Senza esagerare, mi piace scoprire anche le più piccole varianti e capire il perché della loro esistenza..
Ps: non è tutto oro quel che luccica! :mrgreen:
Visualizzazione Stampabile
Senza esagerare, mi piace scoprire anche le più piccole varianti e capire il perché della loro esistenza..
Ps: non è tutto oro quel che luccica! :mrgreen:
Ottimo Topic Andrea, vado a controllare quello che ho io [974
Bel pezzo. [264
[00016009
buon giorno a tutti, posto una gasmaske che mi è entrata in collezione da poco, e che mi ha fatto sorgere un dubbio: è possible che il numero sul facciale sia stato scritto dopo per far penasre che la gasmaske fosse monomatricola??
inoltre sul coperchio delle lenti vi son varie iniziali, penso che si riferiscano al nome del soldato ma essendo troppe può essere che si riferisacano anche al unità*??qualcuno mi può aiutare grazie
a voi le foto
Ciao, partiamo dal presupposto che il modello di maschera con le parti blu è consono con il contenitore anch`esso di produzione tarda, resta comunque difficile valutare se quel numero scritto sul collettore della maschera possa essere originale. Posso dirti che in genere le caratteristiche quali il colore ed il modo con cui venivano numerati i componenti di un completo antigas, non differivano nell`aspetto.
Foto migliori aiuterebbero ad apprezzare meglio l`oggetto, inoltre prima di inserire le immagini ti consiglio di ridimensionarle per velocizzare il caricamento della pagina..
Quoto tutto, personalmente è la prima volta che vedo un "codificazione" differente nei colori, laddove in questo caso è bianca sul tubo e nera sulla maschera.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Inoltre noto che è presente un bellissimo cinghiolo corto con rinforzo in pelle marron chiaro, bello davvero [264
Come giustamente fatto notare da Pie in altro topic, il forum "langue" un po'........oggi ho recuperato diversi gasmaske spanner ed ho variato l'esposizione della vetrina ma mantenendo sempre i criteri "temporali".
Ora i facciali, dal più vecchio al più recente, sono in basso ed hanno tutti il loro bel tendi maschera (-1 che non en ha bisogno), mentre in alto ho esposto altro.... [257
Riposto quindi quanto avete già abbondantemente visto...ma, quando il forum langue, tutto fa brodo [icon_246 [icon_246
[attachment=2:3rdfef7x]ESPO 001.jpg[/attachment:3rdfef7x]
[attachment=1:3rdfef7x]ESPO 002.jpg[/attachment:3rdfef7x]
E l'ultimo piano, un po' OT in questa stanza, ma sapete com'è, già che c'ero.... [257
[attachment=0:3rdfef7x]ESPO 003.jpg[/attachment:3rdfef7x]
altro che tutto fa brodo !!!
personalmente ho gradito molto questa integrazione, magari averne di più.
quello che mi colpisce particolarmente è la cura nella disposizione e nella presentazione degli oggetti, che valorizzano ulteriormente la collezione.
quindi oltre che bello a vedersi, anche stimolante, ottimi spunti sia per orientarsi in una collezione sia per una esposizione della medesima.
Bravo Giancarlo [264
Ciao
Roberto
Quoto Roberto, bravo Gianca [264 [264Citazione:
altro che tutto fa brodo !!!
personalmente ho gradito molto questa integrazione, magari averne di più.
quello che mi colpisce particolarmente è la cura nella disposizione e nella presentazione degli oggetti, che valorizzano ulteriormente la collezione.
quindi oltre che bello a vedersi, anche stimolante, ottimi spunti sia per orientarsi in una collezione sia per una esposizione della medesima.
Bravo Giancarlo
Non posso che ringraziarvi per le belle parole.
Aver potuto vedere collezioni importanti ed il gusto di chi ha cominciato prima di me è stato fondamentale per il mio percorso collezionistico.
Ho appena recuperato questo simpatico oggetto.
Praticamente, se ho ben capito, è un set individuale completo di tamponcini e fiale per facilitare il vomito entrambi aventi funzioni/collocamento in ambito antidecontaminante.
Il set è simpatico perchè, secondo me, dimostra che tali fiale servissero proprio per questo (oltre ad altro e/o altre situazioni). Non ho ancora ben capito se però si tratta di oggetto in dotazione al singolo soldato e/o solo per militi dei reparti sanità*.
[attachment=1:wnsc6ccv]riechmittel1.jpg[/attachment:wnsc6ccv]
[attachment=0:wnsc6ccv]riechmittel2.jpg[/attachment:wnsc6ccv]
ecco, questo pezzo è una figata, l'ho sempre braccato ma con scarsissimi risultati va sempre sù a prezzi troppo alti soprattutto se pieno; ora sono invidioso [icon_246 (ironicamente si intende) [257
Ciao Pino, pensa che questo pezzo me l'ha offerto un amico del WAF in forma privata prima di metterlo in vendita in chiaro.
Mi ha chiesto se poteva interessarmi...... [257
[142 [257Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
[iocero [iocero [iocero [146
Gli ho anche chiesto se mi aiuta a trovare un tubo con le "famose" cinghie rinforzate con pelle marron chiaro.....speriamo bene [bee
Giancarlo [188Citazione:
[quote="Mulòn"]Ho appena recuperato questo simpatico oggetto.
Praticamente, se ho ben capito, è un set individuale completo di tamponcini e fiale per facilitare il vomito entrambi aventi funzioni/collocamento in ambito antidecontaminante.
Il set è simpatico perchè, secondo me, dimostra che tali fiale servissero proprio per questo (oltre ad altro e/o altre situazioni). Non ho ancora ben capito se però si tratta di oggetto in dotazione al singolo soldato e/o solo per militi dei reparti sanità*.
è veramente una chicca [264
in linea di massima tali ampolline erano in dotazione ai reparti di sanità*.
ciao e complimenti
Roberto
Grazie Roberto [264
Ciao a tutti,
vi posto un mio recente acquisto.
Una tracolla per Gasmaske con la parte finale in gomma marcata ebd44. Condizione molto buone.
Sono molto soddisfatto di questo acquisto [264
Ciao a tutti
questo è il tubo tedesco che ho:
http://img62.imageshack.us/img62/9052/dscn3179.th.jpg
con la sua "inquilina" [151
http://img406.imageshack.us/img406/9993/dscn3180.th.jpg
il contenitore è marcato con una T e una S sovrapposte e 1939 il filtro è marcato FE41 Fe
la maschera ha vari marchi: bmw 44, una spece di stellina, l'interno è marcato bwz 43, le lenti bwz 3 1944
un amico mi ha detto che è della luftwaffe, voi cosa ne pensate?
Cosa ti porta a pensare che sia LW?
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Concordo, ed aggiungo che si presenta davvero bene [264
Anche in questo caso Ti invito però a postare le immagini utilizzando il motore di caricamento di WW forum, così le tue immagini non verranno mai perse, cosa che può succedere con sistemi di hosting esterni [257
Davvero ottima Pie [264
Questi sono acquisti molto azzeccati....pensa solo a quanti tubi si trovano senza tracolle.....beh dai, ora non ti resta che trovare un bel tubo del 44 [257
E qua ti brucio sul tempo, così non ti scusi che non serve, visto che in altri topic ci hai promesso di utilizzare il server di WW forum. [257
Grazie per la collaborazione [264
Quoto in pieno [264Citazione:
Ciao
Roberto
Bella tracolla con variante finale un gomma. Ho venduto proprio a Castel del Rio un tubo 44. Peccato.
[00016009
Grazie a tutti [257
Green quando ripasso da te, la porto così la guardi dal vivo [264 [264
Ti invito a far tesoro dei consigli di Giancarlo (Mulon) per il postare le foto e aggiungo cerca di postare nei topic già* in tema così non si disperdono gli interventi,
Per quanto concerne l'appartenenza alla Luftwaffe, se ne può risalire se all'interno vengono riportati i dati del proprietario, tra cui il numero/codice Feldpost, quindi se ci sono e la ricerca che suppongo sia stata fatta dovrebbe confermarlo.
Altrimenti esistono, molto rari, tubi verniciati di fabbrica in blaugrau appositamente per la Luftwaffe, personalmente ne ho letto, ma mai visti, , per il resto la colorazione di fabbrica è e rimane il feldgrau, più chiaro per le produzioni iniziali e più scuro per quelle finali.
I tubi in feldgrau erano portati indistintamente da tutte le armi: Heer, Luftwaffe, Kriegsmarine e Waffen SS.
attenzione a non farti ingannare dalle parti in vernice blu degli oculari e del naso portafiltro, tale pittura serviva a segnalare parti magnetiche a chi faceva uso di strumentazione tipo bussole, ma non determina in alcun modo l'appartenenza a determinato corpo.
Ciao
Roberto
... [argh ora vi mostro un'altro pezzo e carico le foto col server del forum [249Citazione:
Grazie Roberto, ho controllato bene ma quei dati proprio non ci sono... ma grazie della spiegazione :mrgreen:Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ok! Ne ho una anche io con finale in gomma.
[00016009
Ottimo Pie, un buon pezzo e sano [264
:PCitazione:
Originariamente Scritto da Green
Grazie Luciano [257Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Veramente bella complimenti!!
ottima per un futuro tubo che probabilmente ne sarà* sprovvista [257
Grazie Mattia, può sempre servire. [264
Ciao a tutti,
vi mostro l'ultissimo pezzo che mi hanno portato a casa giusto questa mattina
si tratta di una gasmaske completa nominale e monomatricola in condizioni da ritrovamento quindi piuttosto ruspante
particolarità* di questo pezzo è che il tubo dall'originale colorazione Herr è stato riverniciato con un verdone molto scuro
ho cercato di fare una foto ravvicinata per farvi vedere meglio il tipo di colorazione
tubo, maschera, lenti e lenti di ricambio sono tutti datati 1938
Marco
Un bel pezzo e come dici ruspante [264
Solo una osservazione sui numeri "244" che mi sembrano fatti da mani diverse.
Concordo con Luciano, inoltre mi sembra di vedere che i numeri sul facciale siano candidi al cospetto di abrasioni sottostanti....puoi postare una foto ravvicinata ed a fuoco dei numeri del facciale?
Per il resto una onesta ruspante gasmaske, ma resta da capire meglio il discorso dei numeri.
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Concordo, oltre che mano diversa, pur non essendo un perito calligrafico, si notano delle "impronte diverse", effetivamente, anche se la foto non aiuta molto, il 244 sul facciale sembra apposto sopra le scrostrature.Citazione:
Per il resto tutto ok.
Ciao
Roberto
Ciao,
inserisco due fotografie in primo piano dei numeri sia sul tubo che sul facciale
la differente mano sui numeri l'avevo notata subito anch'io appena visto il pezzo
conoscendo perfettamente la provenienza non mi preoccupa assolutamente la bontà* del pezzo
dopo il perchè ci siano due differenti mani e perchè i numeri sul facciale passino sopra le abrasioni non lo so spiegare
ma credo che si possano fare decine di ipotesi più o meno plausibili
Marco