[249 [257Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Visualizzazione Stampabile
[249 [257Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao ragazzi, questo è un paio di spalline appena arrivatomi dalla Germania insieme altre quattro paia. Niente di che, il tipico modello '44, se non fosse per i due galloni perpendicolari (modello Luftwaffe come da regolamento), cuciti asplutamente d'epoca, che attestano l'appartenenza ad un sergente di una qualche legione dell'est (Turkestana?). Spero vi piacciano...
Mi piacciono [264
Mi confermi il waffenfarbe rosso della flak?
Ciao
Roberto
Belle si, ed anche tanto [264
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
..no, non Flak ma artiglieria. Alle Ostlegionen vennero assegnate le normali spalline dell'esercito con profilo rosso solo per adattarle alle loro già* tipicamente rosse mostrine da colletto, non per indicare l'arma di appartenenza. C'è un articolo su Uniformi & Armi (n° 88) che tratta dei volontari del Turkestan nella Wehrmacht le quali indossano le stesse spalline profilate di rosso, con i galloni tipici della Luftwaffe, tanti a secondo del grado di appartenenza. Solitamente alle numerose legioni di volontari dell'est, venivano assegnate anche gli scudetti da manica. Tipici sono quelli del Turkestan, Gerogia, Ural, Azerbaigian, Armenia, Ucraina (ROA) ecc ..
Si, ora ricordo l'articolo.
Grazie [264
Ciao
Roberto
Per avere una bella base iconografica, mi permetto di suggerire il bel libro di Alfiero "'La crociata contro il bolscevismo - Le legioni volontarie europee - Volume I " edito da Marvia.
Un saluto :P :P :P
Posto un bel paio di spalline M36 appena messe in collezione.
Oltre ad essere belle già* di per se, ed in condizioni davvero molto ma molto buone, hanno pure la particolarità* di avere questo cordellino colorato che serviva a poter riconoscere il battaglione d'appartenenza di un determinato reparto.
Per fare un esempio pratico, userò lo schema adottato dal 29° Reggimento Granatieri Corazzato della 3° Divisione:
1°Battaglione fascetta colore bianco
2°Battaglione fascetta colore rosso
3°Battaglione fascetta colore giallo
(Fonte Uniformi e Distintivi dell'esercito Tedesco di Brian L.Davids)
[attachment=5:22d3p49m]SPALLINE 001.jpg[/attachment:22d3p49m]
[attachment=4:22d3p49m]SPALLINE 002.jpg[/attachment:22d3p49m]
[attachment=3:22d3p49m]SPALLINE 003.jpg[/attachment:22d3p49m]
[attachment=2:22d3p49m]SPALLINE 004.jpg[/attachment:22d3p49m]
[attachment=1:22d3p49m]SPALLINE 005.jpg[/attachment:22d3p49m]
[attachment=0:22d3p49m]SPALLINE 006.jpg[/attachment:22d3p49m]
tutto bello stiamo scendendo nel molto tecnico complimenti per gli acquisti e nello studio degli stessi ciao
Grazie Leon, ho scoperto solo dopo cosa fosse quel cordellino giallo, facendo una ricerca ho pensato di mettere nero su bianco quel poco che sono riuscito a trovare.
In ogni caso ti ringrazio per il commento [264
Aggingo solo che le foto son venute son venute davvero molto bene e che sono realistche al 100% [264
adorabili e parlanti [264
[146Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Molto belle queste spalline, ma ancora di più interessante è la ricerca che si fa per capire/scoprire tutti i dettagli degli oggetti che si acquisiscono, mi complimento. [264
Ciao
Roberto
Grazie Roberto [264
Guarda caso poi tutto torna in quanto, stando alla descrizione del Davis, dice che questa unità* trovo impiego nel fronte orientale [249
Aggiungo altre info a riguardo di queste spalline:
.....nel 1940 la 21 infanterie division adotta un sistema per distinguere i suoi reggimenti di fanteria mediante passanti colorati da infilare nelle spalline dell'uniforme da combattimento......passanti gialli per l'IR 3.......analogo sistema è poi adottato anche dalla 252 ID e nell'ambito dell'IR 7.
Visto che, come al solito, sono negato nelle ricerche, sarebbe bello che qualcuno mi aiuti a trovare le zone d'operazione di queste due unità* [257
Ringrazio.
Spalline veramente belle, non l'avevo mai visto il cordellino colorato.....
21. ID [257
http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gli ... n/21ID.htm
[146Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Speravo che quelle appena postate suscitassero un po' più d'interesse....ma tant'è [257
Oggi ne posto un altro paio appena messe in collezione, spero piacciano:
[attachment=4:2ipscgiv]SPAL FANT 001.jpg[/attachment:2ipscgiv]
[attachment=3:2ipscgiv]SPAL FANT 002.jpg[/attachment:2ipscgiv]
[attachment=2:2ipscgiv]SPAL FANT 003.jpg[/attachment:2ipscgiv]
[attachment=1:2ipscgiv]SPAL FANT 004.jpg[/attachment:2ipscgiv]
[attachment=0:2ipscgiv]SPAL FANT 005.jpg[/attachment:2ipscgiv]
Se prima erano già* difficili da trovare adesso è quasi impossibile con te sguinzagliato [197
Bellissime e nuovissime.
Belle belle belle. Mi piacciono molto. Perfette [257
Pino....... [icon_246 [icon_246 [0008024 [146
Pie, grazie [264
Sante Parole, per poterne vedere non rimane che organizzare viaggi di pellegrinaggio al "World War Mulon Museum".Citazione:
Belle Giancarlo, anche se quelle da te precedentemente postate mi piacciono di più.
Ciao
Roberto
Vi aspetto più che volentieri, vitto ed alloggio son garantiti [257
Quelle postate sopra hanno una marcia in più per via del cordellino e perchè sono leggermente usate, poi sulla giacca ci stanno che è una merviglia......questa altre invece son nuove di pacca e sulla mensola ci stanno molto ma molto bene....e sono in buona compagnia [icon_246 [icon_246
qui un paio acquisite da poco.
con il grado di unterfeldwebel [257
Belle Odilo [257
Sono semplicemente stupende, hanno quel non so chè che solo l'usato perfetto sa dare.....superbe [151
Bellissime spalliine Giancarlo !
[264
le prime poi.........
[3
[264Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Oppure ci andremo a vedere il World War Mulon memorial, perchè la moglie lo elimina [icon_246 [0008024Citazione:
Ciao Pino, lo sai che anche oggi mi ha aiutato a vestire un manichino? Altro che eliminarmi..... [151
lo so, lo so e tu lo sai che scherzo no ? Però bella quella del Mulon memorial [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
bellissimi esemplari Odilo [264
Ma certo caro Pino [264
ma dimmi cosa assemblate ?Citazione:
Nulla di tale, ho riassemblato quel manichino con lo zelt [257Citazione:
[quote=Mulòn]Nulla di tale, ho riassemblato quel manichino con lo zelt [257[/quote:3a5wgdfz]Citazione:
[151 [264
Ma quale aiutare, queste sono le prove generali per il delitto perfetto, secondo me sta studiando come e dove occultare la salma, tipo "la maschera di cera".Citazione:
Stava prendendo le misure per capire se dentro la vetrina potevi entrarci.
Quando il diavolo ti carezza è perchè vuole l'anima....... [1530
naturalmente si gioca, a me mia moglie il manichino me l'ha fatto smontare immediatamente, senza diritto di replica. [192
Ciao
Roberto
Nel caso per la moglie di Gianca posso già* far iniziare le pratiche per la "santificazione". [257
Giancarlo ho un'idea per tenerla bona, falle assemblare un manichino di Barbie [icon_246Citazione: