5
Altra taschenlampe (messa in collezione) in buone condizioni della Pertrix modello 677 fabbricato dal 1936 al 1942 principalmente studiata per le unità* Waffen SS
[attachment=4:2lgrafic]288a_3.JPG[/attachment:2lgrafic][attachment=3:2lgrafic]29d1_3.JPG[/attachment:2lgrafic][attachment=2:2lgrafic]2b16_3.JPG[/attachment:2lgrafic][attachment=1:2lgrafic]5y1cc9y.jpg[/attachment:2lgrafic][attachment=0:2lgrafic]xc9i88.jpg[/attachment:2lgrafic]
-
Altra notevole integrazione Gigi,grande [264
-