Sono degli esemplari con una buona usura, il nostro Gigi potrà* fornire maggiori informazioni in merito! [264
Visualizzazione Stampabile
Sono degli esemplari con una buona usura, il nostro Gigi potrà* fornire maggiori informazioni in merito! [264
infatti, mai vista la prima e molto interessante quella a dinamo [264Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Complimenti robertochiac un bel TRIS di torce.. andiamo con ordine..
Primo modello Ennwell
Taschenlampe marca Ennwell fabbricata a Nurnberg (Norimberga) molto probabilmente dal 1940 al 1945 e oltre.. in uso alla Wehrmacht e SS.. al suo interno dovrebbe esserci stampato l'anno di fabbricazione con il marchio della ditta.. si trovano sia con l'asola posteriore di pelle che in metallo..
I modelli post bellici marchiati Ennwell (US zone) e Progress sono stati fabbricati dal 1950 al 1970 e si riconoscono al volo poichè i due bottoncini esterni per muovere i filtri luce colorati, sono in plastica..
[attachment=1:3ng8ifos]Copia di ennwel progress.jpg[/attachment:3ng8ifos][attachment=0:3ng8ifos]ennwellstamp.jpg[/attachment:3ng8ifos]
Secondo modello Daimon
Taschenlampe Daimon Telko 4 mod. 2214 AVB (faceva parte della serie AMBULANCE e Luftschutz) se non sbaglio la produzione di questo modello parte dal 1936/38 in poi.. un bel modello di non facilissima reperibilità*..
Terzo modello Philips Dynamo
Ne abbiamo parlato in questo post dei modelli dynamo Philips nr. 7424 e 7424-03 (con asola in pelle e scritta Wehrmacht eigentum) allego link che si trova all'interno di queste pagine.. (durante la Guerra i modelli con la dinamo sono stati banditi.. troppo rumore)
viewtopic.php?f=61&t=7117&p=401860#p401860
Grazie Gigi (Viper4)
mi hai risolto più di quanto pensavo, il mio quesito principale era la Daimon Telko 4, che non riuscivo ad inquadrarla, ma addirittura mi hai dato notizie sulla prima.
Grazie e complimenti per la competenza e preparazione in materia.
Si effettivamente quella a dinamo fa un pochino di rumore, però sapessi quanto è utile, specialmente quando manca la corrente, la torcia a pile ha naturalmente le pile scariche e le candele sono esaurite, certo dopo un po ti vengono i crampi alla mano , ma almeno non sbatti la testa contro gli spigoli.
Ciao
Roberto
Prego ci mancherebbe.. ti aggiungo questa locandina della Daimon dove potrai vedere il tuo modello Telko 4 (al centro)
[attachment=0:26qofm3g]deplidai.jpg[/attachment:26qofm3g]
Grande Gigi,
la locandina me la sono salvata in archivio [264
Grazie
Ciao
Roberto
Volevo sapere se questa Pertrix fosse destinata ad uso militare, grazie.
Per la cronaca l'ho pagata solo 10 euro ed e' perfettamente funzionante....
Si è una delle tante varianti in dotazione alla wermacht o alle SS.
Propio di quest'ultime esiste una foto di un ufficiale medico SS in Francia che porta appesa propio una lampadina come questa.
Non ricordo però se sia ufficiale della Totenkopf o della 4 SS polizei division. [137
viewtopic.php?f=61&t=7117
buona visione !
[264
mi ero dimenticato .....sorry [257