Re: Equipaggiamento parà americano, battaglia delle Ardenne
Belle foto, anche se sarebbe meglio postare foto specifiche di unità* paracdutiste, per verificare i dettagli e non di generali truppe sul fronte.
Red riconosci la seconda foto? è dove ci siamo fermati in sosta l'inverno scorso durante la colonna di Bastogne.
Sì infatti ho cercato di postare foto appunto di 82nd o 101st; se ho visto bene hanno tutti Jump Boots che dovrebbero, dovrebbero, identificarli come tali.
Uhm no non mi ricordo precisamente: a quale momento ti riferisci precisamente?
credo che delle tue foto postate solo la seconda e la terza si riferiscano ai parà*, mentre gli altri sono fanteria; se noti nella prima ha dei sovrascarpe (lo noti dalla suola) e dalla mancanza di tasconi cosciali, mentre sulle altre hanno gli M43, ma più che altro mi pare molti indossino M41 e nessun tascone cosciale.
La seconda foto è presa nel punto dello stradone principale che percorrevamo usciti dal capannone dove alloggiavamo, quasi in prossimità* con l'arrivo della piazza Mc Auliffe a Bastogne.
Bull, non sono sovrascarpe, nella prima foto, bensì "Shoepacs". La loro presenza, insieme ai sovrapantalomi M1943, tenderebbe ad indicare che si tratti di un soldato in zona 6° gruppo di armate (Vosgi-Colmar)
Hai ragione Corso, mi sono confuso tra sovrascarpe e shoepacs.
Comunque ovviamente non è un paracadutista, ma per ritornare all'argomento del topic possiamo dire che a quella data, salvo alcune piccole vairazioni di divisa, come i tasconi cosciali sui parntaloni, non c'era alcuna differenziazione tra paracdutisti e comune fanteria, quindi direi di studiare bene qualsiasi immagine del periodo per tranne spunt per le nostre fotoricostruzioni.
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Direi che forse è meglio dare uno sguardo alle foto d'epoca
Infatti! Appunto per questo ti consiglio di guardare le foto d' epoca che ci sono nel libro di cui si parla in questo topic viewtopic.php?f=57&t=10459
Salve, sono tornato [17 .. poichè prediligo i caricatori lunghi (del Thompson) e me ne servono un po'.. e dato che la thompson bag (che ne contiene 6, max 7) non mi basta, dove potrei alloggiarli ? Suggerimenti ? Premetto che il portacaricatori da 5 con i caricatori che fuoriescono non mi piace per niente.
Su U&A di ottobre c'è un bell'articolo qui parà* USA nella battaglia delle Ardenne.
aleximpresa, un caricatore da 30 carico pesa circa sei etti: quanti pensi che ne portassero, addosso? (posto di trovare le munizioni 45ACP, cosa tutt'altro che facile in prima linea, come attestano i reduci)
Penuria di munizioni nelle Ardenne, è risaputo...