Sposto queste due trovate in una soffitta.
Visualizzazione Stampabile
Sposto queste due trovate in una soffitta.
Belle e in ottime condizioni [264 , in particolare quella con la tela non divorata dalle maledette :x
Scusa alex68cc, la copertura della borraccia a dx è in panno grigioverde da combattimento o in fustagno grigio tipo il tessuto degli occhiali antischegge ? In quest'ultimo caso, la copertura sarebbe una cosa abbastanza inconsueta ma esistente ...
Non e' il mio settore ma e' sicuramente grigia come dici tu ciao.
Dalle foto sembrerebbe una copertura di fustagno grigio (o grigio-azzurro virato al grigio per effetto degli agenti atmosferici), se così fosse bel colpo !!! [264
Anche per me lo è [264Citazione:
Originariamente Scritto da dolomitico
Recentemente mi è capitata questa variante, è leggermente più grande della 1917 regolamentare (qualche millimetro) ma con una sostanziale diversità nel collo: è più lungo e con riportato un collarinos sempre in ferro, saldato al corpo della borraccia, che ingloba il funghetto e l'asola per la cinghia.
Lateralmente è poi saldato anche l'anellino per il fissaggio della corda del tappo.
Non ne ho mai viste finore di simili, voi?
E' un modello precedente poi abbandonato o una variante costruttiva di qualche altra azienda produttrice?
Ciao a tuch.
Ciao Tonolik, personalmente è la prima volta che la vedo, penserei ad una riparazione di guerra (anche se riparare una borraccia in guerra, con tutte quelle a disposizione, mi suona comunque strano...), perché in tanti anni di girovagare per le trincee, avendo visto quintali di rottami ferrosi non me ne è mai capitata una ma….. chi può dirlo, potrebbe benissimo essere una versione di fabbrica con beccuccio “rinforzato” abbandonata quasi subito, servirebbe un esempio in ottimo stato da poter confrontare…
nel mio volumetto
"Grande Guerra - piccoli tesori" (un po' di pubblicità [47 [47 [47 )
la classifico come borraccia di produzione civile, anche per averla sempre sentita così definita dai collezionisti, comunque non si tratta di una rarità,
molti musei della GG la espongono tale et quale,
certo è molto meno comune della classica.
by GDF[attachment=0:tftx32hj]32bis borac it.jpg[/attachment:tftx32hj]
ciao ragazzi ..
mi sentirei di puntare il dito su una questione , cioè se fosse come dite civile , ebbene non se ne troverebbero di piu' che girano? .... di sicuro comunque non è una riparazione oppure una modifica ovviamente essendo che ogni tanto la si trova e sempre uguale , puo' darsi che semplicemente sia un diverso costruttore , e la spiegazione piu' logica ..
con piacere rivedo Tonolik .. [264