Un altro piccolo "capolavoro" [264 [264 [264 [17 [17 [17
Visualizzazione Stampabile
Un altro piccolo "capolavoro" [264 [264 [264 [17 [17 [17
articiocoCiao Claudio,le ultime due foto non sei riuscito ad inserirle in quanto ne avevi già* postate 25 che è il numero massimo di allegati consentito,dopodichè devi chiudere e riaprire il post.Citazione:
Stranamente non sono state accettate altre due immagini, forse quelel precedenti erano troppo pesanti.
Interessanta la cupola metallica,hai mica potuto vedere di che modello era? Pensa che io in montagna ho trovato una cupola con in sede gli scudi girevoli delle armi che ruotavano ancora liberamente,tu hai provato se giravano ancora?
Ciao e complimenti per il post,veramente interessante.
Gianfranco
Grazie a tutti e per Gianfranco, purtroppo nella cupola non ho trovano né all'interno o all'estrerno dei dati o impressi nella fusione o di punzone, solo solo che il diametro interno mi risulta di 182 cm.
Saluti, Articioco
Ciao Claudio,più che il diametro,in assenza di punzonature o simili, sarebbe utile sapere lo spessore della torretta.
Lo hai rilevato?
[00016009 Gianfranco
Non ci avevo pensato Gianfranco, allora fammi un favore, mandami uno schizzo in pianta e sezione di quelli che possono essere i dati più importanti, ho poca voglia di tornare nella galleria, ma siccome poco oltre ci sono i resti di una strana costruzione abbrbicata sul pendio ed in rovina, che si scorge nella foto con la freccia rossa e sperando che il proprietario delel capre durante l'inverno le porti da un'altra parte, allora andrei volentieri a prendere le misure.
Cari saluti, Claudio
Che dire..i miei complimenti per il dettagliatissimo reportage,una cortesia:riusciresti a fare una foto del fondello del bossolo?rimango in attesa delle prossime puntate!saluti Lukino
Ciao Claudio,Citazione:
Originariamente Scritto da articioco
tratto dal sito di Luciano Marcon http://valloalpino.altervista.org/bunke ... s-qz.php#T ti posto le caratteristiche che distinguono i 4 ipi di Torrette corazzate permitragliatrici che normalmente troviamo nelle nostre visite:
Torretta metallica per mitragliatrice
Torretta metallica munita di quattro feritoie con settore di tiro di 100° ciascuna che le danno la possibilità di battere l'intero orizzonte. Può contenere due tiratori con mitragliatrici contrapposte che possono far fuoco contemporaneamente senza intralciarsi.
Le torrette, che vengono installate sulla sommità di un pozzo, sono normalmente composte da due elementi sovrapposti: la cupola, che sporge parzialmente dal terreno, e l'anello di corazzatura della parte superiore del pozzo, totalmente annegato nel calcestruzzo. Alcune versioni più leggere sono realizzate in un unico elemento.
Nella cupola sono ricavate quattro feritoie equipaggiate con scudi metallici rotanti che consentono l'installazione di una mitragliatrice o la completa chiusura della feritoia.
Il pavimento della camera di tiro è costituito da una pedana in acciaio appoggiata sui risalti che sporgono all'interno dell'anello. L'accesso avviene dal basso per mezzo di una scala metallica e di una botola ricavata nella pedana.
Esistono quattro modelli di torrette per mitragliatrice:
â? mod. 1, resistente ai medi calibri, in due elementi: cupola in acciaio al cromo-nichelio di 200 mm di spessore ed anello in acciaio al carbonio di 2.000 mm di altezza.
â? mod. 2, resistente ai medi calibri, in due elementi in acciaio al carbonio: cupola di 150 mm di spessore ed anello di 1.150 mm di altezza.
â? mod. 3, resistente ai piccoli calibri, in unico elemento in acciaio al carbonio di 80 mm di spessore di cui esistono due varianti: una totalmente priva dell'anello di corazzatura del pozzo ed un'altra dove cupola ed anello formano un blocco unico che si estende fino al pavimento della camera di tiro.
â? mod. 4, identico al mod. 1, ma con spessore della cupola di 150 mm.
Ti posto anche due fotografie che ho scattato nella zona di Bardonecchia in cui cerco di farmi capire meglio riguardo le misure che interessano per distinguere il tipo di Torretta.
[00016009 Gianfranco
Grazie Articioco per il bellissimo reportage!
Mi piacerebbe sapere come hai fatto a gabbare il pastore dell'ultima postazione... Eheheh....
Ciao Ragazzi, posto una risposta collettiva:
@ Lukino:
Sono io che ti e vi chiedo una cortesia, se avete domande fatemele, tutto può servire per capire quel mondo che ha visto i nostri ragazzi e per sapere la loto storia !
In quanto al bossolo, di quale parli? Ne ho trovati di tre tipi, uno in una galleria con quattro cannoniere che abbiamo visto in una delle prime puntate e che era di un 91, un secondo sempre del 91, che avevo visto fuori di una cavernetta vicino al punte di Canale, ed un terzo, con un paio di lettere ed una freccia che ho trovato nell`opera sotto alla galleria ferroviaria dopo il ponte di Baccia, questo è corto, di circa 15 mm., probabilmente di pistola, ma non so dove lo ho messo !
Non ho problemi di fotografarli usando una lente ed una luce radente e spero di ottenere qualche risultato.
@ Gianfranco:
Grazie per le note. Veramente complete, ma per le prendere le misure credo che ci sia questo problema:
siccome nella cupola i quattro scudi metallici rotanti sono bloccati nelle loro sedi, per ottenere lo spessore dovrei ruscire a misurare la distanza tra la parete esterna della cupola (o quella interna a seconda) ed il perno su cui ruotano gli scudi, e questo solo se sarà* possibile infilare una lamina metallica nella parte inferiore (o superiore) del bossolo e sperando che la fessura non sia ostruita dalla ruggine o dal fango. Cioè dovrei prendere questa misura:
[attachment=0:2tot6wh2]Misura dello spessore.JPG[/attachment:2tot6wh2]
@ Loximoto:
Penso che tu ti riferisca al pastore bipede. Ebbene il problema è stato risolto partendo dall`alto del pendio, scavalcando un recinto elettrizzato e salticchiando di albero in albero perché se era un tipo incazzoso non conoscendo la lingua, come gli spiegavo che volevo visitare il tunnel e non fregargli qualche capretto? Eheheh....
Saluti, "Articioco"
Ciao Claudio,il sistema che hai prospettato per la misurazione dello spessore della torretta dovrebbe andare bene,inoltre se hai l'occasione di ritornare all'interno della torretta potresti misurare l'altezza dell'anello metallico dal piano di calpestio della torretta fino al punto in cui quest'ultima si innesta sull'anello.Citazione:
articioco
Gianfranco:
Grazie per le note. Veramente complete, ma per le prendere le misure credo che ci sia questo problema:
siccome nella cupola i quattro scudi metallici rotanti sono bloccati nelle loro sedi, per ottenere lo spessore dovrei ruscire a misurare la distanza tra la parete esterna della cupola (o quella interna a seconda) ed il perno su cui ruotano gli scudi, e questo solo se sarà* possibile infilare una lamina metallica nella parte inferiore (o superiore) del bossolo e sperando che la fessura non sia ostruita dalla ruggine o dal fango. Cioè dovrei prendere questa misura:
Con questo dato e quello dello spessore si risale con certezza al modello della Torretta.
In qualche caso il modello era stampigliato in rilievo sul cielo della torretta all'interno.
[00016009 Gianfranco