Re: [LUCCA] Fortificazioni a M.te Pittone (loc. Piaggione).
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
rispetto alle postazioni , piu' in basso abbiamo visto i resti di ruderi di metato , probabilmente la zona dove erano accuartierate le guarnigioni , anche li' potrebbero esserci delle sorprese.
Ciao,
ti riferisci per caso alla località* Arena-Metato lungo la SS1 Aurelia? :oops:
Un caro saluto
no stavo sempre descrivendo la zona esplorata domenica pomeriggio sulla cresta del pittone.
di arena metato non so' niente , ma posso sempre recarmi in zona , tra l'altro una postazione fissa esiste ancora propio all' uscita della autostrada firenze mare a Migliarini pisano , si vede benissimo dall'aurelia , e' propio all'incrocio tra l'uscita e la statale, non manchero' di fotografarla .
Come vi inviero' al piu' presto un servizio sulla Base di addestramento che si trovava alla foce del fiume serchio in localita Marina di Vecchiano , precisamente all'interno della Pineta del Duca Salviati , esistono ancora delle costruzioni e casermaggi.
Da qua ' sono partiti i primi uomini per le imprese subacque dei "Famosi Maiali", dei canali collegavano la zona al fiume ed al mare , penso che meriti spendere due parole anche su questo luogo , che guardate non e' molto diverso da 60 anni fa' . [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Andrea58
Citazione:
Attento Gianfranco che l'allievo sta crescendo in fretta
Se continua di questo passo mi supererà* sicuramente,e la cosa può solo farmi piacere,è bello vedere degli appassionati che faticano su per i monti alla ricerca di fortificazioni,e sopratutto dividono con tutti noi i frutti della loro ricerca.
Bravo lucca04,continua così [264
[00016009 [00016009 Gianfranco
Grazie per i complimenti , non sono il tipo da tenermi tutto per me , da molti anni gestisco anche un associazione sportiva ( precisamenteil mio campo e' il pugilato) e sono abituato a dare sempre il giusto risalto con articoli e servizi sia sul web che sulla carta stampata ai miei ragazzi , ma non solo anche agli avversari , spesso mi reco a manifestazioni sportive anche se io non ho nessuno solo per dare il giusto tributo a chi lavora .
State tranquilli che appena ho qualcosa ,lo condivido con tutti , il tempo e l'incuria stanno piano piano portandosi via molto di quello che chi ci ha preceduto ci ha lasciato , penso che sia anche un obbligo morale se ci sentiamo di frlo di ridare vita a tutto questo , nessuno ci obbliga ma se in tanti togliamo tempo alle nostre famiglie , dedicandoci a queste attivita' tanto sbagliato poi non sara'.
Allegati: 5
fortficazioni ed approntamenti linea difensiva Aquilea
[264 carissimi amici sono da poco rientrato dalla visita alle linea difensiva che i tedeschi approntarono in localita' "Castellaccio " sopra il paese di Aquilea (ponte a moriano) in pratica il versante opposto alla linea fortificata del Monte Pittone ,i due appostamenti si vedevano a vocenda e costituivano la porta per entrare lungo la valle del serchio , ma non solo da Aquilea i tedeschi potevano tenere sotto controllo la piana di lucca e le due statali che costeggiavano il serchio .
Sfruttando i ruderi gia' presenti sulla sommita si prepararono a difendersi e come potrete vedere i segni della battaglia sono ancora oggi visibili . [argh
a stasera per il reportage completo che non manca mai di riservare anche delle sorpese al sottoscritto . [00016009
a stasera , adesso vdo al la [974 voro
attendiamo....bel reportage!ciao lukino
ciao lucca04,ti posso confermare che il rudere che hai indicato è solo un metato,ma cmq sicuramente all'epoca è stato usato dai tedeschi e anche dopo guerra visto le cose che si vedono,cmq saranno almeno una 30 di anni che non è piu utilizzato,complimenti per le foto sul castellaccio sono molto eloquenti e fanno vedere bene alcune tracce di bombardamento americano,cmq la grande buca che c'è davanti la chiesa era una postazione per l'mg
Citazione:
Originariamente Scritto da uge
ciao lucca04,ti posso confermare che il rudere che hai indicato è solo un metato,ma cmq sicuramente all'epoca è stato usato dai tedeschi e anche dopo guerra visto le cose che si vedono,cmq saranno almeno una 30 di anni che non è piu utilizzato,complimenti per le foto sul castellaccio sono molto eloquenti e fanno vedere bene alcune tracce di bombardamento americano,cmq la grande buca che c'è davanti la chiesa era una postazione per l'mg
ciao , grazie per la precisazione ,si in effetti la postzione di Aquilea aveva il vantaggio di essere su due vallate , stamattina ho parlato con un abitante del posto che mi ha raccontato che suo padre fu' costretto insieme ad altri abitanti del luogo a preparare il campo tricerato .
Sotto la chiesa guardando lucca si estendevano anche reticolati di filo spinato.
All'arrivo degli americani i tedeschi gia' se ne erano andati arretrando (come tu sapri sicuramente), sul campanile diroccato fu ' issata una bandiera americana.
Che sai dirmi di Tubbiano sulle Pizzorne?
Allegati: 7
visita alla postazione di aquilea
ragazzi comincio a postare le foto :
Allegati: 14
Allegati: 3