Si Dario,è antiruggine [264Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Visualizzazione Stampabile
Si Dario,è antiruggine [264Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Altra domanda: all'epoca, il fosfato di zinco era già* utilizzato?
Dario,purtroppo non lo so,non so di quale componente fosse l'antiruggine che usava la Wehrmacht.Mi dispiace.
La mia domanda era per capire se il bicchiere fosse o meno originale. Dato che non mi occupo di questi pezzi, ma conosco i prodotti antiruggine avevo deciso di seguire questo approccio.
Ah,ora ho capito Dario.
Beh,interessante quello che dici.Cmq il boccale penso sia ooriginale se non altro per i canoni costruttivi che lo contradistinguono,e che sono quelli giusti.Dalle saldature alle maniglie,dall'interno al colore.Tutto insomma è comew dovrebbe essere,compreso il marchio del produttore.Poi,ovviamente,tutto può essere,ma propendo per l'originalità* al 99% [264
molto bella gianca anche se se ne trovano di meglio di hre41,il boccale sicuramente sarà* stato sostituito durande la guerra magari perchè perso o se in bakelite s è rotto........la patina delle cinghie è un qualcosa di straordinario,peccato che anche il lucido dellla parte legnosa se ne è andato.....resta sempre una bellissima e sopprattutto rara hre41 con le cinghie coerenti(cosa non facile das trovare)
Ciao Manuel,anch'io penso che il boccale sia stato sotituito,e sto pensando se metterci su uno in bachelite,dato che ne ho proprio uno in più.
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
cosa aspetti? [197
Stupenda Giancarlo,se me la dai ridono un'pò di lucentezza al cocco,così si presenterà* meglio! [264
Ciao Alan,e grazie.
Ma la lascio così,non vorrei toccarla,la patina tra le cinghie ed il corpo in bachelite andrebbe irrimediabilmente compromesse.A me va bene così! [264
Aspetta di vedere l'altra..... [icon_246 [icon_246
Hò gli occhi spalancati! [1495
Domani Alan,ho la digitale scarica. [11Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Molte borracce e bicchieri in ferro attorno al 1943 ricevevano una doppia tinteggiatura allo scopo di prevenire la ruggine. La prima mano veniva data con una vernice rossa piuttosto lucida e consistente quindi con vernice verde oliva che poteva essere più o meno opaca. Con l'usura in combattimento questo sistema si rivelò inadeguato poichè la ruggine attaccava le parti scrostate rendendo le borracce non igeniche. Presumibilmente il bicchiere di Mulon non ha ricevuto la finitura verde oliva e quasi sicuramente è un fondo di magazzino non finito, una bella variante non proprio comune a trovarsi. [264
Andrea,ma il rosso non è antiruggine?
E Grazie [264
Non ne sono più tanto convinto. Per quel che mi risulta si trattava di una vernice protettiva laccata, ma non ho trovato documentazione sulla composizione della stessa..Citazione:
Qua la cosa si fa interessante.Da approfondire.Si spiegherebbe così la presdenza di anche altre vernici oltre al rosso,quali il verde ed il nero/blu(AEMA),giusto?
Cmq,vorrei andare a fondo per questa cosa,ho sempre pensato fosse antiruggine.Grazie Andrea,ora indaghiamo!
Ecco la foto con il boccale in bachelite,non male direi...[attachment=0:1m198ekq]NUOVE 001.jpg[/attachment:1m198ekq]
Ciao Giancarlo sarà* che mi piacciono le cose vissute, questa borraccia mi piace molto.
Complimenti.
Il bicchiere non credo sia stato riverniciato da qualche buontempone, credo proprio che sia così originale con i punti di ruggine al posto giusto.
[00016009
Ciao Luciano,il boccale rosso,se manomesso,è stato casomai sverniciato e non verniciato.Infatti il rosso,che dovrebbe essere l'antiruggine(dobbiamo appurarla sta cosa)è il primo strato che viene dato ai boccali in ferro che escono dalla fabbrica [264
Grazie Giancarlo ho capito.
Parere mio, forse il colore si è alterato ma a me non sembra antiruggine.
[00016009
Vero Luciano,quello che divci è vero.
Sono proprio ora al telefono con Andrea ed abbiamjo appurato che effettivamente non è antiruggine ma una lacca protettiva rossa.
E poi mi dicono che sono un esperto do borracce... [255 [255 [255
Non si finisce mai di imparare,mai....... [142 [142 [142
Quindi niente antiruggine...
Esatto,anche se la funzione della lacca rossa penso sia proprio a tal scopo.Ma no,niente antiruggine.
No Giancarlo sei un esperto [264 , forse non lo sarai, ma in vernici [icon_246Citazione:
Luciano,ti ringrazio,ma i fatti dimostrano che non lo sono.Mi piacciono ed anche tanto le borracce,e non finisco mai di imparare [264
Apprezzo la tua sincerità*.Citazione:
Sicuramente non si finirà* mai di imparare, ma ne hai presentate tante e hai sempre spiegato bene le cose.
Una rondine non fa primavera.
Sei sempre troppo buono [264
Non è che non sei un esperto di borracce, forse non lo sei in vernici, questa rossa è assolutamente una vernice a smalto lucida che veniva data per rendere più igienico il gavettino e le gavette visto che il ferro, con gli agenti atmosferici si altera facilmente, esistono tuttora pentole smaltate, inoltre bisogna dire che l'antiruggine è una vernice dalla superficie assolutamente opaca, matta, che più matta non si può perchè oltre a fungere da protettivo contro la ruggine funge anche da primer, fondo, aggrappante per la vernice finale e i fondi per avere questo potere di far aggrappare bene le vernici devono essere assolutamente opachi; sulle superfici lucide i colori non attaccano.Citazione:
I tedeschi risparmiavano sul materiale delle gavette e bicchieri ma si perdevano nelle vericiature perchè le laccature dovevano essere comunque costose in quanto vernici particolari dure e resistenti, un pò come quelle date sulle automobili e poi venivano verniciate con il verde oliva, quindi 2 vernici al posto di una per quelle in alluminio che risultavano essere più igieniche e pratiche, infatti a fine guerra si ritorna a quelle in allu.
Concludo dicendo che forse veniva dato comunque l'antiruggine prima della laccatura ma bisognerebbe sezionarne una per capirlo.
Giancarlo la borraccia è vissutona con il gavettino incompleto che forse non è il suo ma, è comunque una gran bella borraccia; il legno si potrebbe ravvivare con l'olio paglierino che, ripeto, non lo lucida, lo ravviva ma forse va bene così nel contesto generale. [264
Ciao Pino,ti ringrazio per questa ottima disamina che hai fatto.
Ora sono in difficoltà* sul fatto se ravvivarla o meno.C'è anche Alan che dice di farlo,non saprei,non vorrei rovinarla...
comprati una bottiglietta di olio paglierino, lo trovi in ferramenta, si usa sui mobili antichi in vero legno e fai delle prove su qualcosa di legno per verificare la finitura finale; ripeto, l'olio paglierino non è una vernice ma serve a nutrire e ravvivare il legno secco dalle fibre morte; costa pochissimo e può sempre servire, prova.Citazione:
Vediamo,ne parlo con Von Alan e poi decidiamo [264
Ecco l'altra che mi è arivata insieme alla 41.
Qua penso ci sia veramente poco da dire,è perfetta,ecco le foto:[attachment=8:1i02sody]NUOVE 002.jpg[/attachment:1i02sody][attachment=7:1i02sody]NUOVE 003.jpg[/attachment:1i02sody][attachment=6:1i02sody]NUOVE 004.jpg[/attachment:1i02sody][attachment=5:1i02sody]NUOVE 006.jpg[/attachment:1i02sody][attachment=4:1i02sody]NUOVE 007.jpg[/attachment:1i02sody][attachment=3:1i02sody]NUOVE 008.jpg[/attachment:1i02sody][attachment=2:1i02sody]NUOVE 010.jpg[/attachment:1i02sody][attachment=1:1i02sody]NUOVE 012.jpg[/attachment:1i02sody][attachment=0:1i02sody]NUOVE 013.jpg[/attachment:1i02sody]
Davvero splendida Giancarlo, non c'è molto da aggiungere! [264
Grazie Andrea.
Questa andrà* a sostituire l'altra che ho già*:[attachment=0:2f3ooyy4]NUOVE 030.jpg[/attachment:2f3ooyy4]
Non solo sono d'accordo su quanto afferma Unorosso, ma troviamo conferma per quanto abbiamo potuto constatare recentemente in merito alle procedure di verniciatura delle borracce latewar. Comunque in base a diverse borracce che personalmente mi è capitato di osservare nel tempo, non mi sono mai accorto (soprattutto nelle più usate) che potessero essere presenti tre tipi di vernice quindi suppongo che l'antiruggine non venisse usato. [00016009
Semplicemente splendida! [264
ma no dai, non puoi fare così, ecco perchè in giro non c'è più niente in cocco, sono rimaste solo le noci. Bella e basta !
Niente da dire,è davvero stupenda.Complimenti! [264
Bella anche questa..
NB.
Sto per andare in overdose di borracce [1334 [icon_246
Su U&A di questo mese c'è la prima parte di uno studio sulle borracce tedesche della WWI.Magari Gianca può estendere il campo...