Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
K43 - Informazioni
Buongiorno a tutti.
Alla ricerca di un fucile come da oggetto, per portare avanti la mia piccola collezione di armi individuali della WWII, sono in trattativa per il modello di cui posto le foto. Su questo tipo di arma, sono abbastanza ignorante, soprattutto per quanto riguarda produzioni, matricolazioni e .... furbacchiate ... [974
Dalle foto in mio possesso si può capire qualcosa, ma non tantissimo. Sono perplesso al riguardo della doppia punzonatura ben visibile.
Quindi assolutamente ben accetti giudizi e consigli in merito a questo esemplare.
Un caro saluto
Mario
-
Re: K43 - Informazioni
Vedo solo adesso questo post , spero non sia troppo tardi.
Allora , dalle foto non vedo nulla di male , ciò però non significa che tutto sia in ordine.Innazitutto , se te lo propongono come monomatricola , verifica che le matricole stesse non siano rifatte.Mi spiego meglio : molto spesso i pezzi di queste armi sono stati mescolati e alcuni di questi , in particolar modo il copriotturatore , vengono "rimatricolati"da qualche furbacchione. Viene abrasa la vecchia matricola , sostituendola con una rifatta ex-novo. Bisogna quindi fare attenzione al tipo di carattere usato , che deve essere identico su culatta e portaotturatore . In più verifica che sul portaotturatore stesso ci sia lo stesso WAa della culatta , ad esempio se l'arma è di produzione Walther entrambe i pezzi avranno il WAa 359. Altro difetto che si rileva spesso è la presenza di un punto di saldatura sotto alla pala dell'alzo e pure al di sopra della testa dell'otturatore : fai quindi attenzione che non ci sia nulla di tutto questo ( sono i resti di disattivazioni tedesche di qualche anno fa), l'arma magari funziona lo stesso ma il valore collezionistico ne risente sensibilmente
-
P.S. : il calcio è sicuramente stato "lustrato" , temo che punzoni e matricole del legno possano averne risentito...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cecchino
P.S. : il calcio è sicuramente stato "lustrato" , temo che punzoni e matricole del legno possano averne risentito...
E' la stessa impressione che ho avuto anch'io...
Ciao
brus
-
A me non sembra male nel complesso. Concordo con cecchino sulle saldature uniche particolarità* che devono fare veramente pensare in quanto la sicurezza è minore nell'uso a fuoco.
Trovarne di "belli" sta diventando sempre più difficile. Per la miscellanea dei pezzi concordo, ma potrebbe essere anche d'epoca.
-
Solo adesso riesco a rispondere.
Grazie a tutti per il contributo. Le vostre osservazioni, corrette, più altre informazioni ricevute, mi hanno portato a rinunciare a questo acquisto, nell'attesa di un esemplare migliore.
Un caro saluto
Mario
P.S.: la disponibilità economica stanziata per questo possibile acquisto è stato già dirottato su altro oggetto [916 , ma non può essere inserito in questa discussione perchè di altra nazionalità [icon_246
-
Ciao rommel61ts
Ho letto solo adesso il post e nell'eventualità* di un tuo ritorno verso l'acquisto di un G/K43 se ti può essere d'aiuto allego un link abbastanza interessante,spero ti serva.
http://claus.espeholt.dk/
[264
ciao
183°
-
L'acquisto è solo temporaneamente congelato ..... ma il disgelo può arrivare in qualsiasi momento [916 .....
Quindi le tue informazioni sono assolutamente gradite [205 .
Grazie
Un caro saluto
Mario
-
Allegati: 1
Che fucile è ?
Sul film 'Company of Heroes' del 2013, un cecchino americano brandisce un fucile con canocchiale.
Che fucile e'? A me non pare americano.
PS: ancora non abbiamo recensito tra i 'Film in Guerra' questa pellicola. :roll:PaoloM
Allegato 171209
-
Allegati: 1
... un gewehr 43 tedesco con un altro tipo di ottica ...
Allegato 171210
Saluti
fm [264