Visualizzazione Stampabile
-
Complimenti, Gianfranco,
bellissime foto e interessantissimo l'argomento. Sono stato sullo Chaberton almeno una 50ina di volte a piedi, in moto e in macchina quando ancora ci si poteva andare (anni 60/70) ed è sempre un'emozione. Per due volte facendo assistenza alla famosa gara podistica ho dormito in cima e vi assicuro che se è una bella giornata di lassù l'alba è una cosa indimenticabile.
Speriamo di vedere sul forum altre foto del forte in attività*.
Piero
-
Ciao Recos,complimenti per le tue 50 salite allo Chaberton.Penso che sia un record difficilmente superabile.Io penso di esserci salito circa una decina di volte,e sono già* contento.Ricordo ancora perfettamente la prima volta,era il luglio 1965 e faceva un freddo della madonna.L'ultima invece,agosto 2006 era una giornata calda e limpidissima.
[ciao2]Gianfranco
-
Re: Forte chaberton
Ciao a tutti, domenica 5 ottobre, viste le previsioni del tempo ottimali, ho deciso di fare un giro sullo Chaberton (quest' anno non ero ancora stato). Tempo splendido anche se freddo...
Ho messo tutte le foto fatte sul mio sito, non mi sembrava il caso di riempire il forum, se qualcuno ritiene che ce ne sia qualcuna di interesse, la posto.
http://www.robertodecarlo.it/foto/forti/chaberton.htm
-
Bel reportage Roby, sono letteralmente affascinato da questa batteria, mi viene da pensare a quanto lavoro ha richiesto, visto che di ruspe e gru edili ce ne dovevano essere poche all'epoca lassù...
-
roby65to
Citazione:
se qualcuno ritiene che ce ne sia qualcuna di interesse, la posto.
Per quanto riguarda lo Chaberton tutte le foto sono interessanti,per cui posta pure e noi ce le guarderemo più che volentieri.
[00016009 Gianfranco
-
Allegati: 1
Sergente ferruccio Ferrari
«Sottufficiale artigliere G.a.F. , all`inizio delle ostilità* lascia volontariamente l`ufficio di contabilità* per salire al forte ed assumere il comando di un pezzo. Durante violentissimo e preciso fuoco di controbatteria nemica, pur conscio dell`inesorabile sorte della sua torre, con l`esempio animava i serventi del suo stesso magnifico slancio. Colpita in pieno la torre, lui stesso ustionato e mortalmente ferito, con sovrumano sforzo e sublime altruismo salvava dal rogo quanti più serventi poteva e cedeva ai suoi soldati feriti la barella che gli toccava per turno. Lasciava poi il forte incitando e gridando ai compagni la consegna del Duce. Nel delirio dell`agonia una sola visione illuminava il supremo olocausto: il fuoco del suo cannone per la vittoria e la grandezza della Patria. Luminoso esempio di eroismo e di fede.
Forte Chaberton, 21 giugno 1940.»
-
Allegati: 21
Ecco alcune foto, in particolare delle gallerie sotterranee:
[attachment=20:2yu59xat]HPIM3541.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=19:2yu59xat]HPIM3540.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=18:2yu59xat]HPIM3543.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=17:2yu59xat]HPIM3544.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=15:2yu59xat]HPIM3550.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=16:2yu59xat]HPIM3553.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=13:2yu59xat]HPIM3552.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=14:2yu59xat]HPIM3548.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=12:2yu59xat]HPIM3555.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=11:2yu59xat]HPIM3556.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=10:2yu59xat]HPIM3557.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=9:2yu59xat]HPIM3572.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=8:2yu59xat]HPIM3574.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=7:2yu59xat]HPIM3575.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=6:2yu59xat]HPIM3577.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=5:2yu59xat]HPIM3578.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=4:2yu59xat]HPIM3583.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=3:2yu59xat]HPIM3585.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=2:2yu59xat]HPIM3587.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=1:2yu59xat]HPIM3588.JPG[/attachment:2yu59xat]
[attachment=0:2yu59xat]HPIM3589.JPG[/attachment:2yu59xat]
-
Molto belle,ma sopratutto interessanti queste fotografie delle gallerie dello Chaberton.Peccato per l'enorme quantità* di ghiaccio che si è accumulata nel corso degli anni,costringendo quelli che intendono visitarle a munirsi di idonea attrezzatura,ma sopratutto avere conoscenze alpinistiche e tecnica di salita su ghiaccio.
Grazie per aver condiviso queste foto con noi.
[00016009 Gianfranco
-
Purtroppo ogni anno che passa, mentre nel forte ll ghiaccio sta diminuendo, nei sotterranei aumenta di alcuni cm, tra pochi anni saranno inaccessibili, quest' anno ho comprato delle ginocchiere per poter percorrere in ginocchio quella orizzontale. Non c'è bisogno di grande esperienza alpinistica, io ho comprato i ramponi solo per andare li sotto e non li avevo mai usati prima, la prima volta ci sono stato con un amico che lo conosceva, le volte dopo ho portato io gente che non aveva esperienza alpinistica e non abbiamo mai avuto problemi. L' unica volta che mi sono fatto male (testate a parte) ho battuto una ginocchiata contro una di quelle centine divelte...
-
roby come sempre le tue foto sono spettacolari ! 8)
comunque mi chiedo solo una cosa... ma esistono delle foto d'epoca degli interni del forte?
avevo letto in precedenza che la polveriera era già* un freezer quando il forte era operativo
esistono foto o piantine della polveriera o le parti non più accessibili oggigiorno causa il ghiaccio magari scattate nell'immediato dopoguerra quando il forte era si devastato ma ancora... visitabile interamente?