la batteria e' qui ?Citazione:
Originariamente Scritto da stefano danese
http://binged.it/v5KcjW
Visualizzazione Stampabile
la batteria e' qui ?Citazione:
http://binged.it/v5KcjW
la batteria Piani di Cadimare è quella.
Se guardi attentamente la casa vedrai la torre della stazione telemetrica, guardala bene, è quella che il nostro autore scambia per Monte S. Croce.
Se hai intenzione di farci una visita occhio ai cani......e ai padroni
la batteria Monte Pertego è 44°07'39.64''N 9°50'19.17''E elevazione 72 m., quello è circa il centro della batteria.
il proprietario della villa , che su bing e' in costruzione , riuscira' a mantenere le piazzole ancora esistenti o le spianera' ?Citazione:
dovrebbero averci già costruito sopra
eccovi le traverse della Batteria Garibaldi, vedete traccia di installazioni antiaeree?
http://g.co/maps/yj4qqCitazione:
possiamo metterla nelle "cose sparite"
grazie per le info , probabilmente non riusciro' mai a trovare il tempo per visitarle ma metti caso faccia 6 ...
pag. 254, "la casamatta di punta Castagna costruita sulla omonima batteria"......
dove c'era la batteria antisilurante da 5,7 cm di Punta Castagna non c'è proprio niente.
Probabilmente è stato scambiato il disegno della batteria ottocentesca con un improbabile casamatta per mortai.
Eventuali mortai poi in quel luogo li avrebbero messi solamente se si fossero voluti sparare da soli, anche perchè un eventuale nemico per logica non avrebbe tentato uno sbarco proprio davanti a parecchie batterie.
In quanto ai coperchi circolari in legno a me risulta che gli unici presenti nelle fortificazioni fossero quelli delle latrine.
La batteria in foto è quella di punta S. Maria (simile a quella che era punta Castagna)
... mi par di capire che forse avevo ragione...forse....quando ho scritto del copia e incolla.
complimenti Stefano per il tuo puntuale e preziosissimo intervento volto alla divulgazione scientifica della verità storico-militare.
Come dire: chi vuole intendere in-tenda, oppure nel sacco a pelo...
Visto che mi stavo riposando ho un po' ripreso in mano il libro in questione e a pag. 254, non senza sbalordirmi, trovo che a Portovenere fu costruito un muro anticarro lungo la Calata Doria.
A prescindere il fatto che ho vissuto estati intere a Portovenere (alla Palmaria per essere piu precisi) per anni ed anni e continuo a frequentare il posto e non ne ho mai sentito parlare e neanche ho mai trovato documenti su questo muro........e poi secondo voi anche affidando il comando ad un idiota, lo avrebbe fatto li un muro anticarro?
Dove sarebbero andati con i carri?
Con due isole strafortificate davanti dove sarebbero passati i mezzi da sbarco?
ma per diamine, prima di scrivere guardare almeno una cartolina!!!!!!
Calata Doria è la linea rossa sulla fotografia.
Sempre la linea rossa nella foto aerea è dove i tedeschi si aspettavano una discesa di carri alleati...eh, eh, eh