Visualizzazione Stampabile
-
Re: Mosin Nagant 91/30 sniper
Andrea,alcune cose forse non le sapremo mai.........mi accontento dei giudizi che verranno dagli intenditori del forum e del fatto che finalmente ho a casa il mio "primo" E.O......e' bello discutere e valutare tra appassionati questi favolosi pezzi di storia....
Un saluto e grazie anche a te per il tuo intervento.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Adesso sarebbe bello sapere se era uno sniper russo usato dai finlandesi (preda bellica) o se è stato sniperizzato dai medesimi. Lo dico perchè una delle riviste del settore riportava in un'articolo proprio dei moisin modificati dai finlandesi.
Se ti riferisci all'articolo di Cristiano Sivieri su Diana Armi relativo al Mosin Nagant 39 sniper, si tratta purtroppo di un falso, prodotto ancora oggi da un'azienda tedesca.
Anche i "difensori ad oltranza" di Diana Armi si sono dovuti arrendere all'evidenza, anche se una smentita di Diana Armi non è mai arrivata (e per quella smentita negata agli appassionati hanno perso tanti acquirenti!).
-
Allegati: 1
Posto una foto con i marchi sull'ottica come anticipato.....oltre ad un numero N5-79491 ed alla scritta 91/30 c'e' un'altro simbolo come una mezza luna con una falce matello,poi una stella,un simbolo come una U un po strana e per ultimo una specie di trapezio con all'interno sembrerebbe un numero 25 o 35....ripeto sembrerebbe.....
Un saluto a tutti.
-
Allegati: 19
Moschetto Moisin, il fucile da leggere.
Ero andato in armeria per fotografare il Ppsh 41 per Plinio ed alzando gli occhi ho visto questo moschetto Moisin 1944 in buone condizioni, prodotto dall'arsenale di Tula nel 1944. Sono stato costretto a comprarlo e quando l'ho guardato bene mi sono reso conto che era scritto e marchiato più del solito.
Il fucile si presenta molto bene con una brunitura nera profonda, frutto sicuramente della riarsenalizzazione, ed è monomatricola.
Anzi quasi monomatricola perchè la soletta dell'elevatore non è la sua e la matricola è stata reimpressa. I legni per fortuna non sono ricoperti dalla loro vernice schifosa ma sembrano fatti a gomma lacca e si presentano benissimo senza segni o botte al punto che dopo avere guardato la rigatura mi è venuto il dubbio che non abbia visto molta guerra.
Il fatto per me insolito è la profusione di punzoli che non avevo notato sull'altro lungo che ho.
[attachment=18:2sqpmexp]moisin 44.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Camera di scoppio
[attachment=17:2sqpmexp]camera scoppio 1.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Idem
[attachment=16:2sqpmexp]camera scoppio 2.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Idem
[attachment=15:2sqpmexp]camera scoppio 3.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Idem
[attachment=14:2sqpmexp]camera scoppio 4.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Idem
[attachment=13:2sqpmexp]camera scoppio 5.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Otturatore
[attachment=12:2sqpmexp]otturatore 1.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Idem
[attachment=11:2sqpmexp]otturatore 2.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Idem
[attachment=10:2sqpmexp]otturatore 3.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Idem
[attachment=9:2sqpmexp]otturatore 4.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Idem
[attachment=8:2sqpmexp]otturatore 5.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Qui evidentemente l'abuso di alcool ha detto la sua
[attachment=7:2sqpmexp]calciolo.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Le due matricole
[attachment=6:2sqpmexp]soletta elevatore.jpg[/attachment:2sqpmexp]
La guardia del grilletto
[attachment=5:2sqpmexp]guardia grilletto.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Sotto la tacca di mira
[attachment=4:2sqpmexp]mirino.jpg[/attachment:2sqpmexp]
Marchi sui legni
[attachment=3:2sqpmexp]legni.jpg[/attachment:2sqpmexp]
[attachment=2:2sqpmexp]legni 2.jpg[/attachment:2sqpmexp]
[attachment=1:2sqpmexp]legni 3.jpg[/attachment:2sqpmexp]
[attachment=0:2sqpmexp]legni 4.jpg[/attachment:2sqpmexp]
-
Re: Moschetto Moisin, il fucile da leggere.
E' stato un gran bel fucile il mitico mosin-nagant.Onestamente preferisco i fucili che si presentano vissuti proprio per far vedere la loro età* e quanto siano stati usati in guerra.mi stupisce il fatto di tutte quelle incisioni sapevo che nei fucili ci stava il numero di matricola,il calibro e la fabbrica che li produceva.Comunque Gran bel pezzo,sicuramente farà* un figurone appena al muro.Ciao
-
Cominciamo dai più facili: sulla culatta falce e martello, con corona di alloro : crest sovietico
freccia inscritta in triangolo: produzione Izhevsk post-1938 M91/30, M38, o M44
Per gli altri prova a fotografarli senza flash [264 e dai un'occhiata qui
http://7.62x54r.net/MosinID/MosinMarks.htm
Allego le scritte indicanti La Manifattura Imperiale Di Tula che compare sulla canna del mio più vecchio Mosin 1899 in seconda configurazione ( già privo di poggiadito ma ancora senza copricanna)[attachment=0:3fxmwvcd]Berdan e Mosin 001.jpg[/attachment:3fxmwvcd]
-
Grazie Oscar per il link è una vera miniera e ho visto anche che ho confuso Izhevsk con Tula e dire che ero anche andato a vedere e sapevo quale fosse quello giusto ma sarà* l'età*.
-
SE l'argomento ti appassiona procurati se ci riesci questo libro
Drei Linien, Die Gewehre Mosin-Nagant di Karl-Heinz Wrobel
Ciao e buon anno
Oscar
-
Citazione:
Grazie Oscar per il link è una vera miniera e ho visto anche che ho confuso Izhevsk con Tula e dire che ero anche andato a vedere e sapevo quale fosse quello giusto ma sarà* l'età*.
ciao andrea se ti puo' aiutare ti posso dire che quel quadrato
sulla camera di scoppio vuol dire che e' stato ribrunito dopo
la II gm.
-
Beh, ti avevo già* fatto i complimenti per quel bellissimo Mosin Nagant, Andrea, e qui te li rifaccio...Complimentoni
-
Un altro bellissimo pezzo messo in collezione. Complimenti, Andrea. [264
-
Gran bel fucile, particolari tutti quei marchi e punzoni.
Ottimo il link di Oscar, già* messo nei preferiti [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Oscar
Karl Heinz Wrobel ha scritto due libri, Drei Linien e Drei Linien Band 2.
Ovviamente il primo contiene tutte le informazioni di base, mentre il secondo è principalmente un approfondimento sui Mosin Nagant prodotti fuori dall'URSS.
Purtroppo il primo non è più così facile da trovare :-(
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Absolut
Citazione:
Originariamente Scritto da Oscar
Ovviamente il primo contiene tutte le informazioni di base, mentre il secondo è principalmente un approfondimento sui Mosin Nagant prodotti fuori dall'URSS.
Peccato, ma comunque in qualche fiera si troverà* oppure interpello il solito Tuttostoria.
-
Oggi l'ho anche provato e non è male. Tira ragionevolmente dritto anche se io con le mire metalliche a 100 metri faccio schifo e non scalcia. Sparando una cartuccia più potente del nostro 91 mi aspettavo di peggio. Invece è meglio che sparare con i nostri moschetti. E' anche un poco più pesante ma non lo avrei detto così gestibile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Absolut
Verissimo ed in più per quel che ne so io è solo disponibile in tedesco.
Comunque con un po'di pazienza qualcosa potrebbe saltare fuori
Oscar
-
Fucile interessante anche se differente dai due esemplari in mio possesso per la vernice sui legni e per i tanti marchi/punzoni. Entrambi i miei sono stipo sniper ed ho anche un cannocchiale in dotazione.
Per quanto riguarda il tirare, vado a memoria perchè è un po' che non vado al poligono, ma anche le mie sensazioni erano discrete a prescindere dai risultati.
Infatti uno dei due che ho dovuto acquistare da un mio cliente [126 ha un difetto nella rigatura interna (tipo una scalino) che ha scoperto solo il direttore della linea di tiro di Sassuolo dopo vari colpi sparati senza risultati logici
-
Un grande fucile conplimentiiii [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gabri
Un grande fucile conplimentiiii [17
Grazie per i complimenti Gabri......anche tu ne possiedi uno simile?
Ciao.
-
Per i marchi ti giro il sito passatomi da Oscar dove si trovano veramente un sacco di dati, marchi ed informazioni
http://7.62x54r.net/MosinID/MosinMarks.htm
-
Citazione:
Veramente fantastico!!
Grazie Andrea e Oscar.
-
Ciao Andrea,complimenti per la carabina mod.1944!! L'ho anch'io...e ti confesso che il Mosin Nagant nelle varie declinazioni,è una delle Ex Ordinanza da me preferite...io gli ho affiancato anche una carabina mod.1938 :roll: così li ho entrambi... [264
Il primo dall'alto è il mod.44,il secondo è il mod.38. Praticamente simile,ma senza baionetta ripiegabile [249
Gli altri sono due 91/30,uno con receiver tondo,l'altro con receiver ottagonale. Nella foto manca un finlandese,arrivato più tardi
http://i211.photobucket.com/albums/b...upponagant.jpg
Ps: Ti consiglio caldamente l'acquisto di "Drei linien" io ho la versione "Band 2",trovata da Albertelli (www.tuttostoria.it) purtroppo TUTTO in tedesco.... [142 [142
-
Ciao questo è il primo post per me spero di fare le cose giuste.
Prova con questo link
http://www.mosinnagant.net/sniper
-
complimenti,bellissimo pezzo!
Ne possiedo uno anch'io con ottica pe.Sono molto precisi indipendentemente dalle loro condizioni.
Comunque il mio non e' originale sniper.Ho letto che quelli piu' precisi a cui veniva applicata l'ottica erano marcati con le lettere ''CH'' (dvrebbero essere le iniziali di sniper in russo...mah).
A presto un saluto
-
Sono anch'io in possesso di un 91/30 sniper che non ritengo originale,
mi piacerebbe vedere quel punzone che siglava i fucili più precisi.
Sarebbe un'informazione in più.
Grazie silent
Ciao.
183° [264
-
Grazie Silent-snp e 183° per il vostro intervento......perche' non postate qualche foto dei vostri mosin?......sono sempre interessanti gli scambi di opinioni tra appassionati....
Un saluto.
-
Appena avrò un pò di tempo prometto che lo farò.
Anche perchè ho un paio di quesiti da sottoporvi,ma mi serve il tempo per poter fare le foto con la luce diurna e verificare il risultato,per non postare foto inutili.
[4
-
A proposito markbo64 ti è stato utile il link che ho postato?
[00016009
183°
-
Citazione:
Originariamente Scritto da markbo64
Grazie Silent-snp e 183° per il vostro intervento......perche' non postate qualche foto dei vostri mosin?......sono sempre interessanti gli scambi di opinioni tra appassionati....
Un saluto.
sto cercando di postare un paio di foto ma come al solito non riesco ad inviarle.
Ora faccio un altro tentativo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent-snp
Citazione:
Un saluto.
sto cercando di postare un paio di foto ma come al solito non riesco ad inviarle.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 183°
Sono anch'io in possesso di un 91/30 sniper che non ritengo originale,
mi piacerebbe vedere quel punzone che siglava i fucili più precisi.
Sarebbe un'informazione in più.
Grazie silent
Ciao.
183° [264
Dovrebbe essere questo
-
Veramente una foto esaustiva grazie!
Sono in debito! [264
-
Citazione:
A proposito markbo64 ti è stato utile il link che ho postato?
[00016009
183°
Il link che hai postato lo conoscevo gia',grazie comunque per i tuoi interventi......aspettiamo le foto del tuo mosin....
Un saluto e a presto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent-snp
Citazione:
Un saluto.
Complimenti! Molto belli entrambi.....il mosin di che anno e'?
Ciao.
-
E' del 1939.
Cmq x quello che so, quelli finlandesi come il tuo erano qualitativamente migliori!
[264 ciao
si potrebbe aprire un post sulla ricarica.
Io e' 2 anni che ricarico il 7.62x54r e magari si possono confrontare le varie soluzioni.
ciao a presto.
-
Ciao a tutti! [00016009
A proposito di ricarica,ho appena caricato con palle di 311!!!!
Per caso,silent hai già* provato palle di questo calibro?
Io le ho caricate con 44 grs di N140.
[916
-
Citazione:
Ciao a tutti! [00016009
A proposito di ricarica,ho appena caricato con palle di 311!!!!
Per caso,silent hai già provato palle di questo calibro?
Io le ho caricate con 44 grs di N140.
[916
Si
io uso 45 grani n 140
palla sierra hpbt 174 grani .311''.
bossoli pluriusati s e b.
Ogni 5 ricariche, ricalibro tutto il bossolo e poi lo freso con apposito attrezzo.
ciao a presto (x ricarica e' meglio cambiare finestra)
-
Intanto grazie,ti dirò poi per le mie prove,sul subforum dedicato al munizionamento.
Scusate ma mi sono accorto tardi di aver sforato il forum,non mi viene automatico,
mi sembrava una sequenza logica del discorso. [142
-
Allegati: 3
-
Complimenti 183°,veramente un bel fucile........l'ottica e l'attacco sono originali dell'epoca?
Un saluto,rinnovo i complimenti e un ringraziamento anche a te per i tuoi interventi.
Ciao.