Visualizzazione Stampabile
-
Re: Informazioni su baionetta
Grazie per i complimenti in particolare a coloniale che mi ha fornito indicazioni precise sul produtore e caratteristiche relative alla mia baio. Come ho già* precisato le armi bianche non sono il mio campo e l'arma in se è di esclusivo complemento al manichino che possiedo, però come tutte le cose che non si sono approfondite nel tempo, l'acquisizione di informazioni più precise aumenta l'interesse almeno da un punto di vista "tecnico" e l'apprezzamento rivolto da un esperto del settore mi lusinga e dà* maggior importanza al pezzo che tengo in collezione. [264
Ps: in effetti il troddeln applicato al portabaionetta da combattimento è un vezzo che mi sono concesso trasgredendo alle direttive emanate all'epoca solo per un puro piacere estetico.. [0008024
-
Allegati: 4
Baionetta K98
Un caro amico mi ha inviato le foto di una baionetta regalatagli da un anziano, il quale la trovo a fine guerra in una località* di montagna (Valle di Susa) dove avevano soggiornato dei tedeschi.
Dalle informazioni ricevute, dovrebbe essere un mod. 1884/98 primo tipo dell'epoca terzo reich.
L'identificazione è corretta?
E' possibile avere altri dati?
Ringrazio
-
Re: Baionetta K98
Sembrerebbe proprio lei, il modello costruito fino al 37 con guancette in legno poi sostituite con quelle in bakelite.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Sembrerebbe proprio lei, il modello costruito fino al 37 con guancette in legno poi sostituite con quelle in bakelite.
Ringrazio
-
Citazione:
Originariamente Scritto da breda
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ringrazio
qui dovresti trovare altre informazioni
viewtopic.php?f=48&t=11045
-
Citazione:
Originariamente Scritto da breda
Citazione:
Originariamente Scritto da serpico - (128legio)
qui dovresti trovare altre informazioni
viewtopic.php?f=48&t=11045
Grazie della segnalazione, sito molto interessante.
-
Re: la più bella del reame : k98
Ricordo che alcuni anni fa proliferavano in armeria baionette incise con le piu svariate quanto improbabili diciture: Leibstandarte,Das Reich, Hitlerjugend ,Kriegsmarine U Boot tal dei tali .... Lo stato delle lame spesso con guancette rimontate e la qualità* delle incisioni,forse eseguite ad acido , lasciava però molto a desiderare e per questo ,penso saggiamente, me ne tenni alla larga....
-
Allegati: 9
Baionette tedesca 1939.
Ciao a tutti.
Finalmente sono in regola, ho fatto la denuncia.
Mi sono state regalate 3 baionette: una tedesca, una italiana WWII ed un svedese.
Posto le foto della baio tedesca marcata 39 con guancette in legno e con il fodero marcato cot 42... peccato non sia monomatricola ma a caval donato.....
-
Re: Baionette tedesca 1939.
Bella, con le guancette in legno [264
Non è facilissimo trovarle monomatricola
-
Grazie Luciano, [264
Anche se non monomatricola mi accontento [264
-
Ciao Pie, nemmeno la mia (regolarmente denunciata come la tua) è monomatricola e. proprio come la tua, ha le guancette in legno.
Bella e patinosa, complimenti anche per la saggezza con cui ti sei mosso, pensando bene di fare regolare denuncia di questa baionetta.
Bravo Pie, bravo [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ciao Pie, nemmeno la mia (regolarmente denunciata come la tua) è monomatricola e. proprio come la tua, ha le guancette in legno.
Bella e patinosa, complimenti anche per la saggezza con cui ti sei mosso, pensando bene di fare regolare denuncia di questa baionetta.
Bravo Pie, bravo
Grazie Gianca [264
-
Io più che "patinosa" come dice Giancarlo la definirei "zozza". [204 [204
Via subito quelle tracce di grasso giallo ed una bella pulita anche all'interno del fodero. Va sgrassata totalmente e poi protetta con un prodotto specifico......dopo e solo dopo ti farò i meritati complimenti [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Andrea cosa mi consigli per pulire la lama???
-
La penso anch'io come Andrea.....quella baionetta ha bisogno di un bagnetto.
Per i prodotti,dipende da cosa vuoi fare.Personalmente tolgo il grasso in eccesso e la sporcizia con un semplice panno asciutto.
Se non ci sono segni di ruggine e vuoi sgrassare la lama a fondo.....usa l'ammoniaca.E' il milgior sgrassante che puoi trovare.Poi di nuovo pulizia con panno sciutto e una bel trattamento con un lubrificante adatto.
-
Ciao Serpico.
Grazie per i consigli.
Allora il panno asciutto gliel'ho già* passato quando me la regalarono, l'ammoniaca la passo quindi su tutte le parti metalliche?? (Lama/Fodero ect ect)
Domani posto le altra ma mi sembra non abbiano bisogno di niente.
-
Come funziona l'andare in questura a denunciare una baionetta?
Basta dire che la si è trovata da qualche parte? [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ciao Serpico.
Grazie per i consigli.
Allora il panno asciutto gliel'ho già* passato quando me la regalarono, l'ammoniaca la passo quindi su tutte le parti metalliche?? (Lama/Fodero ect ect)
Domani posto le altra ma mi sembra non abbiano bisogno di niente.
Passala sulle parti da sgrassare.Occhio al fodero,però...io li non la darei.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Come funziona l'andare in questura a denunciare una baionetta?
Basta dire che la si è trovata da qualche parte? [137
Appunto,interessa anche a me questa risposta, le baio si possono denunciare anche senza una regolare dichiarazione di vendita o cessione da parte di un armeria o di un privato? ( come per le armi da fuoco per intenderci )
Complimenti Pie [264 molto bella
Grazie [00016009
-
-
Bella Pietro, i miei complimenti ! Personalmente eviterei il bagno con ammoniaca, e darei solo un po di gasolio che scioglie il grasso e lubrifica il metallo [264
-
Un grazie a Luca e a Stefano [264
-
Anche a me piacerebbe sapere in modo preciso il discorso della denuncia delle lame ritrovate.Troppe volte sento dire da alcuni che si può senza problemi,da altri che non si può o si fatica.Oppure il discorso è legato come al solito alle decisioni arbitrarie dell'autorità* di zona?
-
Sul modulo di denuncia la voce ritrovamento, rinvenimento etc. etc. non compare nemmeno quindi non penso che sia cosa facile la denuncia di arma non denunciata precedentemente,
ciao
PS. Bella baionetta!!!
-
Di membri del forum con baionette regolarmente denunciate ce ne sono diversi.
Aspettiamo che condividano le proprie esperienze e strade percorse.
C'è poi da capire se le strade sono diverse per che è in possesso di porto d'armi e chi non.
-
Prima di fare la denuncia ho chiesto a collezionisti della mia zona come comportarsi:
Io ho fatto una foto di tutte e tre le baionette e ho scritto su un foglio i numeri di matricola di ciascuna poi mio padre è andato in caserma ed gli ha detto che avevamo queste baionette che prima appartenevano al nonno, hanno compilato un foglio in cui c'è scritto il sig. X ha nella sua abitazione tot. baionette di matricola bla bla.
-
Ben fatto Pie!
Per la pulizia usa il petrolio bianco, lo comperi in mesticheria in bottiglie da un litro. Lo uso da una vita nella manutenzione delle armi del TSN e funziona una meraviglia! [264
Per il fodero od hai la fortuna di possedere una bacchetta per fucile dove montare uno scovolino od uno straccio oppure lo riempi di petrolio, ci metti un cucchiaino di pallini da caccia e shekeri per una decina di minuti! [icon_246
-
Ciao Riccardo.
Alla fine il grasso l'ho tolto con il nitro adesso mi hanno consigliato di passare poi l'olio per armi (Sulla lama immagino).
-
Dall'Est Europa ci si ingegna un pò troppo con i falsi... troppo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rheinmetall
Ricordo che alcuni anni fa proliferavano in armeria baionette incise con le piu svariate quanto improbabili diciture: Leibstandarte,Das Reich, Hitlerjugend ,Kriegsmarine U Boot tal dei tali .... Lo stato delle lame spesso con guancette rimontate e la qualità* delle incisioni,forse eseguite ad acido , lasciava però molto a desiderare e per questo ,penso saggiamente, me ne tenni alla larga....
E' uno dei tarocchi più classici, anche se ne ho viste un paio ben fatte. Erano solo "improbabili" ma per il resto ben eseguite e rifinite. Solo il prezzo non era corretto.
-
Allegati: 1
Un piccolo contributo delle mie.
-
ragazzi che vi devo dire? Se ve ne avanza qualcuna.........
A parte gli scherzi, io posseggo una carabina FN MOD. MAUSER 98 ISRAELI e vorrei acquistare un baionetta che possa essere montata senza problemi. Ci sono diversi tipi di baionette oppure tutte possono essere montate sul modello di carabina in mio possesso?
Che cosa devo guardare bene per evitare di prendere delle "sole" acquistando una baionetta per il k98?
Grazie
-
baionetta 1884/98 consigli per l'acquisto
Buon giorno .
Sono in procinto di comprare una baionetta 1884/98 e vi chiedo cortesemente se potete darmi qualche dritta sull`acquisto.
Come riconoscere una baionetta originale da un`imitazione, le case produttrici, quali sono le più rare e via dicendo .
Grazie !!!
-
Re: baionetta 1884/98 consigli per l'acquisto
[110.gif visto che con la tua richiesta ti dichiari "inesperto" il primo INDISPENSABILE consiglio è di leggere attentamente tutta la Normativa relativa a:
1) detenzione di armi bianche, hai quindi titolo a detenerle?
( [1495 alcune Baio sono COMUNQUE parte di di arma da guerra e quindi, secondo alcune questure, indeteneibili!!!!...)
2) accertati che chi ti vende abbia titolo a farlo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
[110.gif visto che con la tua richiesta ti dichiari "inesperto" il primo INDISPENSABILE consiglio è di leggere attentamente tutta la Normativa relativa a:
( [1495 alcune Baio sono COMUNQUE parte di di arma da guerra e quindi, secondo alcune questure, indeteneibili!!!!...)
ti ringrazio per la tua risposta ho tutte le carte in regola per detenere l'oggetto .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da senzasenso703
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
ti ringrazio per la tua risposta ho tutte le carte in regola per detenere l'oggetto .
ciao si potrebbe sapere quali sono le baionette di " parte di arma da guerra " ?
-
Tutte le armi bianche, baionette incluse, sono detenibili previa denuncia e indicazione della
provenienza.Non c'è piu' il discorso (da tempo) sulle armi da guerra, riferito alle armi bianche.
Se c'è qualcosa di nuovo, informatemi. [257 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Tutte le armi bianche, baionette incluse, sono detenibili previa denuncia e indicazione della
provenienza.Non c'è piu' il discorso (da tempo) sulle armi da guerra, riferito alle armi bianche.
Se c'è qualcosa di nuovo, informatemi. [257 PaoloM
Preciso !!! [257
-
Citazione:
Buon giorno .
Sono in procinto di comprare una baionetta 1884/98 e vi chiedo cortesemente se potete darmi qualche dritta sull`acquisto.
Come riconoscere una baionetta originale da un`imitazione, le case produttrici, quali sono le più rare e via dicendo .
Grazie !!!
Tutto molto interessante ma comunque io vi ripongo la domanda ....vedi sopra [17
-
Allegati: 3
Citazione:
Citazione:
Buon giorno .
Grazie !!!
Tutto molto interessante ma comunque io vi ripongo la domanda ....vedi sopra [17
ecco alcune foto