-
Re: Decontaminante per armi ed equipaggiamento
Grazie a te Roberto per le giuste osservazioni! Diciamo che l`industria bellica tedesca affrontando tutte le limitazioni dovute alla sempre più pressante richiesta e velocizzazione nella produzione, si distinse per tutta la durata della guerra nella continua ricerca ed affinamento tecnico così negli equipaggiamenti come nell`armamento. Detto questo, gas vescicanti come l`iprite che non vennero impiegati sul campo di battaglia, rimasero comunque a disposizione degli eserciti contrapposti sottoforma di arma chimica se si fosse presentata la necessità d`impiego, va da se che l`adozione di maschere antigas, protezioni e relativi decontaminanti facessero parte dell`equipaggiamento individuale..
-
Allegati: 16
Re: LA MASCHERA ANTIGAS ED I SUOI ACCESSORI
posto finalmente la nuova maschera antigas entratami in collezione da pochissimi giorni. [17
il tutto si presenta in buone condizioni ed è marcata 1936, una particolarità* di questa maschera sono le lenti che sono marcate 1858! qualcuno mi sa spiegare come mai??
-
Confermo che l' etichetta esiste anche su quelle di colorazione Marrone. Ne ho trovate anche di scavo ma ovviamente l' etichetta era andata.
[00016009
-
è un modello di GM30 pre bellico in condizioni ottime, la maschera pur non avendo lo stesso numero del tubo è assolutamente consona ad esso poichè ha il basamento di alloggiamento del filtro del primo tipo, riscontrabile su facciali che nascevano con quel tipo di tubi; il filtro invece è di un modello più tardo, verosibilmente per un modello 38 ma sappiamo tutti che i filtri possono essere sostituiti facilmente e quindi per un completo combat, ci stà*. Belle le cinghie ma 1858 non è chiaramente il numero che identifica l'anno. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
è un modello di GM30 pre bellico in condizioni ottime, la maschera pur non avendo lo stesso numero del tubo è assolutamente consona ad esso poichè ha il basamento di alloggiamento del filtro del primo tipo, riscontrabile su facciali che nascevano con quel tipo di tubi; il filtro invece è di un modello più tardo, verosibilmente per un modello 38 ma sappiamo tutti che i filtri possono essere sostituiti facilmente e quindi per un completo combat, ci stà*. Belle le cinghie ma 1858 non è chiaramente il numero che identifica l'anno. [264
Quoto [264
Bella maschera, complimenti.
Una domanda, il cinghiolo corto è marrone?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Quoto [264
Bella maschera, complimenti.
Una domanda, il cinghiolo corto è marrone?
grazie per i complimenti
X Mulon: scusa ma non riesco a capire a quale ti riferisci??
-
Quello delle due ultime foto [249
-
a ok è un marroncino chiaro chiaro [icon_246
-
Allegati: 3
Bel pezzo, interessante la varietà* di numeri presenti sugli elementi. Secondo me il filtro è stato sostituito in quanto il facciale trattandosi di modello precoce, avrebbe dovuto integrare un FE37 più indicato per questo modello; è altresì vero che la GM30 è stata prodotta anche durante la guerra affiancando la GM38 e quindi integrando filtri FE41, ma ha subito modifiche dapprima al collettore d`innesto (definitivo presente anche nelle GM38) e poi in minimi particolari come la fettuccia prevista per l`estrazione usata anche per mantenere in posizione la maschera quando portata a tracolla ma non indossata. Tornando al filtro pare inoltre ridipinto, mancano infatti i consueti timbri di revisione, waffenamt e simboli che si notano sovente sui filtri, si vedono infatti tracce di vernice sulla filettatura d`innesto. Internamente sembra che manchi la calottina a rete solitamente avvitata sulla valvola di espirazione ma esiste anche una variante di GM30 che non la comprende e qualche volta veniva tolta perché poteva dar fastidio al mento, basta controllare se è presente un forellino filettato. Per finire le lentine antiappannanti che personalmente sostituirei con quelle datate 1940 ancora incartate, non ne sono proprio sicuro ma quelle marcate 58 potrebbero essere post considerando che la GM54 integrava Klarscheiben praticamente uguali a quelli bellici fino all`adozione della M62 che prevedeva oculari di forma triangolare..
Ps: invito a caricare le foto giustamente ridimensionate per non appesantire il forum, grazie! [264
[attachment=2:zhil2p8a]a.jpg[/attachment:zhil2p8a]
[attachment=1:zhil2p8a]b.jpg[/attachment:zhil2p8a]
[attachment=0:zhil2p8a]c.jpg[/attachment:zhil2p8a]
-
Allegati: 2
Re: Filtro TROPEN per gasmasche
ed ecco che con immenso orgoglio,dopo 5 anni di ricerca sono entrato in possesso di un filtro tropen.....non è meraviglioso?lo conservo nella vetrinetta nell apposito sacco in tela realizzato x evitare che sporco o sabbia entrassero nel filtro e lo intasassero.presto posterò un altra sorpresa.
-
Re: Filtro tropen per gasmaske
Ciao ragazzi,
ecco il mio filtro mod. FE 37 R tp. Come di consueto, i filtri marcati 'tp' hanno la forma del modello successivo (mod.41) e non la classica del mod.37 nonostante siano tutti così marcati.
Questo in particolare fa bella mostra sulla sua custodia e relativa maschera trovati in Sicilia.
Spero vi piacciano,
Alessandro
-
@Manuel:5 lunghi anni che ora però ti godi appieno [257
@Alessandro:davvero notevole il tubo, complimenti.
-
[quote="Mulòn"]@Manuel:5 lunghi anni che ora però ti godi appieno [257
certamente.....non hai idea dell urlo che ho tirato quando l ho trovato!sembravo rocky quando urla "ADRIANAAAAAAAA" adesso è gelosamente custodito in vetrinetta e ci rimarrà* x sempre!
-
E` evidente che il fondo traforato dei FE37 non si sia dimostrato adeguato all`uso in condizioni polverose tantomeno in previsione dell`utilizzo nelle zone sabbiose, da qui la realizzazione del fondo con foro unico che diventerà* definitivo nel FE41 anche attraverso il CO FE39 di altezza maggiorata.
Complimenti per i pezzi postati! [264
-
Allegati: 6
Ecco un pezzo che ho appena deciso di mettere in collezione.
Non rispecchia perfettamente i canoni di ciò che io vorrei avere in collezione, ossia risulta abbastanza vissuta e rovinata, almeno per ciò che concerne il tubo......il facciale invece è davvero in buone condizioni, praticamente perfetto.
Cosa mi attrae di questa gasmaske?
A parte il fatto che sia monomatricola "107" su tubo e collettore e nominale "Uffz Zeller", ciò che mi ha spinto a decidere sul fatto di metterla in collezione e la sua particolare connotazione storica.....allego qui di seguito ricerca effettuata dall'amico milit73:
(Mobilmachung-1.1.1940) Stab II Infanterie-Regiment 134
(28.4.1940-14.9.1940) Stab II u. 5.-8. Kompanie
Infanterie-Regiment 134
(25.1.1943-31.7.1943) gestrichen (Stalingrad)
(24.3.1944-6.11.1944) 25.5.1944 I.G.-Kompanie
Panzergrenadier-Regiment 111, am 11.7.1944 gestrichen.
In grossetto ho evidenziato il nome di una città* che evoca parecchio sentimento in me......Stalingrado!!!!
L'ipotesi che mi son fatto è che questa gm fosse di un soldato che ha combattuto a Stalingrado e che, probabilmente perchè ferito o chessò io, è riuscito ad uscire da quella immane disfatta.
E, sempre da ricerca di cui sopra, sembra anche che si sia fatta parte della "trafila italiana" di fine gerra....
Posto di seguito le foto del pezzo:
[attachment=5:rrnazgi2]GM 001.jpg[/attachment:rrnazgi2]
[attachment=4:rrnazgi2]GM 002.jpg[/attachment:rrnazgi2]
[attachment=3:rrnazgi2]GM 003.jpg[/attachment:rrnazgi2]
[attachment=2:rrnazgi2]GM 004.jpg[/attachment:rrnazgi2]
[attachment=1:rrnazgi2]GM 005.jpg[/attachment:rrnazgi2]
[attachment=0:rrnazgi2]GM 006.jpg[/attachment:rrnazgi2]
Pareri, critiche, considerazioni e quant'altro sono graditi [257
-
In grossetto ho evidenziato il nome di una città* che evoca parecchio sentimento in me......Stalingrado!!!!
ha lo stesso effetto anche su di me.....complimenti bella maschera con un bel tubo combat [264
-
Bella maschera Gianca, vissuta ma ancora bella e poi di un soldato che è stato a Stalingrado.
Che vuoi di più? [264
-
Stalingrad.
Basta solo questo nome.
A mio parere un ottimo pezzo, con una storia alle spalle unica.
Merita una teca a parte.
Ciao
Roberto
-
Ringrazio tutti, è già* in vetrina....ma nella grande però, la piccola è satura [icon_246 [icon_246
-
Ciao Giancarlo,
ho fatto una piccola e rapida ricerca.
Il 134mo Infanterie Regiment era inquadrato nella 44ma Divisione di Fanteria.
Ecco di seguito la storia, della 44ma Infanterie Division, e di riflesso quella del 134mo Regimento di Fanteria .
La 44ma Infanterie-Division fu una tra le migliori divisioni della Wehrmacht che venne impegnata in diversi fronti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Durante la sua vita operativa, gli venne assegnato il "nome d'onore" (Ehrenname) di
44mo Reichsgrenadier-Division "Hoch- und Deutschmeister",
nella tradizione del K.u.k. Infanterie-Regiment Hoch- und Deutschmeister Nr. 4 dell'Imperial Regio Esercito Austro-Ungarico..
La 44ma Infanterie Division, aveva origini austriache.
Venne costituita il 1mo aprile 1938 a Vienna, utilizzando gli uomini della 2da Divisione di Fanteria dell'Esercito Austriaco.
Partecipò alla Campagna della Polonia 1939.
In riserva nel 1940 in Francia , divenne operativa il 15 maggio 1940 con compiti di ripulitura al seguito dei Regimenti Panzer.
Nel giugno 1941, partecipò all`Operazione Barbarossa assegnata al Panzergruppe von Kleist, venne impiegata nel settore meridionale del fronte sovietico, precisamente in Ucraina.
Nell'offensiva estiva del 1942, come parte della 1ma Panzer Armee, la divisione venne impegnata inizialmente nell'attraversamento del Donets per poi avanzare nel Caucaso.
Nell'agosto dello stesso anno venne però riassegnata alla 6 Armata che stava invece puntando a raggiungere Stalingrado.
Annientata insieme alla 6 Armata nella sacca di Stalingrado.
Per volere di Hitler la 6 Armata fu riformata, così pure la 44ma Infanterie Division.
Nell`agosto 1943 era dislocata in Italia per addestramento come riserva nel Gruppo Armate B, in dicembre venne inviata a sud di Roma e partecipò alla Battaglia di Monte Cassino.
La divisione rimase in Italia per tutto il 1944, nel febbraio 1945 tornò sul fronte orientale in Ungheria a fronteggiare l`avanzata dell`Armata Rossa, nella ritirata fino in Austria dove si arrese.
Ciao
Roberto
-
Esatto Roberto..... Hoch und Deutschmeister.
Ottima ricerca [264
-
Grazie Roberto per la tua ottima integrazione....ci stai abituando davvero bene [264
-
pezzo davvero bellissimo, per lo più anche monomatricola
ancora complimenti [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Freddo
pezzo davvero bellissimo, per lo più anche monomatricola
ancora complimenti [264
[264
-
Allegati: 4
Ecco il mio piccolo contributo. Le due Marroni sono di scavo; una delle due me la trovai tra i piedi camminando sulla Gotica. Sono entrambe piene di liquido.
[00016009
-
Allegati: 1
Interessanti le tue integrazioni Green e in particolare l'ultima fiaschetta marrone datata 1940, il che lascia intendere un'adozione da quell'anno nonostante le famigerate etichette riportino la scritta " Waffenentgiftungsmittel (41)". Già* durante alcune ricerche da me effettuate ho scoperto che l'unguento distribuito individualmente giaceva in origine dentro appositi fusti, comprendenti attrezzi come speciali pennelli con relativi contenitori in uno dei quali notai appunto la data 1940..
[attachment=0:1hbev6a5]01.jpg[/attachment:1hbev6a5]
-
Aggiungo le "istruzioni per l'uso"
si vede nell'indice che viene affrontata la questione decontaminazione anche nelle pagine di questo manuale.
Chiaramente non soltanto per soldati ed armi o equipaggiamenti ma anche per altro.
-
Giusta fonte d'informazione [264 , puoi guardare per piacere se c'è qualche indicazione in merito al decontaminante per armi individuale..
-
pagina 104 per uniformi ed equipaggiamento
pagina 105 per armi ed apparati radio
-
Se avessi il manuale... :shock:
-
Che bel topic.
Un complimenti a tutti, ho letto tutto con piacere. Belli i pezzi postati [264
-
te lo presto, lo posti per gli amici di questo forum, senza nessun problema e PIE traduce!
Altro io non riesco a fare. [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
te lo presto, lo posti per gli amici di questo forum, senza nessun problema e PIE traduce!Altro io non riesco a fare.
Zu Befehl Heer General!!!
[17
Appena Heer posta [264
-
-
Allegati: 10
Relativamente alle GM30 di produzione bellica vorrei mostrarvi questo esemplare, che sembra sia stato conservato nel suo incartamento originale. Il facciale è stato prodotto dalla Dräeger-Gellesschaft m.b.h. Wien XX./20 Brigittenauerländer 168 "flr", mentre il filtro che comprende anche il sacchetto di protezione è un "fcc" Nier, Hermann, Metallwarenfabrik di Bierfeld i/Sa.
[attachment=9:6urm7zqi]01.jpg[/attachment:6urm7zqi]
[attachment=8:6urm7zqi]02.jpg[/attachment:6urm7zqi]
[attachment=7:6urm7zqi]03.jpg[/attachment:6urm7zqi]
[attachment=6:6urm7zqi]04.jpg[/attachment:6urm7zqi]
[attachment=5:6urm7zqi]05.jpg[/attachment:6urm7zqi]
[attachment=4:6urm7zqi]06.jpg[/attachment:6urm7zqi]
[attachment=3:6urm7zqi]07.jpg[/attachment:6urm7zqi]
[attachment=2:6urm7zqi]08.jpg[/attachment:6urm7zqi]
[attachment=1:6urm7zqi]09.jpg[/attachment:6urm7zqi]
[attachment=0:6urm7zqi]10.jpg[/attachment:6urm7zqi]
-
Ma dove c . . . . trovi dei pezzi cosi [22
-
Il sacchettino riporta marchi all interno?potresti fare una foto delle strisce di cartone/vimini interne?
-
Tiziano, qualche volta capita ancora di recuperare i fondi di magazzino, in fondo si tratta di una maschera antigas..
Manuel, devo guardare meglio ma sono sicuro che il sacchetto non riporta marchiature, a presto una foto della parte interna!
-
un facciale 30 in un bel verdone scuro e nuovo di pacca, il sacchetto porta filtro è la ciliegina che rende la torta più appetitosa; non è facile da trovare questo accessorio [264
-
la maschera e' stupenda !!!! poi a riguardo che e' solo una maschera a me risulta che tutto quel che possiedi e' al massimo . [257
ciao marco