SS handschar
Visualizzazione Stampabile
SS handschar
ancora Handschar
Bande MVAC
UstaСa
Sapevo che saresti partito in Va [264
Brutti ceffi sti cetnici.....
domobranci
altra foto ustaСa
ustaСa
il famoso Jure Francetic
Questi Cetnici ricordano vagamente i Russi con quelle barbe e con quelle arie truci.
Matteo,stai mettendo delle foto favolose.
L'argomento è davvero affascinante.Vedo che unifomologicamente parlando avevano la roba più svariata,ma che avevano per l'appunto?Materiale italiano riaddattato?Roba crucca?
Finalmente vedo anche le piccole U che ho postato,mi sembra che siano però su di un copricapo [137
Perchè era famoso Jure Francetic?E,soprattutto,che fine ha fatto?Bleiburg anche lui?
Ti devo rispondere con calma, mi hai fatto troppe domande [arghCitazione:
Originariamente Scritto da MULON
Per quanto riguarda gli UstaСa sicuramente utilizzavano anche materiale italiano e le uniformi si ispiravano chiaramente a quelle della nostra Milizia. Per i cetnici, non saprei dirti, penso usassero un misto di preda bellica,materiale civile e dell'ex esercito yugoslavo.
Le U esistevano sia da colletto che da copricapo
Francetic era un ustaŠ¡a della prima ora : più volte esiliato (soggiornò anche in Italia), laureato in Legge, nel 1941 fu promosso da sergente a capitano della guardia personale del Poglavnik (PTB), una specie di unità* d'elite all'interno degli UstaŠ¡a (credo di averti fatto vedere una rara fibbia di questa unità*). Subito dopo creò il kampfgruppe Francetic altresì noto come Crna Legija (Legione Nera). Combattè i partigiani titini nella Bosnia orientale e nei dintorni di Sarajevo. Nel '42 raggiunse già* il grado di Tenente Colonnello. Nell'aprile dello stesso anno, fu decorato con il Trifoglio di Ferro, 3a classe con fronde di quercia e assurse a eroe nazionale croato. Nel dicembre '42 dopo un atterraggio di emergenza mentre si stava dirigendo in Lika, venne ferito gravemente alla testa in uno scontro con i titini, e nonostante le cure, morì. Pavelic lo promosse generale e gli concesse il titolo di Vitez (cavaliere), post mortem.
Ciao Matteo,grazie delle info. [264
E' vero che i domobranci avevano fatto voto di non tagliarsi la barba finchè non tornava sul trono Re Pietro?