[icon_246 [146 [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Visualizzazione Stampabile
[icon_246 [146 [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Grazie Roberto [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Fu quindi usata per la sua praticità* fino alla fine del conflitto ma, se ho ben capito, dal 42 in poi la sua produzione fu soppiantata dal set in acciaio comprendente un coltello, cucchiaio, forchetta e apriscatole separati da assemblare, giusto?Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Non ho trovato fonti certe che stabiliscano un passaggio dal modello in alu al set in acciaio e penso non sia corretto pensare che una produzione abbia escluso l`altra.
Ho notato set in acciaio datati 1941 ed è logico pensare che l`alluminio come in altri casi sia stato risparmiato per questioni di priorità* lasciando il posto all`acciaio per la produzione del set migliorato con l`aggiunta di un coltello ed un apriscatole.
In conclusione possiamo dire che il tipo pieghevole abbia avuto maggior diffusione nel periodo prebellico fino a guerra inoltrata lasciando gradualmente il posto al set in acciaio inteso a livello produttivo, poi come le fibbie in alu che vediamo portate dai soldati fino alla fine della guerra, credo che anche le posate pieghevoli come i set componibili siano stati utilizzati in entrambi i casi a finire..
Perfetto, questo mi interessava.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Grazie.
[quote=Mulòn]Perfetto, questo mi interessava.Citazione:
Originariamente Scritto da "herr x":31uwypsa
Grazie.[/quote:31uwypsa]
non vorrei dire un'eresia ma, mi sembra di aver visto spesso in giro set di posate in acciaio marcate 42/43 ma con la stessa configurazione pieghevole di quelle in alluminio.
Ma dai? Carina sta cosa.....guarda te quanto info interessanti ne stanno uscendo da questa serata dedita alle posate [257
Potrebbe essere, abbiamo molti esempi di oggetti dapprima realizzati in alu e successivamente in acciaio per ragioni di risparmio sulle materie prime. Se trovi qualche esempio postalo, a memoria non ricordo di aver notato posate pieghevoli in acciaio..Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
posto le mie , seppellite da tempi di gioventù in un cassetto [257
già allora feci una scelta e decisi per queste, anno basso e timbri incisivi
Intanto complimenti a tutti [264
Nel mio piccolo anch'io ho sempre ritenuto che nella produzione più tarda fossero come indicato da Andrea e cioè il set, in acciaio, non pieghevoli.
Strepitoso il set postato da Odilo [151
Domanda, ma è un qualcosa di paticolare quel timbro LCA o è "solo" bello a vedersi?