La C fa parte della matricola e la E è semplicemente una congiunzione tra il nome del padre e quello dalla madre.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Visualizzazione Stampabile
La C fa parte della matricola e la E è semplicemente una congiunzione tra il nome del padre e quello dalla madre.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao EnzoLuca, hai ragione, grazie non me ne ero accorto, ho provveduto a pulire.
Ciao Kanister grazie della spiegazione
[00016009
Contribuisco anche io...
questo l' ho trovato col metal nel 2007 qua nelle mie zone, è di un militare di SFRUZ un paese nella val de NON (TN) ho fatto alcune ricerche aiutato da un' amico e ho ho trovato la figlia( 80 anni) che nn è interessata al piastrino e allora me lo tengo.
Questo è un piastrino a braccialetto artigianale fatto utilizzando, credo, un pezzo di gavetta e un bottone della Regia Marina.
Il marinaio era probabilmente assegnato alle batterie di Tobruk.
Acquistato oggi al mercatino militaria
a Piana delle Orme, spero sia originale[attachment=0:2qwe1pzs]piastrino R.M..jpg[/attachment:2qwe1pzs]
Ciao, rivedendolo ancora le mie perplessità* restano le stesse che ti ho già* esposto. E' strana la scritta, tutti gli altri che ho o che ho visto sono stampati a pressione, non scritti a questo modo. E, come ti ho detto, con questo non voglio dire che sia falso, probabilmente qualche reparto usava questo sistema di incisione.
Mi accorgo di aver detto una stupidaggine. La C stava ad indicare la religione CattolicaCitazione:
Originariamente Scritto da kanister
Grazie Kanister per l'ulteriore informazione :P
Ho provveduto a correggere la targhetta esplicativa.
[00016009
Salve a tutti,
il piastrino è indubbiamente originale.. non mi convince però la datazione, il tipo di incisione e il numero di matricola superiore al 35 mila mi fanno pensare alla Marina Militare.. più che Regia!
I piastrini non erano incisi dai reparti ma dai centri di mobilitazione.. ho trovato riferimenti archivistici che evidenziano come essi furono in molti casi distribuiti al personale solo col 1941!
Per questo motivo essi, spesso, erano distribuiti direttamente in reparto, ovvero raggiungevano il militare presso l'unità* di appartenenza (sarebbe stato ovviamente più logico distribuirli al momento della vestizione!)
Un caro saluto
:P