Non mi sono spiegato bene effettivamente,intendo quelli della foto n 8...o sono gli stessi?comunque la forma del bossolo è assai strana.Saluti Lukino
Visualizzazione Stampabile
Non mi sono spiegato bene effettivamente,intendo quelli della foto n 8...o sono gli stessi?comunque la forma del bossolo è assai strana.Saluti Lukino
In effetti Lukino ha ragione, i bossoli della foto 8, marcati P369, P163 e AT3 (forse) sono diversi da quelli della foto 3 (nella foto 4 si vedono i marchi).
Nella parte alta del bossolo non c'è la svasatura dei colpi "normali".
Infatti il diametro del bossolo nella parte bassa è per tutti e due i tipi 11.9mm circa.
Mentre in alto, dove c'è il colpo, per quelli con la punta il diametro è 9 circa, mentre per gli altri è 10.7 circa (sempre preso esternamente.
Sembra quasi che siano stati allargati per farci stare un colpo con il diametro più grande. [1334
Norby, quello marzato AT3 è slavo? Del '32?
Sono curioso anche io di conoscere la tipologia di quei bossoli cilindrici... [137
Avete trovato un sacco di materiale, altro che poco! [1495
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Non è poi tanto strano: mi pare che abbiate trovato lo scenario tipico lasciato da qualche metallaro poco accorto oltre che poco serio e molto maleducato.
Probabilmente ha fatto buche senza aver bene centrato e quindi ha solo smosso terra senza trovare nulla e poi si è stufato. O ha settato male il MD.
I metallari più esperti, in UK, consigliano di "ripassare" le buche degli altri: quando il MD indica un segnale, i meno accorti scavano a casaccio, poi, non trovando nulla subito, si stufano e passano oltre, in modo approssimativo e non sistematico...
Molto, molto, e anche interessante... mi ricorda quelle usate all'epoca della Guerra di Secessione Americana, coeve, che tanto fanno impazzire d'amore i collezionisti americani!! Bel pezzo!Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
ciao nella 3° foto i colpi tedeschi sbaglio o sono ancora carichi??? in questo caso come ci si comporta??? io di solito avverto i carabinieri......scusa x l'ot [17
Uso il martello cinetico! In un attimo vengono inertizzati. [264Citazione:
Originariamente Scritto da killer85
bè padre e figlio vogliamo aprire un deposito di rotamatt cosa volete fare con tutto quel metallo ? esagerati
e comunque dopo le ferie vengo a fare un giro con voi ..... sempre se siete disponibili ciao
In effetti hai ragione, dovremmo iniziare a vendere i reperti come ferro e ottone. Purtroppo quando ritroviamo qualcosa sui campi di battaglia ci riesce difficile lasciarlo sul posto. Pensa che ancora oggi, quando ritroviamo delle belle schegge le portiamo a casa.
Il fatto è che lo spazio incomincia a scarseggiare e le operazioni di pulizia degli oggetti portano via moltissimo tempo. [213
Oh, grazie Romeo per aver rispolverato questo vecchio topi, me n'ero dimenticato..Citazione:
Originariamente Scritto da romeo
In effetti il materiale ritrovato non è poco ma tra questo non c'è nulla di particolare, insomma, sono cose che più o meno si ritrovano quando si esce col metal.