Re: giberna in sfoffa o pezzo di zaino?
Citazione:
Originariamente Scritto da kaiserschuetze
E' un modello ottocentesco di zaino da alpino? E se si, che anno?
Marco
Si Kaiser, quello zaino credo proprio fosse sperimentale ed effettivamente io l’ho visto solo nelle foto, mai visto dal vivo. Secondo me (e ribadisco secondo me) usato solo nel periodo prebellico, i due da te postati Kaiser senza tasconi laterali sono quelli sicuramente di uso bellico, come concezione simili al mod.1907, ma ne esiste un’ulteriore versione floscia di zaino alpino (tipo tirolese) sulla falsariga del rucksack austriaco sicuramente di uso bellico, purtroppo visto solamente nel lascito di un ufficiale alpino …
volevo ringraziare tutti per le risposte date.anche io mi son prodigato in libri,internet,ma ....niente!
Citazione:
Originariamente Scritto da kamer
volevo ringraziare tutti per le risposte date.anche io mi son prodigato in libri,internet,ma ....niente!
Anch'io ho trovato in ghiaccio pezzi di contenitori di simile concetto, purtroppo non sono riuscito mai a venirne a capo.
Bisogna pensare che esistevano svariati trasporti di materiale, non solamente zaini per il proprio equipaggiamento.
Oltretutto credo che lo zaino sperimentale ritratto in foto non sia stato usato e prodotto oltre che per quel "plotone grigio", difficile quindi trovarne dei pezzi..
Allegati: 2
Giberne Mod. 1907 e buffetteria in tela
Analizzando la foto di un album, appartenuto ad un S. Ten del 6° Artiglieria, trovato l'altro giorno ho trovato questa bella immagine di un autriaco progionieri di guerra, la data riportata è "3 Maggio 1917, zona carso".
Ma, il motivo per cui ho inserito la foto in queste stanze invece che in quelle del cartaceo, è perchè ho notato un particolare interessante nella buffetteria del soldato a sinistra.
[attachment=1:2oznun7y]Buffetteria 4.jpg[/attachment:2oznun7y]
Ecco un ingrandimento. Sembrerebbero delle giberne in tela. Avevo pensato ai modelli in tela bianca che dovevano dotare i militari in servizio sulle alpi, però mi sembra di notare qualche differenza, soprattutto nel sistema di chiusura.
[attachment=0:2oznun7y]Buffetteria 3.jpg[/attachment:2oznun7y]
A voi la parola [264
Un saluto,
Arturo