-
Re: Maschera antigas in scatola di cartone
Si tratta di una VM-40, dove VM sta per Volksmaske ( Maschera per il popolo ) ed era in teoria destinata ai civili ed ai reparti della Luftschutz che sarebbe poi la versione tedesca dell' UNPA. La scatola nella quale è contenuta è una cassetta di primo soccorso della LS ( Luftschutz ). In questo topic puoi vederne una completa della sua scatola e del suo opuscoletto di istruzioni: viewtopic.php?f=104&t=13923
-
Re: Maschera antigas in scatola di cartone
Ciao
per me è tutto un assemblaggio di materiale
come dice Blaster è una maschera VM 40 di colore nero , esistono anche quelle verdi
e non c'entra niente con il contenitore per maschera antigas M38
saluti
-
Allegati: 22
Re: LA MASCHERA ANTIGAS ED I SUOI ACCESSORI
Finalmente riesco a postare la nuova gasmaske che mi è entrata in collezione.
Condizioni fondo magazzino, modello Luftschutz che, secondo me, è stato ricondizionato nel corso della guerra, come lo dimostra la sovra colorazione bluastro/scuro/grigio classica di fine guerra e facciale in tela con parti metalliche verniciate di blu. Trovo molto interessante anche il cinghiaggio per il trasporto, del tipo che io ho sempre considerato non buono, ma che alla luce di questa gasmaske ribalta questa mia tesi. Osservate la cura con cui è stato fermato, la zona rivetti con il rinforzo di cartoncino interno è fenomenale, dimostra una ricercatezza ed una cura nell'esecuzione che pesno fughino ogni ragionevole dubbio su di una eventuale manomissione post. E poi il facciale.....strepitoso. Mi serviva per completare la serie, penso che di meglio non potevo trovare.
Ecco le foto, graditi come sempre commenti e disamine:
[attachment=21:2fakpdjc]SAB 006.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=20:2fakpdjc]SAB 007.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=19:2fakpdjc]SAB 008.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=18:2fakpdjc]SAB 009.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=17:2fakpdjc]SAB 010.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=16:2fakpdjc]SAB 011.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=15:2fakpdjc]SAB 012.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=14:2fakpdjc]SAB 013.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=13:2fakpdjc]SAB 014.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=12:2fakpdjc]SAB 015.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=11:2fakpdjc]SAB 016.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=10:2fakpdjc]SAB 017.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=9:2fakpdjc]SAB 018.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=8:2fakpdjc]SAB 019.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=7:2fakpdjc]SAB 020.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=6:2fakpdjc]SAB 021.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=5:2fakpdjc]SAB 022.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=4:2fakpdjc]SAB 023.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=3:2fakpdjc]SAB 024.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=2:2fakpdjc]SAB 025.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=1:2fakpdjc]SAB 026.jpg[/attachment:2fakpdjc]
[attachment=0:2fakpdjc]SAB 027.jpg[/attachment:2fakpdjc]
-
Stranamente questa maschera è passata inosservata. [137
Forse è troppo bella e ha acceso l'invidia tra gli utenti o è una replica e nessuno ha il coraggio di dirlo? [icon_246
Non sono molto ferrato in materia ma credo che sia una delle più belle maschere mai vista in vita mia.
Una sola domanda, è una particolarità* di questo modello di contenitore avere il coperchietto del vano portalenti forato?
-
Ciao Enzo, nessuna invidia da parte di nessuno, presumo solo sia passata inosservata perchè sono state postate tante altre cose in questi giorni [257
Grazie del commento [264
-
Pezzi molto belli, la verniciatura del tubo direi ancora perfetta, il tutto super timbrato e leggibile.
Interessante anche la tua descrizione.
Ottima presa [264
-
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
[257
Mi era sfuggita [11
[146 [264
-
Bella nuova come il resto della tua collezione, effettivamente i rinforzi del cinghiaggio parlano da soli, bellissima....come sempre devo dire....
ciao
-
Ciao Mario, effettivamente le condizioni di questo set sono eccezionali.
Mi ha piacevolmente stupito/sorpreso il discorso delle cinghiaggio.....
-
Ciao Giancarlo,
molto bello tutto , ma il facciale lo reputo strepitoso.
Un set ottimo per integrare, se non addirittura completare una collezione di tutto rispetto [264
questa tipologia di gasmaske trova uso e collocazione in particolar modo presso la Luftschutze, la Draeger oltre alle maschere produceva anche sistemi di filtraggio aria per i rifugi antiaerei e bunker.
Ciao
Roberto
-
Ciao Roberto, ti ringrazio per le belle parole.
Il facciale ha dell'incredibile, perfetto come meglio non potevo desiderare.
Togliendo quello da microfonista, che non so ancora se prendere o meno, era l'ultimo che cercavo in modo assiduo proprio per completare la mia esposizione di facciali che, a breve, posterò nella sua completezza [264
-
Molto belle ed in ottime condizioni Gianca, bravo [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Molto belle ed in ottime condizioni Gianca, bravo [264
[146 [264
-
Allegati: 2
Cavolo Giancarlo qui non si tratta di un ricondizionamento ma di un riassemblaggio in piena regola.
Procediamo con ordine, nel complesso è un ottimo pezzo, con tubo per uso Luftschutze in condizioni strepitose, cinghiaggio ok ma il facciale, che è bellissimo, non è il suo, idem il filtro, ma non tanto per le punzonature su di esso, quanto per il fatto che dentro quel tubo andava un'altro facciale, non confondiamoci con l'altro tipo di tubo basso con tappo alto, quello era il primo modello di GM30, con un basamento per il filtro diverso (vedi foto del mio); il tuo bellissimo facciale pur essendo un GM30 andrebbe corretamente inserito in un tubo alto per GM38.
Giancarlo, in definitiva tu hai una GM30 militare di tarda produzione in un tubo Luftschutze che ne prevedeva una diversa.
Allego la mia GM30 (già* discussa) del primo tipo con il tappo alto ed il basamento per il filtro del primo tipo.
-
Ciao Pino, ti ringrazio per il tuo ottimo ed articolato intervento.
Hai osservato però bene le foto? Probabilmente ti è sfuggita la foto del facciale dove si vede chiramente il timobro della Luftschutz presente anche sul tubo stesso. il tutto unito alla nuova colorazione data al tubo mi fa supporre che sia stato un "ricondizionamento" assolutamente d'epoca.
Fammi sapere che ne pensi di quanto appena detto [264
-
Sì, quel particolare mi era sfuggito, comunque intendevo dire che quel tubo non è nato per quel facciale, è stato probabilmente completato dopo con il primo facciale capitato sottomano.
-
Molto bella anche questa [264
Interessante il libretto, che credo non sempre reperibile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Sì, quel particolare mi era sfuggito, comunque intendevo dire che quel tubo non è nato per quel facciale, è stato probabilmente completato dopo con il primo facciale capitato sottomano.
Certo Pino, ma penso si tratti di un ricondizionamento vero e proprio [264
-
Allegati: 18
Salve,
ultimo arrivo in fatto di gasmaske, una gasmaske M38 in gomma verde della Draeger, il tubo è di tipo rinforzato con la lettera D riportata sul fondo.
Ciao
Roberto
-
Ciao Roberto, è davvero molto bella.
Interessante e non comune il ferma lenti, generalmente c'è sempre la molla.
Pezzo completo che farebbe contento più di qualche collezionista [257
Di che anno è il tubo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Di che anno è il tubo?
in che senso la molla Gianca, io li vedo i fermalenti interni, o vedo male ?
-
molto bella Roberto in gomma verde non è molto comune.
-
Grazie Giancarlo,
è illegibile. dalla forma del logo penso che sia Draeger anche il tubo.
a titolo di curiosità* le lenti sono datate 1940.
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Di che anno è il tubo?
Intendo dire che c'è il fermo pieno al posto della molletta [257
-
Allegati: 1
Ciao Roberto, è un bel completo quello che posti. Trattandosi di un tubo rinforzato potremmo pensare ad una produzione a partire dalla fine del 1941 e quasi sicuramente da ricondurre al produttore "kgb" Ernst Mahla, Morchenstern (Sudetengau) fino al 1943 poi Prag Michl, vedi anche "oma". Le lenti datate 1940 possono starci considerando che la gomma verde più riconducibile alle prime produzioni di GM38, lascerà* il posto alla versione nera. Il filtro riporta la sigla à?b (à?bung) destinato all`esercitazione. [264
[attachment=0:2ldzw8zy]1.jpg[/attachment:2ldzw8zy]
-
Grazie Andrea,
mi hai decifrato il produttore [264 che io avevo erronemente dato per Draeger per via del triangolo e anche perchè non riesco a leggere le lettere all'interno del triangolo stesso.
Grazie anche per le altre informazioni.
Ciao
Roberto
-
Potremmo aggiungere che i lati appiattiti del tirante a molla lasciano intendere una produzione più tarda..
-
[quote=Mulòn]
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "Mulòn":2g3lu54u
Di che anno è il tubo?
Intendo dire che c'è il fermo pieno al posto della molletta [257[/quote:2g3lu54u]
Sono proprio fuso [notok io pensavo ai ferma lenti all'interno degli oculari.
-
Davvero bei bezzi quelli postati, complimenti!!...e davvero insolito il fermalenti del tubo postato da Roberto (..bella anche la maschera... [264 ..), avevo visto le foto ieri sera, ma dopo una giornata davvero campale ho preferito andare a letto...ma stamattina dopo una notte passata quasi insonne...beh sono molto più riposato...e giusto mi chiedevo: si conoscono altre "variazioni sul tema" nel campo del ferma lenti??...nel senso: io ho diversi tubi con le caratteristiche uguali a quello postato da Roberto ma hanno tutte la piccola molla, sarebbe interessante un piccolo sondaggio tra i molti possessori di tubi che "imperversano" nel forum, magari si scopre qualcosa di interessante!!
Un saluto
-
E' una variante diciamo meno frequente ma conosciuta, riscontrabile su modelli di tarda produzione..
-
Allegati: 11
Ciao a tutti posto una maschera antigas con il suo contenitore che mi è stata appena donata!
L'ho appena ripulita e le foto sono state scattate con il cell spero che si vedano bene!
ha un colore verde scuro che da quasi sul blu...
-
Peccato per le foto che non sono il massimo [249
La maschera è cmq ok, manca la tracolla lunga, o almeno parte di essa, però è ok, un bel pezzo [264
-
grazie
purtroppo ho a disposizione solo il telefono per le foto.
ho una domanda: il numero che è scritto in bianco sul contenitore e sul facciale a cosa si riferisce?? [137
-
Era il numero di matricola della maschera assegnata e che poi veniva anche trascritto sul soldbuch.
al di la delle foto è una buona maschera monomatricola [264
Ciao
Roberto
-
grazie... interessante...pensavo che fosse il numero del reggimento... [1334
-
Come già* detto le foto non sono il massimo ma comunque trattasi di un buon esemplare nato tutt'insieme, che non è poco, ed anche completo se non fosse per lo straccetto mancante e la tracolla lunga spezzata; la cosa che non capisco è quella strana fibietta su di essa.
-
beh intanto auguri a tutti voi di Buona Pasqua...
la fibbietta c'era già* quando mi è stata data e ha cucito lo stesso materiale delle cinghiette e ha lo stesso grado di invecchiamento ed inoltre anche la fibbietta ha lo stesso grado di ruggine delle altri parti metalliche...
se ci riesco appena posso faccio foto migliori..
grazie [73
-
Allegati: 12
Maschera camo sud front ????
Salve ragazuoli, mi sono appena preso questa ruspantissima maschera camo con un colore che definirei TAN a prima vista ma che ha anche delle sfumature sul verde chiaro quindi potrebbe essere stata utilizzata sia nel teatro italiano che in normandia, ma propenderei più per il sud front e aggiungo Fieldivision .
Purtroppo non ha tutti i cinghiaggi ma è completa del gasplan portatelo antipirite.
Il colore è rimasto per il 50% e ha il nome del soldato ; la maschera è marcata 1941 e il tubo è del tipo rinforzato (D).
Insomma, mi dovrà arrivare ma credo che già da queste foto rende l'idea.
Un saluto e a presto
Felix59