Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Citazione:
Originariamente Scritto da seacon
Ciao Cacciatore
I radar erano sicuramente due, uno con l'antenna a "materasso" per la scoperta di superficie e l'altro con l'antenna a paraboloide per quella aerea. Il manufatto in pietra che al momento sorregge i ripetitori posto sull'angolo SE del "fortino/trattoria" era il ricovero del primo (che era montato su di un semirimorchio). Il basamento del secondo è il tronco di piramide a fianco alle scale. Dove hai preso le info sui complementi dell'installazione?
ciao
m
Ciao,
ho trovato una lista con le tutte le truppe tedesche dislocate a genova.
poi, sono andato un pò per intuito, specialmente basandomi sul fatto che i radar tedeschi mi risulta avessero un nome (tipo il "Violin" di Varazze).
al moro, due reparti sono affidati a due ......nomi di animali.......
La quantità* di reparti spiegati fra sturla, quinto, moro e nervi era veramente alta.
molto interessante.
ciao
m
Allegati: 1
ma secondo voi è la stessa postazione ?
ci sono delle differenze, che noto, tra le due foto che vorrei discutere con voi, nella foto a colori presa dal satellite sembra che la parte superiore della costruzione sia esterna e terrazzata, come d'altronde si vede dal vero, mentre nella foto in bn sembra uscire direttamente a filo della roccia soprastante, secondo me non sono la stessa opera, probabile che quella in bn sia la Batteria di Arenzano ?
[00016009 [00016009
Molto chiaramente non è la stessa: penso possa trattarsi di Arenzano.
Hai provato a confrontarla con il modellino (lo so che non è il massimo, ma è l'unica cosa che abbiamo)?
Inoltre: quelle macchie di chiaroscuro sopra l'architrave ricordano molto il gioco di luci e ombre tipico del particolare mascheramento della 250a (come abbiamo ripetutamente riscontrato, quello della 251a era differente).
Propendo anch'io per Arenzano. Però, occhio che a monte Moro attualmente manca tutto il camuffamento della parte superiore.
Possibile che non ci siano immagini della demolizione e rimozione della torre?
Ciao
m
Allegati: 1
e di questa che dire ?
l'ho trovata qui : http://forum.axishistory.com/viewtop...166653&start=0
dice vicino a genova bateria da 381/40 !!
Nessuna delle due: è Punta Vagno. [icon_246
Tra l'altro se avete notato c'è divergenza tra quanto detto nel forum (381mm) e quanto scritto nella didascalia (30,5 cm, ed è strana l'indicazione del calibro alla tedesca per qualcuno che scrive in inglese)
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Tra l'altro se avete notato c'è divergenza tra quanto detto nel forum (381mm) e quanto scritto nella didascalia (30,5 cm, ed è strana l'indicazione del calibro alla tedesca per qualcuno che scrive in inglese)
Ciò potrebbe significare che la scritta 30,5 l'abbia vista scritta da qlc parte...
Per rispondere a Leòn: certo che non c'erano 381 a P.ta Vagno (mica sono cretino: è uno scherzo), tuttavia confermo che a me non sembra nè Arenzano, nè M.te Moro.
ok, sono d'accordo con te, ma a me risultano solo due batterie da 381/40 quindi bisogna vedere quanto "vicino a genova", anche se...i monti dietro...