proprio bello questo berretto, mi piace, i bottoni lo completeranno alla grande [257 , io ne cerco uno da un po ma non gira un granchè [142
Visualizzazione Stampabile
proprio bello questo berretto, mi piace, i bottoni lo completeranno alla grande [257 , io ne cerco uno da un po ma non gira un granchè [142
Un bel 43. Nulla da eccepire. [264
Ricordo sempre che esiste un "Mutze fur Soldaten parte seconda " dove poter continuare a postare i berretti con maggior comodità*.
Saluti all'utenza.
KdG
Questo è il mio mutze...
é un panzer mutze? Ha un colore più scuro di quelli soliti... Può essere delle waffen-ss?
Di che tipo è?
niente???
Ti consiglio di fare foto più chiare e particolareggiate, cosi' è abbastanza confuso. Sembrerebbe un feldmutze per Panzertruppen, ovvero per unità corazzate. Ovviamente non è Waffen SS in quanto queste ultime avevano altra tipologia di cappello e fregi.
Sapete dove potrei comprare una mutze delle Waffen-ss?
Io sono di Trieste....
Ti posso solo consigliare di studiare molto l'argomento perchè è un campo minato e molto costoso.Citazione:
Originariamente Scritto da Miles82
Citazione:
Originariamente Scritto da Miles82
[17 [17 [17 [17 .................. [264
che c'è da ridere?
si so che è costoso...
voi dove le acquistate per esempio??
Miles, la sua è solo una battuta.......tieni conto che in questo forum siamo tanti ad essere triestini, me compreso. [264
Dove si comprano? Dove si spera di trovare materiale originale, ossia presso amici, collezionisti fidati etc ma, attento, il pacco è sempre dietro l'angolo.
si lo so purtroppo..
è che nella mia città* non riesco a trovare niente delle ss..
Persevera, prima o poi ciò che cerchi lo troverai.
basta capire cosa cerchi di SS
dice giusto Mulon, persevera e "qualcosa" troverai .....
fuochino, fuochino... [110.gif
[255 [255 [255 [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Appena cominciato l'anno ed ecco il mio nuovo arrivato [257
Direi che è molto bello ed anche in buone condizioni [257
Ci fai una foto anche dell'interno? [0008024
non ho voglia. stasera voglio oziare....
[257Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Prima il piacere poi il dovere [17
Stupendo [151
Da queste scarne foto sembra un berretto perfetto ed impossibile da migliore come qualità*.
ecco la foto dell'interno, in rasatello grigio con riflessi nocciola, si intravedono al centro
il timbro rbnr... e sotto la misura 57 e un f 53 [257
presente chiaramente il rinforzo sulla parte interna superiore frontale
ma qui non lo si evince.
Stupendo Odilo......... [142
WOW mai visto questo!!! :twisted: [icon_246 ......scherzi a parte,da libro,copricapo che fa scuola!!!!
Integro questo bel topic con un berretto arrivato poco tempo fà*,una bustina mod.34 con waffenfarbe da panzergrenadiere applicato in seguito,pratica diffusa nonostante l'abolizione come prescritto dal regolamento.
Ciao Alan, mi piace molto questa bustina, bravo, circa il farbe, non si capisce molto che sia stato applicato successivamente [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Ciao,
convengo che si tratta di una bustina molto appetibile nel caso la soutache fosse montata d'epoca. Bustine m34 con Waffenfarbe da Panzergrenadiere non è cosa semplice da trovare, nè ora nè ieri, visto che la nuova arma fu proposta da Hitler agli inizi del 1942 per onorare la fanteria meccanizzata e motorizzata. Purtroppo, con ordine del 10 Luglio 1942 (HM 42, N° 597) viene abolita la soutache da tutte le bustine in produzione. Addirittura l'8 Settembre 1942 per ordine (HM 42, N° 796), viene sottolineata la rimozione della soutache per tutte le bustine continentali e tropicali esistenti sia per la truppa che per gli ufficiali. E' per questo che le bustine con soutache cucito d'epoca ed in particolar modo con farbe verde prato sono delle vere mosche bianche...
Ciao a tutti,
integro con la mia bustina delle trasmissioni in condizioni nuovissime,frutto di recenti scambi di materiale.
Ciao
Michele
[attachment=5:75fclq9g]1 (Large).JPG[/attachment:75fclq9g]
[attachment=4:75fclq9g]2 (Large).JPG[/attachment:75fclq9g]
[attachment=3:75fclq9g]3 (Medium).JPG[/attachment:75fclq9g]
[attachment=2:75fclq9g]4 (Large).JPG[/attachment:75fclq9g]
[attachment=1:75fclq9g]5 (Large).JPG[/attachment:75fclq9g]
[attachment=0:75fclq9g]11 (Medium).JPG[/attachment:75fclq9g]
Feldmutze M43 di fineguerra con tessuto di scarsa qualità* e interno in tela di sacco,privo di marchi.Il fregio è del modello a trapezio ricamato a macchina. [257
[attachment=0:mo8kazo0]M43 late war 010.jpg[/attachment:mo8kazo0]
Complimenti a tutti, mi piaciono da impazzire............
saluti
Mario
[quote="von krafen"]Feldmutze M43 di fineguerra con tessuto di scarsa qualità* e interno in tela di sacco,privo di marchi.Il fregio è del modello a trapezio ricamato a macchina. [257
Ciao Alan,
il tuo è il tipico esempio di cappellino m43 prodotto in Italia per le truppe tedesche/RSI sul finire della guerra dalla ditta "Berven" di Padova. In origine, la maggior parte di essi avevano i fregi separati tessuti su panno di lana prodotti anch'essi in Italia ed i bottoni in legno verniciati Feldgrau. Sono riconoscibili per possedere la tipica fodera in lana rigata solitamente marcata dalla sola taglia mentre altri, probabilmente precedenti e più rari, hanno la fodera in tipico rasatello italiano e portano la ragione sociale del produttore stampata per esteso.
A presto,
Alessandro
Grazie per la precisazione! [257
Rispolvero questa discussione, perchè sto approfondendo i berretti e i cappelli, ma non riesco a vedere le foto nel primo messaggio, come mai?
Grazie
[QUOTE=... ma non riesco a vedere le foto nel primo messaggio, come mai?Grazie[/QUOTE]
Questo accade quando chi posta le foto adopera un server diverso dal nostro.Con IMAGESHACK, le foto dopo un po' di tempo scompaiono. Occorre adoperare il nostro sistema per postare le foto. E' semplice e rapido. PaoloM
E' un peccato, perchè non riesco a vedere le immagini e avevo bisogno di una delucidazione su un Mutze, non riesco a capire che modello è.
Posterò la foto qui allora...
Allegato 252090
E' il modo classico di portare la bustina dei soldati britannici dell'epoca, ma questo non è certo un britannico...
Infatti... E' una bustina di tipo?
Rapida ricerca in rete... dovrebbe essere una schiffchen M42
Grazie :)
Confermo, é senz'altro una "M42".