Gentilmente, qualcuno ha foto da mostrare che ritraggono soldati di tale reparto con caschi coloniali che montano il fregio di stoffa, anzichè quello in lamierino?
Grazie per l'attenzione
Visualizzazione Stampabile
Gentilmente, qualcuno ha foto da mostrare che ritraggono soldati di tale reparto con caschi coloniali che montano il fregio di stoffa, anzichè quello in lamierino?
Grazie per l'attenzione
E un casco coloniale non del Regio Esercito ma della MVSN fascista
Ne vidi uno simile in rete tempo fa e veniva indicato come da generale delle cc.nn.
Confermo che l'elmetto si presenta come copricapo con fregio del tipo per ufficiali generali della Milizia.
Forse Emanuele vuole avere qualche parere sulla bontà del pezzo o se si tratti del classico "accrocco".
Sul punto aspetterei qualche parere più autorevole del mio.
Condivido con voi il mio casco coloniale artiglieria alpina del 6°Reggimento, trovato da qualche ora fa. L'ho trovato in mezzo alle cassette della frutta da una signora che vende frutta e verdura nel mio paese, glie l'ho aveva portato li un signore dopo averlo trovato in soffitta. Ora passiamo al casco, le condizioni non sono le migliori, ma non si può pretendere.E stato usato in Africa Orientale dov'era schierato il 6 Alpini. Della parte posteriore è rimasto solo la stoffa, mentre il sughero si è sbriciolato. Sul soggolo è presente una riparazione.
Ora le foto:):):)
Non c'è che dire... una gran bella botta di fortuna con la C maiuscola!!
Questi sono i migliori ritrovamenti.
Caspita! Bello bello bello!!
Bello davvero visto anche su un gruppo di FB!!! Complimenti!!
ChM
grazie a tutti, si squalone, è proprio lui