Allegati: 1
Re: PIASTRINI DEI LAGER NAZISTI
Ravvivo il topic aggiungendo una piastrina in mio possesso...
[attachment=0:2d7rlmkd]POW.jpg[/attachment:2d7rlmkd]
La dicitura Kr.Gef. indica Kriegsgefangen (Prigioniero di Guerra). Il Lager XB era di fatto uno Stalag ed era situato a Sandbostel. Qualcuno è al corrente su come si possa dal numero di matricola risalire al Prigioniero?
Campo famoso! Vi rimase a lungo anche Guareschi!
Davvero? Interessante! Ma si riesce dalla matricola a risalire al proprietario?
Gia' detto. Purtroppo no. Infatti tale contabilita' l'avevano i soli tedeschi.Si possono identificare solamente i Lager in base alle sigle e ai numeri che stanno sopra. [257 PaoloM
Peccato. Lager (anche se è abbreviata questa parola, si parla di Stalag) ed ubicazione localizzati.
io sulle alture di savona ne ho trovata una col metal... appena la trovo posto le foto...
christian76
Quello di nonno,che non ho mai visto ma ho trovato dei documenti dove era riportato il numero : 208999 XB
come potete notare e' molto vicino a quello postato dal carissimo ARTMONT...(208222 XB)chissa' se si erano conosciuti...
Qualcuno ha anche delle informazioni a riguardo del campo a Kiel?
Allegati: 2
Ciao a tutti,
integro con l'ultimo pezzo arrivato in collezione.
Si tratta di una piastrina di un prigioniero di guerra rinchiuso nel Durchgangslager E ( abbreviato DULAG ) ubicato in Polonia,esattamente a Groß Born-Rederitz.
Da informazioni raccolte in rete,il campo risulta aver operato per un breve periodo : dal settembre al novembre del 1939.
Ricordo che il Dulag era,come tipologia,un campo di transito prima di arrivare al vero campo di prigionia.
Il gruppo sanguigno è stato aggiunto a mano successivamente.
Ciao
Michele
[attachment=1:2g8lvne4]IMG_0986 (Medium).JPG[/attachment:2g8lvne4]
[attachment=0:2g8lvne4]IMG_0987 (Medium).JPG[/attachment:2g8lvne4]
bello e davvero non comune tipo di piastrino!
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ravvivo il topic aggiungendo una piastrina in mio possesso...
[attachment=1:3ujksyxm]POW.jpg[/attachment:3ujksyxm]
La dicitura Kr.Gef. indica Kriegsgefangen (Prigioniero di Guerra). Il Lager XB era di fatto uno Stalag ed era situato a Sandbostel. Qualcuno è al corrente su come si possa dal numero di matricola risalire al Prigioniero?
blaster ! quando si dice il caso! guardando oggi questo topic ho visionato i miei piastrini e guarda un po cosa è saltato fuori! stesso lager e numero di matricola anteriore di sole 129 unità rispetto al tuo ! probabilmente i due ex propietari si sono incontrati e hanno convissuto insieme nello stesso periodo nello stesso lager!