Grazie Marco [264
Lo sapevo che mi avresti chiarito il dubbio [icon_246
Visualizzazione Stampabile
Grazie Marco [264
Lo sapevo che mi avresti chiarito il dubbio [icon_246
Gli inglesi furono ricacciati verso jazzotto per la prima volta dalgi arditi Italiani.
Però ragzzi se possibile documentate quel bellissimo bunker bipiano che a me sembra tedesco, stile vallo atlantico
il bunker è offlimits [142 [142 [142
ma perchè?? per me nn è roba italiana
"Rimprovero" perchè per avvicinarmi ho dovuto scavalcare una serie di muretti a secco che delimitavano dei campi di frumento e li vicino stava lavorando un signore con il suo trattore, penso il proprietario dei suddetti. Gentilmente mi ha fatto notare che non è bello scavalcare senza prima chiedere. Ho preferito fermarmi chiedendo scusa. Ciao
ecco una carrellata sul ponte con qualche bunkerCitazione:
Originariamente Scritto da FestungMessina
Grandi contributi, come sempre [264
Ora mi torna alla memoria un flash stuzzicante: chissà* che fine avranno fatto le 16 "torrette metalliche" che risultavano assegnate in Sicilia, in una relazione dello S.M.R.E. del 1943....
la prima foto mi pare sia al bivio jazzotto. Alla prima occasione vado a primosole e mi lavoro il proprietario del terreno!!
Ciofatax, di che torrette parli??
parziale ERRATA CORRIGE
Il documento è il Verbale della Riunione del Capo di Stato Maggiore Generale
in data 2 maggio 1943 (XXI)
Argomento: Sicilia.
(...)
pezzi controcarro sciolti per difesa costiera:
- richiesta
- pezzi da 47mm
richiesti 398; assegnati o annunciati: 74
- pezzi da 75
richiesti 328; assegnati 43
pezzi da 100
richiesti 140; assegnati: n.n.
reparti costieri
densità* 26 uomini per Km (34 in futuro)
- conseguente impossibilità* di presidiare tutte le postazioni esistenti e di guarnire sufficientemente i "fronti a terra"
(...)
- richiesta
160 TORRETTE METALLICHE
Assegnate: n.n. (36 torrette metalliche eranos tate già* assegnate precedentemente)
(...) i cacciatori di carro sono sprovvisti di bombe anticarro (...)
(...)"i lavori arretrati, che chiamiamo della fascia di sbarramento, non esistono" (...)
(...) sinora modesti consumi di cemento effettuati in Sicilia (5000.000 quintali)
(...) la Sicilia può contare solo su 170.000 q./mese di cemento, anziché sugli 800.000, gli apprestamenti difensivi anziché essere a posto (nella NON eccessiva proporzione prevista) entro luglio p.v., lo saranno SOLO PER GIUGNO 1944 e - analogamente - al termine del trimestre in primo tempo considerato (fino luglio 1943) l'efficienza corrisponderà* A MENO DI UN QUARTO DI QUELLA PROGRAMMATA (...)
Leggendo tra le righe: le torrette sono "assegnate", ma nel paese levantino che è l'Italia, non significa per forza "giunte e poste in opera".
Ce n'è abbastanza per discutere, no?
ciao
Daniele [00016009
Il Gen. Roatta, nelle sue osservazioni, sostiene un concetto da verificare sul campo:
"date le condizioni di efficienza, e dato che solo piccoli reparti possono accorrere rapidamente, è probabile che detto "contenimento", anziché a ridosso immediato della costa, si effettui un po' più indietro, SOPRA UNA LINEA IRREGOLARE e non determinabile a priori..."
:roll: "limito le esercitazioni delle truppe italiane per la proccupante situazione delle calzature"...