Visualizzazione Stampabile
-
Re: Santini Tedeschi
.. e l'emozione, si l'emozione di poter fare qualcosa, di poter essere utile, di una signora o una signorina del Volksbund che oltre alla informazioni sulla strana Erkenungsmarke su cui avevo chiesto mi chiede lei!!!!!!!
lois Ettl, * 02.08.1916 Neusiedl am See
Dear Mrs. Oriano,
thank you for your e-mail. Here are the details we have registered about
Alois Ettl.
Name: Alois Ettl
Dienstgrad: Oberfeldwebel
geboren: 02.08.1916, Neusiedl am See
Truppenteil: 7./Gren.Rgt.1059
Erkennungsmarke: -24-170/123
Todestag: 10.07.1944
Todesort: nördl. Ceretella
bestattet: Mulde nördl.v.Ceretella, Gde TerricciolaPisa
Futa-Pass / Italien Unter den Unbekannten
Unfortunately we were not able to identify definitely one of the remains
found near Ceretella as Alois Ettl. We would like to ask you for a copy of
the Wehrpass you have mentioned. This and the exact place of finding could
perhaps help to identify one of the graves of an unidentified soldier on
the cemetery at Futa-Pass.
Awaiting your news we send our regards
-
L'ULTIMA DIMORA DI JOHANN
Questa è un'altra delle ricerche da me eseguite, partita dall'acquisizione di uno Sterbebild:
http://digilander.libero.it/historiabis/maier2.jpg
Lo Sterbebild del soldato Johann Maierhofer.
http://digilander.libero.it/historiabis/maier5.jpg
Il piccolo paese di San Donato Val Comino, dove
Johann ebbe la sua primaria sepoltura
http://digilander.libero.it/historiabis/maier4.jpg
Il nome di Johann su uno dei 4 volumi che compongono
l'elenco dei caduti sepolti nel cimitero tedesco
di Cassino
http://digilander.libero.it/historiabis/maier1.jpg
L'attuale tomba di Johann
-
E questa è un'altra ricerca ancora da me compiuta...
http://digilander.libero.it/historiabis/smartino4.jpg
Il soldato in questione è l'Obergefreiter Johann Georg Brunner, nato l'11 Ottobre 1919 e caduto sul Colle San Martino (a ridosso del Monte Cifalco quindi) il 14 Marzo 1944. Stando alla disposizione delle truppe a quel tempo e secondo quanto riportato dalle cronache militari, il militare in questione doveva appartenere presumibilmente al Gebirgsjäger Artillerie Regiment 95, che stazionava in zona con il compito di "punzecchiare" le truppe francesi di fronte con i propri tiri e rendere difficile, se non impossibile, la loro salita verso le quote a nord del Monastero di Montecassino, in particolar modo Colle Abate e Colle Belvedere nonchè il villaggio di Terelle.
Comunque sia, appena avuto in mano lo Sterbebild, mi sono recato presso il Cimitero Militare Germanico di Caira, trovando sul registro l'ultima dimora di Brunner, la quale risulta essere nel Blocco 2, tomba 213, in compagnia di altri due soldati: l'Obergefreiter Norbert Berneck e il Leutnant Egon Roth, come mostrato dalla foto sotto:
http://digilander.libero.it/historiabis/smartino1.jpg
http://digilander.libero.it/historiabis/smartino19.jpg
Una rarissima foto relativa ad un ufficiale delle truppe alpine
sul San Martino
http://digilander.libero.it/historiabis/smartino10.JPG
Ancora oggi sul Colle San Martino è possibile ammirare
i resti delle trincee tedesche poste a difesa
http://digilander.libero.it/historiabis/smartino11.jpg
Una panoramica della zona dei combattimenti dove operò il
soldato Johann Georg Brunner
http://digilander.libero.it/historiabis/smartino8.JPG
http://digilander.libero.it/historiabis/smartino9.JPG
Aggirandosi sulla cresta, grazie soprattutto al fatto che questa è abbastanza fuori mano rispetto ai luoghi normalmente battuti dai "cercatori di ferri", è possibile imbattersi abbastanza facilmente nelle testimonianze della guerra. Un piccolo deposito di bombe da mortaio "Brixia", largamente usate dai tedeschi come preda bellica dopo l'Armistizio dell'8 settembre.
Possiamo poi vedere due proiettili da 20mm (probabilmente usati da un'arma antiaerea utilizzata per tiro diretto, come spesso i tedeschi facevano) e un fornelletto individuale.
-
Penserete che waffen sia fuori di testa a quest'ora ma visto che non ho sonno mi diverto a girare per internet,sono curioso di sapere secondo voi quantè alta la probabilità* di trovare un santino che possiedo personalmente, in asta su tre stati differenti,pultroppo secondo me il santino che possiedo è falso,è dura ammetterlo ma non ci si salva neanche piu' sui santini,vorrei sapere se voi avete notizie su santini falsificati.
Grazie Stefano
-
quando iniziai a comperare santini per una questione di ricerca storica,anche io pensavo che qualcosa non andava visto che ne vedevo diversi della stessa persona in giro.il fatto e'che la famiglia ne stampava a decine per darli poi a parenti e amici.tempo fa' comperai alcune cose di un soldato tedesco e nella scatola trovai decine di buste per il santino del caduto percio'vai tranquillo.quelllo che mi chiedo e'dove diavolo li trovino
-
Quoto Mecca. Era la famiglia che faceva stampare l' annuncio di morte. Ovviamente ne venivano stampati un bel pò. Tranquillo che il tuo è sicuramente buono.
[00016009
-
Allegati: 2
Obergefreiter Albert Rammel. Morto nel centro Italia a l'età* di 32 anni. Riposa nel cimitero Germanico del passo della Futa.
[00016009
-
Ciao Green è molto bello,complimenti [264
-
Allegati: 4
Salve,
Posto questo santino doppio di due fratelli che oltretutto ho trovato in un gruppo di documenti vari appartenuti presumo ai genitori.
Ciao
Roberto
-
Bei santini. Poveracci entrambi.
Ecco cos'ho trovato sul Volksbund
Nachname: Hollnsteiner
Vorname: Gustav
Dienstgrad: Unteroffizier
Geburtsdatum: 11.08.1916
Geburtsort: Wien
Todes-/Vermisstendatum: 04.08.1942
Todes-/Vermisstenort: Krgslaz.m. 3/603 Konstantinowka
-
Molto commovente.Complimenti specialmente a MarcowebII per il bel reportage e per la voglia di ricercare i luoghi che hanno visto per ultimi questi soldati.
-
Allegati: 3
Ecco il mio primo santino, un giovanissimo ragazzo caduto a Trieste a guerra praticamente finita.....
[attachment=2:8muzxjex]STBB 001.jpg[/attachment:8muzxjex]
[attachment=1:8muzxjex]STBB 002.jpg[/attachment:8muzxjex]
[attachment=0:8muzxjex]STBB 004.jpg[/attachment:8muzxjex]
-
Molto giovane... troppo giovane.
Sicuramente il santino stampato nel dopoguerra ma chi se ne frega.
Ho cercato sul Volksbund ma non l'ho trovato non saprei dove possa essere sepolto.
-
Effettivamente davvero giovane.....grazie Pie, a me interessava averne uno della mia città*, trovato quasi per caso l'ho preso [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Effettivamente davvero giovane.....grazie Pie, a me interessava averne uno della mia città*, trovato quasi per caso l'ho preso [264
Hai fatto bene a prenderlo [264
Magari si potrebbe risalire all'unità*.
-
-
... è un cacciatore quindi molto probabilmente visto il posto e il mese può essere solo uno Jager della 104 Jg. Div. in ritirata dalla Croazia verso la Carinzia, perchè la 114 e la 42 Jager (le due "italiane") erano in quella data ancora attrono al Po e in direzione Brennero....
-
Re: Santini Tedeschi.
In settima scorsa sono riuscito a trovare questa busta porta Sterbebild. Direi che non è cosa semplice da reperire. Solitamente si trovano soltanto Santini senza busta. Questa volta è accaduto il contrario. Lo Sterbebild fotografato assieme alla busta lo avevo già* postato qui tempo fa.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
... è un cacciatore quindi molto probabilmente visto il posto e il mese può essere solo uno Jager della 104 Jg. Div. in ritirata dalla Croazia verso la Carinzia, perchè la 114 e la 42 Jager (le due "italiane") erano in quella data ancora attrono al Po e in direzione Brennero....
Vedo solo ora quanto mi hai scritto ( [0008024 ), e ti ringrazio molto per l'aiuto [264
@Green: oggetto a dir poco raro il tuo, penso che non l'abbia maivisto prima....complimentissimi [257
-
Una vera chicca Green [264
-
Questo è il primo, e al momento unico, santino di Luca.
[attachment=2:fp95ww23]santino.jpg[/attachment:fp95ww23][attachment=1:fp95ww23]santino0001.jpg[/attachment:fp95ww23]
Chi mi può aiutare nella traduzione?
[attachment=0:fp95ww23]santino0002.jpg[/attachment:fp95ww23]
-
Era Unteroffizier in un battaglione della Flak.
Morto in Russia all'età* di 27 anni.
-
Dimenticavo.... è molto bello, interessante il berretto M43 monobottone [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Era Unteroffizier in un battaglione della Flak.
Morto in Russia all'età* di 27 anni.
[264 [264
-
Ed ha guadagnato la croce di ferro di seconda classe, il distintivo per ferite e l'Ostmedaille [257
-
Citazione:
Ed ha guadagnato la croce di ferro di seconda classe, il distintivo per ferite e l'Ostmedaille [257
[1334 [1334 Sul santino c'è scritto tutta stà* roba?
-
Si, al rigo in cui c'è scritto: Ihn des EKII, Verw. Abz u. Ostm
-
Ecco l'ultimo acquisto.
Un Unteroffizier caduto in Italia a Anazeta. (Il luogo non sono riuscito a trovarlo)
Ha ottenuto l'EKII, il distintivo per le ferite, l'Infanterie-Sturm-Abzeichnen, l'Ostmedaille e la medaglia per l'annessione dei Sudeti.
Particolare che si può vedere anche il numero di reggimento sulle spalline (del tipo prebellico)
133 Infanterie Regiment. Con molta probabilità* ha cambiato unità* e quando era in Italia non era più nel 133 perchè da quel che mi risulta ha combattuto sempre in Russia.
Un grazie a Brus per la foto della tomba.
Riposa in pace Friedrich.
-
Citazione:
Ecco l'ultimo acquisto.
Un Unteroffizier caduto in Italia a Anazeta. (Il luogo non sono riuscito a trovarlo)
Ha ottenuto l'EKII, il distintivo per le ferite, l'Infanterie-Sturm-Abzeichnen, l'Ostmedaille e la medaglia per l'annessione dei Sudeti.
Particolare che si può vedere anche il numero di reggimento sulle spalline (del tipo prebellico)
133 Infanterie Regiment. Con molta probabilità* ha cambiato unità* e quando era in Italia non era più nel 133 perchè da quel che mi risulta ha combattuto sempre in Russia.
Un grazie a Brus per la foto della tomba.
Riposa in pace Friedrich.
molto interessante Pie per la foto per le decorazioni e per il posto da decifrare.... quasi sicuramente è qualche località* tra la Liguria e la Toscana perchè quasi tutti i caduti dei quel periodo della Gotica da Bologna a Rimini (il 20 è appunto esattamente il girono prima della liberazione di Rimini) sono nel cimitero della Futa.... Anazeta, Annazeta, Azzaneta.... chissà*....
-
Ottimo lavoto ragazzi [264
-
Citazione:
molto interessante Pie per la foto per le decorazioni e per il posto da decifrare.... quasi sicuramente è qualche località* tra la Liguria e la Toscana perchè quasi tutti i caduti dei quel periodo della Gotica da Bologna a Rimini (il 20 è appunto esattamente il girono prima della liberazione di Rimini) sono nel cimitero della Futa.... Anazeta, Annazeta, Azzaneta.... chissà*
Grazie Oriano.
Sto diventando matto su 'Anazeta'.... ho provato a mettere Anzeta,Annazeta ma niente.
Speriamo che qualcuno ci aiuti. Intanto continuo a cercare.
-
Ancora niente su Anazeta [142
-
Allegati: 1
Ho fatto un pò di ricerca e ci ho pensato un pò su......E se fosse Stazzema?
[00016009
-
Mmmh mi sembra troppo diverso il nome [137
-
Mahh! Anazeta, sant' anna di Stazzema. Comfrontali un pò attaccando tutto insieme, pastrocchiando il tutto, specialmente se sei straniero e quindi di lingua Tedesca è facile fare questo errore. Ma probabilmente sono io che sono fuori strada.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Mahh! Anazeta, sant' anna di Stazzema. Comfrontali un pò attaccando tutto insieme, pastrocchiando il tutto, specialmente se sei straniero e quindi di lingua Tedesca è facile fare questo errore. Ma probabilmente sono io che sono fuori strada.
Ciao Green.
Il tuo ragionamento potrebbe essere giusto [264
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Ciao Green.
Il tuo ragionamento potrebbe essere giusto [264
Al momento non ho trovato altra soluzione.
[00016009
-
Qualcuno sa quando è stata liberata Sant'Anna di Stazzema??
-
Di preciso non lo so. Ma dopo la prima quindicina del mese di Settembre 44.
[00016009
-
Allegati: 1
Deceduto nell'Ospedale da Campo a pochi passi da casa mia...