Questi ferma tiranti hanno subito delle semplificazioni in particolare sul finire della guerra, particolare che in genere non salta all'occhio!
Visualizzazione Stampabile
Questi ferma tiranti hanno subito delle semplificazioni in particolare sul finire della guerra, particolare che in genere non salta all'occhio!
Gianca.....sarà* anche in discrete condizioni,ma a me piace un sacco!
@Manuel:danke [257
@Andrea:vero quel che dici, prima che me lo facesse notare Legionario non c'avevo mai fatto caso.
Ciao a tutti,
voglio mostrarvi l'ultimo pezzo che mi è arrivato in collezione, si tratta di una gasmaske vissuta e patinata come piaciono a me e nella rara versione camo bianco.
Saluti
Marco
a parer mio molto bella anche se purtroppo una parte a fatto la ruggine... [00016009
Bellissima,un kanister fine guerra con l aggancio semplificato come quello di MulonCitazione:
Originariamente Scritto da Freddo
Per me.. Bellissima!!! [160 [160
non sono mai riuscito a trovarne una camo bianca complimenti [264
e bello anche notare come il soldato abbia dato una mano veloce di vernice bianca, senza stare lì a guardare se copriva bene oppure no, l'importante era "levare" quel bel verdone... [257
si da "piolino" andrebbe (credo) datata 43/44....
non ci sono date nel coperchio delle lenti oppure sul gacio di chiusura??
su questi modelli di solito nel gancio puoi trovare la data con fabbricante frn44...
Molto bella, una tinteggiatura a pennello fatto sul campo.
Complimenti [264
Quelle bianche sono rare da trovarsi, come le mosche (bianche chiaramente), è molto vissuta ma piacevole da vedere e da tenere [264
Bella e non comune, complimenti [264
Che cosa hanno usato, semplice calcina?
Orca, con questo mimetismo son duri a vedersi... mi piace nonostante abbia fatto la ruggine! [1495
Btt [257Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
un altra
Intanto complimenti a tutti per i pezzi postati [264
Interessante Giancarlo quel "piolino", che come dice Andrea non è facile da notare [264
Bella ed anche tanto, vissuta al punto giusto, ora trovaci il cinghiaggio consono e sei a posto [264
Ciao Mario, solo una mia curiosità* personale, i timbri all'interno del facciale son rossi o bianchi?
[quote=Mulòn]Btt [257[/quote:36rq2653]Citazione:
RLD...ossia Richiamo La Discussione..... [257
E, aspettando risposte alle due domande di cui sopra, posto il tubo appena preso e completato a tempo di record:
[attachment=1:2quq4b8r]GM44 002.jpg[/attachment:2quq4b8r]
Per una serie di fortunose circostanze le cinghie hanno la medesima fattura praticamente, le cuciture degli occhielli sono praticamente le medesime.....sono stato veramente fortunato [257
In questa foto che segue posto il tubo accompagnato da un facciale del 44, nn matricolato, per cui consonissimo...almeno secondo me.
Che ve ne pare?
[attachment=0:2quq4b8r]GM44 003.jpg[/attachment:2quq4b8r]
è vero le cinghie sono pressoche identiche......ma come hai fatto? [17
Me le ha cedute il mio "scartavetratore" prferito [146Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
bestiale!l ususra della cinghia corta è identico a quello della tracolla e persino lostato delle parti metalliche.BEL LAVORO GIANCA!
Rossi,Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
ciao
[quote=Mulòn][quote="Mulòn":3g806twj]Btt [257[/quote:3g806twj]Citazione:
RLD...ossia Richiamo La Discussione..... [257[/quote:3g806twj]
Dipende, i contenitori Auer e Draeger in genere riportavano le scritte timbrate o in rilievo sul coperchio che ne indicavano l`appartenenza alla Luftschutz, in caso contrario è possibile che siano stati usati nelle retrovie dall`esercito.
Mi piace questo completo latewar, è stato completato con coerenza. Dalla foto non capisco se all`interno del facciale siano presenti le lentine antiapannanti, se si potresti riportarmene la data?
Un classcio, danke [257Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Perfetto....anzi no allora.....vabbeh dai,vuol dire che mi accontenterò del facciale contenuto nella GM che sto aspettando...la quadratura del cerchio [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Grazie Andrea [264Citazione:
Le lentine sono presenti, ed hanno queste indicazioni che, tra l'altro, son molto sintetiche:bwz 8. 1944.
Grazie era solo una mia curiosità*! Piuttosto hai provato a vedere se le parti metalliche o quali, reagiscono alla calamita?
No, che scemo...vado e torno [974Citazione:
perchè????Citazione:
..in che senso perchè?? [137
Le parti metalliche delle gasmaske non dovrebbero essere antimagnetiche????
[quote=walter nowotny]perchè????[/quote:3grwa54g]Citazione:
Originariamente Scritto da "herr x":3grwa54g
Manuel, ne abbiamo parlato mille volte...mannaggia a te [146
Il blu indica la possibilità* che ci siano parti di metallo e che bisognava fare dunque attenzione in particolari condizioni d'uso.
Detto questo...le cose vanno osservate sempre bene..molto bene...le lentine hanno ben due marchiature, e nn una soltanto...in ogni caso "ho documentato" il tutto con quattro scatti fatti al volo:
[attachment=3:3grwa54g]GM44A 001.jpg[/attachment:3grwa54g]
[attachment=2:3grwa54g]GM44A 002.jpg[/attachment:3grwa54g]
[attachment=1:3grwa54g]GM44A 003.jpg[/attachment:3grwa54g]
[attachment=0:3grwa54g]GM44A 004.jpg[/attachment:3grwa54g]
Inoltre il colore dato serviva proprio per una rapida identificazione di quelle gasmasken contenenti appunto materiali ferrosi.Citazione:
...l`hai scelta apposta blu la freccetta? [257
Perfetto, se avrai notato una gasmaske è composta da più elementi anche interessanti come la valvola di aspirazione ed espirazione. Spesso tali elementi risultano prodotti da diversi fabbricanti anche se integrati nell`insieme, nel tuo caso i visori esterni sono stati prodotti dalla Auer di Oranienburg (bwz) mentre i dischetti interni sono di Langheck & co.(kug).
Guarda all`interno del facciale tra i visori dovrebbe esserci il codice del fabbricante, il collettore d`innesto invece è stato prodotto da btc, Honsel Werke A.-G., Meschede.
Altra nota relativa ai facciali in gomma nera che possono essere più lucidi o più opachi sempre relativamente alle produzioni, a breve posterò la mia GM38 che finalmente ho recuperato con le caratteristiche che cercavo! [264
No, la freccetta è la prima che ho trovato [iocero
Tra i due oculari il macrhio è il medismo delle lenti, bwz!
Sotto, vicino al collettore, c'è un 44 grande con ancora più sotto un codice numerico [1334
Ossia nuovo di pacca? [249Citazione:
No, forse sarebbe stato più facile trovare una GM38 nuova di pacca se non avesi dovuto abbinarla al tubo camo che la guerra l'ha fatta!
Mi sono orientato su una maschera di bell'aspetto cioè sana ma usata, già in forma per essere inserita nel contenitore, tutta datata 1944 e con parti metalliche blu; insomma dal momento che potevo scegliere, l'esatto opposto delle mie GM30 nuove di pacca! [264
E' normale che facciale e visori abbiano lo stesso produttore, il 44 vicino al collettore è sicuramente l'anno di produzione. Riesci a fare un close-up dei restanti numeri?Citazione:
Giusto, il ragionamento non fa una grinza [264
Non ci resta che aspettare le foto quindi [257
Io stò aspettando questa gasmaske,il tubo credo prenderà* il volo visto che ne ho uno in migliori condizioni. [249
Molto bella Alan, potresti però postare quella che "hai preso" a Ferrara [257
Sembra essere una di quelle gasmasks riverniciate negli anni 50/60 in Olanda con vernice sabbia per esportarle in Medio Oriente...
Si trovano sempre con una mano di vernice grigia sopra.
Pb