Oltre ad essere in condizioni eccezionali,non reca ne il moschettone ne il gancio,che sia un modello,come penso,da ufficiali?
Visualizzazione Stampabile
Oltre ad essere in condizioni eccezionali,non reca ne il moschettone ne il gancio,che sia un modello,come penso,da ufficiali?
E' molto bella, forse la più bella della serie. Per quel che ne so gli ufficiali in zona d'operazioni portavano l'equipaggiamento standard spesso in versione ridotta. [00016009
bella Giancarlo quel cinghiaggio marrone è bellissimo, ottimo [264
Salve a tutti,posto questa borraccia coloniale marcata 42 ,presa l'altro giorno,viene dalle zone della gotica bolognese; che ne pensate? a me piace molto [264
Ed ora apriti cielo [icon_246 [icon_246 [icon_246
Hai postato una cocco non particolare,di più,ed è molto simile ad una che ho io,ma da litro però.
Allora,il tipo di cinghiaggio che vediamo,è molto controverso,in quanto non c'è documentazione ne scritta ne fotografica in tal senso.Intendo dire che le cocco sono sempre e solo in canapa,almeno i modelli classici.
Ma io ne ho appunto due in cui sono presenti dei fissaggi come i tuoi,ossia con le borchie.
Le posto per un raffronto.
La prima,quella da litro,con le cinghie come le tue:[attachment=2:3aojbnez]SERVIZIO WW 11.jpg[/attachment:3aojbnez][attachment=1:3aojbnez]SERVIZIO WW 12.jpg[/attachment:3aojbnez]Questa invece è la seconda,una canonica da 75 cl ma con il passantino in pelle "fermato" da una borchietta per l'appunto:[attachment=0:3aojbnez]CARTUCCE N 002.jpg[/attachment:3aojbnez]
Se riesci a venire a Milano,te la porti dietro?
Come ben sapete,a Ferrara ho cercato di buttare le basi per fare cultura storico/collezionistica utilizzando lo stand per far vedere e parlare delle nostre collezioni.
Come prima volta ho,ovviamente,parlato del mio pezzo forte,ossia le borracce.
Come prima volta non è andata male,ed ho avuto anche un buon numero di interlocutori,uno dei quali è stato di parola e mi ha girato le foto di due sue borracce.
Una l'avete già* vista,la medica(bellissima)da 1L senza alcun tipo di gancio posteriore,l'altra è questa che vi vado a postare.
E' una "normalissima" cocco 41,senza boccale,ma con quella personalizzazione che la rende più unica che rara:[attachment=1:11uwmbcy]boraccia Dak gbj.jpg[/attachment:11uwmbcy]
Si,avete visto bene,una Stella Alpina su una borraccia,in teoria,tropicale.....non è eccezionale?
Mammamia quanto la vorrei,non ne avete idea....... [142 [142 [142
Grazie Mulon,quindi mi sono ritrovato per le mani qualcosa di poco comune senza saperlo......a milano mi dispiace non ci sono, ma credo di esserci a bologna a novembre...
Che dire di questa borraccia, è magnifica e perfetta bravo mills è un ottimo oggetto e in condizioni sensazionali.
[264
Giancarlo qualcosa mi dice che questa borraccia ti metterà* un pò in difficoltà*, così come a messo me del resto [142
che dici ci dormirai sereno ? [255
Grazie a me??? [1495 [1495 [1495Citazione:
Originariamente Scritto da Mills87
Ma grazie a te per averla postata [264
Si Pino,dormirò tranquillo,ma solo perchè poco fa mi è arrivato un konvolut di materiale incredibile [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
urca, dimmi dimmi cosa mi dai [23
In un vorticoso giro di scambi conclusi e da saldare con Plinio,oggi mi è arrivata questa super monomatricola MN40,che mi consente di avvicinarmi all'obiettivo di avere tutti i modelli con il boccale in alluminio nero.
Posto solo un paio di scatti per far vedere le ottime condizioni in cui si presenta:[attachment=2:3owgxjmj]O 015.jpg[/attachment:3owgxjmj][attachment=1:3owgxjmj]O 016.jpg[/attachment:3owgxjmj]
bella non c'è che dire, ti rimando alla sorella in mio possesso ma con cinghiaggio diverso
viewtopic.php?f=61&t=10451
Grazie Pino....e che bella che è la tua [264
La mia gavetta non presenta marchiature sul corpo ma solo sul coperchio, eppure è nata così come sta. Credo che non sia un particolare allarmante..Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Bella la new entry! [3
Grazie Andrea [264
ciao a tutti inizio a postare un po' di foto dei vari componenti di equipaggiamento da fante che possiedo , inizio con questa borraccia con bicchiere in bakelite che ne dite?
L'anno differente di fabbricazione riportato sul tappo e rispettivamente sul collo della borraccia, giustificano la presenza di un moschettone di tipo precoce non comune sulle borracce che adottano il bicchierino in bachelite, in parole spicciole la cinghia che comprende il tappo potrebbe non appartenere all'assemblamento originario della borraccia. Comunque un bell'esemplare conservato bene! [00016009
grazie herr precisissimo [264 ti volevo chiedre le boracce con il bicchiere in bachelite sono di tarda produzione?
Ciao,una bella borraccia "rimontata" ma con tutto il sapore del combat,bel colpo [264
Il boccale in bachelite "parte" + o - dal 41 [264
Attento a non confonderti Gianca, avevamo appurato che il bicchierino in bachelite comparve già* a partire dal 1940: viewtopic.php?f=61&t=10451&start=100Citazione:
credo che ti riferissi alla "noce di cocco" che vide la sua comparsa verso la fine del 1941. [249
Ecco perchè sei stato messo a moderare,non ti sugge niente....mitico [264
E grazie per la correzione.
Gianca sai bene che l'argomento è vasto ed è impossibile nella maggior parte dei casi dare certezze, io comunque non ho la presunzione di farlo e poi a noi piace studiare queste cose, dimostrarle con i nostri pezzi ed aggiungere sempre qualcosa di più alla nostra conoscenza. [264
Non si può escludere che nell'assemblamento di una borraccia magari prodotta nel 1942 come quella di Marv, potesse starci un moschettone in alu di modello precoce (sappiamo che le rimanenze di magazzino venivano utilizzate anche successivamente) ma nel caso specifico è improbabile poichè la cinghia con quel moschettone si riscontra maggiormente nelle borracce con bicchiere modello standard e fondalmentalmente perchè presenta una datazione differente.
Potresti comunque dare un'occhiata alle tue numerose borracce (quelle con bicchierino in bachelite) e controllare se ce n'è una con il moschettone in alu. [3
Piuttosto avete notato il marchio sul bicchiere in bakelite in rilievo sul disco?E' la prima volta che lo vedo,interessante.
ciao von krafen nel topic suggeritomi da herr si vede una immagine di un bicchiere con lo stesso simbolo pero' piu' piccolo e spostato in alto
Ecco una foto di famiglia della mie "boccale nero":[attachment=0:1zl0cq4f]O 019.jpg[/attachment:1zl0cq4f]
[264 ottime tutte e 5 complimenti Mulon
Grazie Pie.
Dalla sx verso dx e dall'alto verso il basso sono una 37,due 38,una 39 ed una 40.
Per completare l'obiettivo ora manca una 36,una 41 ed una 42.
Intanto ho beccato una incompleta 34....per 19€.......che culo [icon_246 [icon_246 [icon_246
Arguto,non l'avevo notato [264Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Anche se non è monomatricola rimane comunque una bella borraccia. [264
Inserisco qui la risposta,in inglese,di un utente di altra sede:
The canteen without hook and with long strap is early GBJ. This type GBJ canteen with long strap were produced to 1940 . The earliest GBJ canteen with carabiner I have seen were from 1941.
The centeen with hook were for medics.
So mulon canteen you have shown is early GBJ canteen.
Penso che questa sia la risposta ad un infinità* di nostri dubbi [264
Qualcuno riesce a mettere la traduzione corretta?Grazie in anticipo.
Dai,su,me la fate sta traduzione corretta?Per piacere,grazie.
Io traviso qualche parola,e con il trtaduttore non c'arrivo..... [142 [142 [142
Il botta e risposta prosegue:
Hello
The one posted was for medics . Medics had 2 canteens , one for them , as issued to all the troops and the one liter for the wounded . Since they were carried and meant to be removed quickly , they were issued with long straps and no hooks . The one for the GBJ had the clip , since they had to be secured while climbing around etc... a loose canteen while climbing would have been dangerous , try climbing with it and you will see what I mean
Se qualcuno traduce correttamente....grazie.
"La borraccia senza gancio e con la cinghia lunga è una delle prime GBJ. Questo tipo di borraccia GBJ con cinghia lunga fu prodotta fino al 40. Le primissime borracce GBJ con moschettone che ho visto furono dal 1941.Citazione:
La borraccia con il gancio fù per infermieri.
Così, Mulon, la borraccia che tu hai visto è una delle prime GBJ." [00016009
Mi sono fatto un'idea e,penso,sia quella giusta.
Allora,tutti i soldato,medici e non,GBJ o non,avevano in dotazione la classica borraccia con rinforzo interno(come i tropicali),mentre i sanitari avevano in dotazione una seconda borraccia che,per i GBJ era con il moschettone per ovvi motivi legati alla loro locazione difficile da vivere(montagna etc),mentre le altre,con la staffa tipo tascapane,andava per tutte le altre destinazioni.
E' plausibile questo raggionamento?
secondo quello che ti ho tradotto sì
Bene,anzi,ottimo,probabilmente la "telenovela" sul perchè delle mie domande è giunta alla fin.
Intant,insieme alla cioccolata,mi è arrivato un bel monomatricolone,pagato niente,da GBJ ma......da 75cl e non da 1L [1334
sei peggio dell'Etna [255Citazione: