-
Allegati: 1
Re: LA MASCHERA ANTIGAS ED I SUOI ACCESSORI
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
un facciale 30 in un bel verdone scuro e nuovo di pacca, il sacchetto porta filtro è la ciliegina che rende la torta più appetitosa; non è facile da trovare questo accessorio [264
E` piuttosto apprezzabile questa tonalità* scura rispetto al feldgrau più tipico delle GM30 inoltre sapevo dell`esistenza di questo sacchetto da filtro (anche documentata), ma in effetti non ne ho visti molti in circolazione; ho fatto una foto per capire come si presenta internamente, marchi non se ne vedono..
[attachment=0:18yz4phz]a.jpg[/attachment:18yz4phz]
-
Gran bel lavoro herr X,sono abbastanza rari da trovare.....io ne ho avuti 2,trovati per caso e che mi son stati regalati,potresti indicarmi dove è documentato questo tipo di sacchetto?io non ho mai trovato nulla a riguardo.
-
Ottimi pezzi Heer, in condizioni top [264
-
interessante quell' incrocio di corde , quasi fosse stato aggiunto in un secondo tempo forse per non fare urtare il filtro ?
-
Beh, anche sul libro di Saiz nel ricco capitolo dedicato alle gasmasken, uno di questi sacchetti è fotografato assieme al proprio filtro. E` più logico pensare che questi sacchetti per così dire protettivi, fossero maggiormente indicati per il filtro FE37 più esposto ad intasamenti considerando il fondo completamente traforato. Rispondendo a speer credo che l`incrocio faccia funzione di rinforzo al fondo e mantenga in forma il sacchetto, curioso piuttosto il sistema di stringhette che vanno ad avvolgersi attorno al collo del filtro racchiudendolo completamente..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Beh, anche sul libro di Saiz nel ricco capitolo dedicato alle gasmasken, uno di questi sacchetti è fotografato assieme al proprio filtro. E` più logico pensare che questi sacchetti per così dire protettivi, fossero maggiormente indicati per il filtro FE37 più esposto ad intasamenti considerando il fondo completamente traforato. Rispondendo a speer credo che l`incrocio faccia funzione di rinforzo al fondo e mantenga in forma il sacchetto, curioso piuttosto il sistema di stringhette che vanno ad avvolgersi attorno al collo del filtro racchiudendolo completamente..
quoto pienamente ciò che hai detto, sai come si chiude correttamente il filtro con il lacceto?io ci ho provato una miriade di volte con scarso risultato
-
Non è difficile, attorcigli i laccetti incrociandoli un paio di volte attorno al collo del filtro e si chiude... [249
-
Ti ringrazio....prossimamente posterò una bomba.....ho preso un filtro tropen in alluminio.......tenetevi forte
-
Allegati: 2
Re: Decontaminante per armi ed equipaggiamento
approfittando dell'interessantissimo post sui decontaminanti per chiedere info su questo contenitore in bakelite .
è possibile che sia un contenitore per tavolette di losantin ???? mi sembra di averlo gia' visto postato all'interno di questo forum ma non ne sono sicuro , che ne pensate ??
grazie dell'aiuto [264
-
..casomai per pastiglie di Losantin ma ne dubito, propendo piuttosto per un contenitore di qualche oggetto o medicinale ad uso sanitario ma è solo una supposizione.
-
potrebbe essere come dice Heer ma anche un contenitore di qualcosa ti tecnico, magari un atrezzo o ricambio per apparati radio, comunque già* visto in giro come oggetto.
-
Contenitore dove venivano tenuti cartine tornasole e crayon vari per rilevare la presenza di gas?
-
Non ne ho mai sentito parlare neanche sui libri specializzati..
-
Quello che dico io venne utilizzato dagli Americani, non so se i tedeschi ce l'avevano.
-
Hai qualcosa da mostrarci?
-
Di americano? Se vuoi sì. Di postbellico ho qualcosa, di bellico di quel tipo no, ma sui libri qualcosa c'è di sicuro.
-
Di bellico inteso WW2 potrebbe essere interessante per capire di cosa si tratta..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tremendone
approfittando dell'interessantissimo post sui decontaminanti per chiedere info su questo contenitore in bakelite .
è possibile che sia un contenitore per tavolette di losantin ???? mi sembra di averlo gia' visto postato all'interno di questo forum ma non ne sono sicuro , che ne pensate ??
grazie dell'aiuto [264
si dovrebbe essere come dici te, posto delle foto da internet....
cmq adesso vedo se trovo altre notizie
spero di esserti stato d'aiuto [257
-
Proprio interessante questa evidenza fotografica, in effetti tabletten non significa tavolette come istintivamente si potrebbe pensare ma compresse! Il contenitore postato da Mattia è sicuramente uguale a quello di tremendone ma mi domando se anche su quest'ultimo compare la dicitura Losantin che avrebbe fugato il dubbio. Quindi tornando sulla mia ipotesi iniziale, potrebbe trattarsi di un decontaminante adottato da strutture mediche es: ospedali anche civili e non destinato al corredo dell'equipaggiamento militare individuale che ne prevedeva il tipo standard più conosciuto..
-
Gelbkreuz [137
potrebbe essere ad uso veterinario?
Ciao
Roberto
-
Da una rapida ricerca: http://de.wikipedia.org/wiki/Gelbkreuz ,Il mosaico si ricompone!
-
ecco l ultimo arrivo nella mia collezione,vengono dall ex germania dell est,da un amico che ne ha trovato un lotto di oltre 1500 di questi sacchettini.
-
[264 Sacchettini x tutti!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
ecco l ultimo arrivo nella mia collezione,vengono dall ex germania dell est,da un amico che ne ha trovato un lotto di oltre 1500 di questi sacchettini.
Stì cavoli.....E li ha presi tutti e 1.500? [1495
[00016009
-
se ce n e' bisogno posso procurali a tutti...
-
-
Citazione:
[257 [264
-
Citazione:
Portali a Novegro che facciamo il mercatino al banco di WW. [0008024
-
Allegati: 6
Ecco un arrivo fresco di qualche giorno fà*,la gasmaske del modello corto e apertura a leva che mi mancava in collezione.Le condizioni sono molto buone,credo sia stata usata poco e per giunta è pure nominale,chissà* se qualcuno può aiutarmi nella ricerca.Un saluto a tutti! [249
-
"Bela de bruto" [257
Il tubo si presenta davvero molto bene ed è veramente notevole [151
Pure il filtro del facciale mi sembra che ti abbia riservato qualche bella sorpresa, sbaglio? Che è il marchio rosso che si vede?
Il facciale, altra chicca.....bello ed in condizoni ottime e pure di taglia 3....bel colpo. Presumo però che sia stato aggunto dopo per completare il pezzo, infatti il facciale è "matricolato" sul collettore mentre, almeno da queste foto, non vedo lo stesso numero sul tubo.
In ogni caso è davvero molto bella Alan, bravo [264
-
In ordine questa prebellica! Il filtro dovrebbe riportare la sigla in rosso à?b (à?bung) da esercitazione, ma pare non abbia preso in maniera leggibile..
-
Allegati: 5
Grazie per i commenti;confermo quanto detto da Andrea,il timbro non è stato impresso in maniera corretta e perdipiù con vernice in eccesso.
-
Questo filtro è davvero bello....marcatissimo [151
-
Alan una maschera molto bella ed in buone condizione [264
-
Grazie Pie,mi piacerebbe saperne qualcosa sul proprietario però! [264
-
bella Alan complimenti,mi piace un sacco [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
bella Alan complimenti,mi piace un sacco [264
Grazie Pino! [257
-
Bellissimo portamaschera ...e altrettanto bellisisma la maschera, complimenti!!!...
Io ho trovato un barattolo l'anno scorso a casa da un contadino locale, lasciato dai tedeschi in ritirata nell'aprile del 1945....se trovo qualche foto le posto...
Ma a proposito del tipo di apertura: si parlava che questo tipo fusse anche usato sui mezzi corazzati e cingolati (...che erano presenti a casa del contadino...) per via dell'apertura più facile da usare....è confermata la cosa???...
Un saluto
-
Ti dirò che è la prima volta che sento questa cosa,quello che mi risulta invece è che questo tipo di chiusura è riconducibile ad un modello anteguerra del 1938. [249
-
Comunque sia questo tipo di chiusura compare sul contenitore adottato nel 1936 come quello postato ed è una variante per così dire più robusta della chiusura a ponticello. In questo modello di contenitore si possono notare oltre al tipo di chiusura sopracitato, anche quello definitivo a molla.