Re: Sturm messer manico inciso!
Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
Citazione:
se è libera detenzione o meno!
Ciao Mulon, lo sturmesser, come tutti i pugnali, non è di libera vendita e va denunciato come arma bianca.
Per me no per questo motivo. A quanto mi risulta viene definito pugnale se ha entrambi i lati affilati o se l'altro lato è affilato per più di un terzo della lunghezza della lama.
quello in foto ha meno di un terzo di affilatura.
Io quelli che ho li ho in denuncia perchè già* che c'ero li ho messi ma ti devo dire che hanno storto il naso chiedendoni se fosse necessario.
Poi magari va da caserma a caserma.
Ciao
Andrea
Poi magari va da caserma a caserma
Io andrò a vedere in questura,dove ho già* denunciato una baionetta!Grazie [264
Ragazzi, senza nessunissima polemica (quando si affrontano questioni legali sono inevitabili....), ognuno è libero di interpretare la cosa come vuole...io dico solo che per evitare problemi è sempre bene attenersi alla legge. Lo sturmmesser, come dice il nome stesso, è un pugnale da assaltatore e come tale deve essere denunciato (la sua "destinazione d'uso", termine molto in voga ultimamente nelle questure, è quella di uccidere, che poi sia stato usato anche come attrezzo o coltello da trincea stile "survival" è relativo). Che poi in giro ci sia molta ignoranza e che ogni questura o stazione dei carabinieri interpreti la cosa come meglio crede, questo è un altro discorso....come dice Giancarlo, la cosa migliore, in questi casi è rivolgersi alla propria questura o stazione CC ed attenersi a quanto detto. Come al solito il problema in Italia è la poca chiarezza legislativa ed il fatto che le leggi possano essere interpretate in mille modi.
Un saluto
per quanto mi riguarda o meglio per quanto riguarda la stazione dei C.C. a cui io faccio riferimento , non considera lo sturm-messer arma propria e quindi non necessita di denuncia , infatti come si diceva già* giustamente non ha il controfilo tagliente e quindi la destinazione d'uso non é l'offesa alla persona... altri fattori che influiscono la determinazione di "arma" sono : il controfiloTAGLIENTE per più di 2/3 della lama , il doppio filo ovviamente , e l'impugnatura accessoriata di accessori che ne impediscano lo svincolo dalla mano(le daghe tedesche ce l'hanno e quindi necessitano di denuncia)...che poi tutto questo sia una grandissima ,immensa , stratosferica cazz..a sono d'accordo con voi! basti pensare al fatto che una baionetta dell'enfield (quella a chiodo) vada denunciata e una katana di 1,5 metri no danno la misura della stupidità* di questi parametri...
scusate l'OT
ciao
P.S. allora nessuno sa la storia di questo reparto 20J ???
Re: PUGNALI AUSTRO-UNGARICI.
Posto il mio, Ungherese mi sembra uguale al primo postato,
ha il fodero riverniciato in nero (si intravede il verde sotto).
ciao
Re: PUGNALI AUSTRO-UNGARICI.
Un bel pezzo e in buone condizioni.Sembra che anche l'impugnatura fosse stata veniciata di nero,pratica eseguita per i pugnali in dotazione alla milizia.
Re: pugnale e baionetta 1GM
Certo che il pugnale è stato usato nella seconda guerra mondiale,ma non dagli austriaci.Alla fine della grande guerra,quest'arma fini nelle nostre mani i grandi quantità* ed andò ad armare le formazioni della MVSN fino alla campagna in A.O.per la quale venne creato un apposito pugnale.
Però la vita operativa del pugnale non finì qui.Ando ad armare le unità* della milizia di seconda linea,come la DICAT e cmq lo si vede portato anche in alcune foto riferite alla RSI,magari al fianco di appartenenti alla BB.NN.
Grazie per la risposta,
Saluti
Roberto
Molto belle in particolare lo sturm.
La baionetta dovrebbe essere di fabbricazione ungherese,
molto interessante.