Allegati: 8
Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Citazione:
Originariamente Scritto da MP cougars
ciao a tutti
bel reportage fotgrafico
una chicca x marco cougars ed il mitico totino
ho un percorso completo x voi
e x essere postato . come ben sapete sono senza internet x ora e la mi a fotografica fa' pena,
a tutti i forumisti siciliani e non
non rimarrete delusi
faro' visitare a loro l'intera LINEA DIFENSIVA DA AUGUSTA A MELILLI
COMPLETA DI FORTIFICAZIONI
a prestoooooooooooooooooooo
In attesa di ritornar a Melilli ed Augusta con mpcougar(claudio) e marcocougar(marco)per fotografare tutti i bei bunker ,posto le poche foto fatte dentro le grotte di Melilli, anche se non abbiamo avuto molto tempo a disposizione.Ringrazio Claudio per la bella gita.
[00016009
MOlto interessante, grazie!
Segnalo questo link con svariate vedute di postazioni a LAMPEDUSA
http://www.anticomare.it/foto-storiche-lampedusa-3.html
Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
posto le poche foto fatte dentro le grotte di Melilli
perdona l'ignoranza, ma queste grotte cosa ospitavano? la sede di qualche comando?
grazie
perdona l'ignoranza, ma queste grotte cosa ospitavano? la sede di qualche comando?
grazie[/quote]
Il comando italiano, ciao
si era il comando militare di melilli (leggi guerra a catania o assalto ai 3 ponti)
alcune foto totino non le ha postate a quanto pare x motivo che eravamo molto affaticati dopo il mega giro
comunque ho promesso a totino di portarlo nella base n°2 della zona melilli (caserma esterna e deposito armamenti)
conosco quella zona a memoria e la sua storia
tramite i reduci e testimoni della zona
ancora mi domando come tante altre persone ------ ma come hanno potuto far passare il nemico tramite quella zona?
chi e' stato con me ha visto e sentito ed e' rimasto impressionato dalle svariate difese mimetizzate della zona e tipo di armi
Dopo una lunga assenza, risaluto tutto il forum e comunico ke a breve pertrò per la Sicilia e quindi... non appena sarò tornato (nn so quanto starò via) potrò postare le immagini di bunker (alcuni dei quali inediti) ke riuscirò a vedere e quindi, sarei grato a voi tutti se poteste indicarmi i luoghi esatti (con precisione in modo ke possa raggiungerlo) in cui sono ubicati i bunker (se ce ne sono) tenedo presente ke andrò a Sciacca, Agrigento e passerò da Messina e Calafuria e soprattutto la valle del Sosio.
Premetto ke ho già* spulciato il forum ma viene sl indicata la città* o cmq nomi locali dei luoghi ke nn riesco a trovare su cartine o google-earth e ciò rende difficile stabilire la corretta posizione del manufatto...
Ve ne sarei grato e ancora ciao!!
sarebbe impossibile indicarti la posizione di tutti i bunker [126 ............basta che percorri le statali lungo la costa e sicuramente vedrai "qualche" [257 [257 bunker...............e non ti preoccupare la maggior parte sarà* indeita
Scusate, ancora una domanda...
Su un forum ke tratta l'argomento bunker in Sicilia ( http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 19890&p=28 ), ho visto ke si parla di un Aeroporto a Sciacca, ho cercato su internet e ho trovato ke l'aeroporto esiste e mi dice ke si trova a nord di Sciacca, in una valle... Io ho cercato altre info ma nn ho trovato altro sull posizione (c'erano notizie storiche a quintali); siccome quella valle nn la trovo da nessuna parte, volevo sapere se qualcuno sa qualcosa a riguardo l'aeroporto (se esiste ancora, è visitabile, ci sono ancora reperti come i paraschegge o...) e soprattuto COME ARRIVARCI??
E poi, so che c'era un bunker nel porto di Sciacca, io li ci vado tutti gli anni ma nn lo ho mai visto... qualcuno sa dove è??
Grazie e scusate se ultimamamente rompo... [17
...Ah!! ancora una cosa!
Se andate su google earth e cercate:
Latitudine: 37°29'37.85"N
Longitudine: 13° 7'44.95"E
c'è una struttura ke per me è sospetta e potrebbe essere un bunker, per trovarla ha guardato la posizione di Sciacca e di una casamatta della quale conosco la posizione e ho constatato ke un tratto troppo vasto di costa veniva lasciato senza protezione e così ho guadato cosa c'era nel mezzo e ho notato questa struttura. La grandezza è praticamente uguale a quella dei bunker siciliani di Sciacca ke conosco, avendola paragonata con la grandezza di altri bunker. La posizione sembrerebbe ideale in quanto si trova sul promontorietto, è vicino al mare ma nn troppo (la distanza adeguata) per le unità* marine potrebbe passare inosservata in quanto è nella macchia dietro la spaiggia... tutte cose ke fanno supporre ma... nn ne sarei sicurissimo al 100%, se qualcuno sa qualcosa...
su sciacca contatta mpcougars, me ne parlava tempo fà*, e mi diceva che c'è ancora da vedere.
Ciao carissimo
Per Sciacca per vederne 5 devi andare di fronte le Terme...
Vedrai dalla balconata una casamatta tonda...
Spostandoti di fronte Il Grand Hotel delle Terme e guardando il mare giu' troverai la casamatta Pinguinata vista da Andrea/Sidescanner e da me..per raggiungerla e vedere la casematta sopra la galleria ferroviaria nelle vicinanze chiedi delle scale che portano alle Terme Selinuntine e vedrai la galleria col bunker sopra e girandoti ne vedrai un altra inglobata nel muro.Dopodichè rimedia la macchina e raggiungi la ex colonia fascista a mare e puoi vedere la casamatta dipinta.Spero di essere stato chiaro...Per gli altri bunker ne troverai sulla 115 mi pare al km 50 ma OCCHIO!!Fermarsi e far foto è PERICOLOSO non ci sono delle corsie d'emergenza.Hai un itinerario molto eterogeneo e non è facile segnalarti con precisione le casematte.A Messina se riesci imbocca la ss114 e prima di Scaletta Zanclèa vedrai tre bunker vicini un vero VALLOOcchio allla finata torre dell'acqua la vedrai da ME verso CT alla tua destra fermati appena puoi!La gran rottura di scatole e che devi poi tornare a Messina per riguadagnare l'autostrada PERò perdi una mezzora tutto sommato ad Agrigento la spiaggia di S Leone offre parecchio
Però se riesci imperbile la spiaggia di Licata sotto la torre di Gaffe o Poggiolungo nei pressi del castello diFalconara vedrai una ventina di belle casematte facilmente...Non correre se giri in auto e portati due memory card e batterie di ricambio.Alle persone chiedi facendo vedere le foto così capiscono di cosa parli [257 spesso dicendo "bunker" o "fortini" non tutti recepiscono cosa cerchiamo.. avrei storie divertenti a riguardo da raccontare [00060034